Orikolai
Pianeta
 Titoli Il Crogiolo
 Diametro x2
 Massa x1,5
 Gravità Speciale
 Atmosfera Normale
 Durata Anno (TSP) 5 anni
 Durata Giorno (TSP) 2,5 giorni

Orikolai

Orikolai è un pianeta a forma toroidale che si dice sia stato creato per studi astrofisici ed ecologici.

Geografia

Sembra che le circostanze necessarie a formare un mondo a forma di anello vadano oltre le possibilità della natura, eppure il pianeta toroidale Orikolai, chiamato anche il Crogiolo, mantiene una forma relativamente stabile che oppone resistenza alle forze che vorrebbero farlo collassare in una sfera. La particolare forma a ciambella ne definisce le bizzarre condizioni della superficie. La gravità del pianeta é irregolare: sulla superficie risulta più forte lungo gli equatori interno ed esterno e più debole verso il fulcro e il margine. In tal modo, la gravità del mondo fluttua da bassa a normale. Dal momento che la sua orbita attorno al sole è inclinata, Orikolai sperimenta cambiamenti stagionali drastici, risultanti in estati di 10.000 ore di luce diurna e inverni analogamente bui. Il pianeta è ancora molto attivo dal punto di vista tettonico: le placche rivolte verso il fulcro convergono in montagne torreggianti ammantate di ghiacciai riparati dal sole, mentre le placche sul margine esterno si separano drasticamente, andando a formare distese piene di vulcani attivi.

Gli xenoarcheologi adorano esplorare questo mondo insolito, perché nelle sue regioni più isolate esistono ancora ruderi della razza che ha creato il pianeta. Il più intrigante è il corpo celeste, simile a una luna, al centro dello spazio vuoto circondato dall'anello planetario. Gli esploratori sospettano che esso fungesse un tempo da centro di controllo per l'intero mondo. Purtroppo il tempo a disposizione per esplorare Orikolai sta giungendo al termine, perché I processi di stabilizzazione artificiale che impediscono al toroide di collassare stanno gradualmente cessando di funzionare. Gli scienziati prevedono che nel giro di pochi secoli il mondo collasserà verso l'interno; ciò ha scatenato una corsa contro il tempo per scoprire chi erano i creatori di Orikolai, da dove venivano, cosa impararono dai loro esperimenti e perché scomparvero senza lasciare traccia.

Storia

L'eziologia popolare sostiene che gli scienziati di un'epoca ormai dimenticata costruirono Orikolai come laboratorio prima di andarsene, millenni orsono, dopo aver seminato sulla superficie le forme di vita che si sono adattate al clima dinamico del loro mondo.

Abitanti

La flora e la fauna di Orikolai si sono evolute per resistere a queste condizioni. Alcuni esempi, come le mandrie di Hashukayak e gli stormi di oche del fulcro che volano ad alta quota, vivono in un ciclo perenne di migrazioni annuali e attraversano il pianeta seguendo cibo e luce solare. Alcune specie si ibernano per combattere i lunghi inverni, mentre altre, come i Frujai, manifestano una plasticità stagionale, evolvendo addirittura organi simili a vesciche che gli consentono di adattarsi a una gamma variegata di gravità superficiali.

Le razze forestiere hanno tentato di colonizzare Orikolai, ma con scarso successo.


Fonte: https://www.aonsrd.com/Systems.aspx?ItemName=Orikolai; https://starfinderwiki.com/wiki/Orikolai