Anacita AmbasciatoreGS 6 PE: 2.400 Esperto.png

Allineamento: LN
Categoria: Costrutto (Tecnologico) Medio

Costrutto

Un Costrutto è un oggetto animato magicamente o una creatura artificiale.

Altri Sottotipi

Alcuni sottotipi non hanno voci complete, quelli che non concedono capacità addizionali sono indicati di seguito.

  • Brakim
  • Buono
  • Caotico
  • Colosso
  • Draelik
  • Endiffian
  • Ferran
  • Gosclaw
  • Legale
  • Magico
  • Malvagio
  • Neskinti
  • Screedreep
  • Sivv
  • Tecnologico
  • Woioco

Iniziativa: +3
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +13

DifesaPF: 90

CAE: 18, CAC: 20
Tempra: +3, Riflessi: +3, Volontà: +7
Immunità: Immunità dei Costrutti
Capacità Difensive: Laser Retrattile
Debolezze: Dipendenza dalla Luce

Attacco

Velocità: 12 m
Mischia: schianto +13 (1d6+6 C)
Capacità Offensive: Laser Retrattile +15 (1d6+6 Fu; Critico Combustione 1d6)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +0, Destrezza +3, Costituzione -, Intelligenza +4, Saggezza +1, Carisma +4
Abilità: Cultura +18, Diplomazia +18, Intuizione +13, Raggirare +13
Linguaggi: Comune, fino ad altri quattro; Onde Corte 30 m
Altre Capacità: Assimilazione dei Linguaggi, Non Vivente

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Aballon)
Organizzazione: Solitario, coppia o banco (3-5)

Capacità Speciali

Assimilazione dei Linguaggi (Str)

Un anacita ambasciatore può spendere 1 minuto per accedere all'infosfera di un pianeta per imparare qualsiasi linguaggio comunemente parlato su di esso. In alternativa, può imparare un linguaggio passando 1 giorno ad ascoltarlo o leggerlo. Un anacita ambasciatore può immagazzinare in questo modo fino a 4 linguaggi per volta, e può decidere di volta in volta quale rimpiazzare quando decide di impararne uno nuovo.

Dipendenza dalla Luce (Str)

Un anacita ambasciatore può assimilare energia dalla luce, anche soffusa, e conservare l'energia generata in questo modo. L'anacita può funzionare nella completa oscurità per 2 ore. Trascorso questo tempo, l'anacita subisce la condizione Infermo fin quando non torna in un'area di Luce Fioca o più intensa.

Immunità dei Costrutti (Str)

I Costrutti sono immuni ai seguenti effetti, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro i Costrutti.

Laser Retrattile (Str)

Il laser retrattile di un anacita ambasciatore ha Incremento di Gittata 27 m. Quando l'arma non viene usata, questa si nasconde alla vista ripiegandosi nel braccio dell'anacita. Una creatura inconsapevole dell'arma nascosta deve superare una prova di Percezione con CD 24 per scoprirne il nascondiglio. L'anacita può estrarre o ritrarre quest'arma come Azione Rapida o come parte di un attacco o Attacco Completo. L'arma, che non può essere disarmata, è montata e lascia libera la mano dell'anacita. Quando è estratta, può essere spezzata come un oggetto di livello pari al GS dell'anacita.

Non Vivente (Str)

La creatura non ha alcun punteggio o modificatore di Costituzione. Tutte le CD e le statistiche che si basano su un punteggio di Costituzione lo considerano come se fosse 10 (+0). La creatura è immediatamente distrutta quando raggiunge 0 Punti Ferita. Una creatura non vivente non guarisce dai Danni naturalmente, ma un Costrutto può essere riparato con gli strumenti giusti. Incantesimi come Rendere Integro possono guarire i Costrutti e effetti magici possono guarire i Non Morti. Una creatura non vivente con Guarigione Rapida beneficia comunque di tale capacità. Le creature non viventi non respirano, mangiano nè dormono. Non possono essere rianimate né resuscitate, se non tramite Miracolo, Desiderio o un effetto simile che funzioni esplicitamente sulle creature non viventi.

Onde Corte (Str)

Un anacita può comunicare a distanza. Questo tipo di comunicazione funziona come la telepatia, ma solo con altre creature con questa capacità o con Costrutti con il sottotipo Tecnologico.

Descrizione

Gli anaciti sono nativi di Aballon, il Mondo del Patto più vicino al Sole. Questi Costrutti, appartenenti a una razza di macchine abbandonata dai suoi padroni partiti eoni fa, hanno sviluppato la capacità di evolversi e automigliorarsi, creando così un ecosistema meccanico.

La configurazione più comune degli anaciti prevede una forma base da artropode in metallo argenteo, dotata di numerose zampe per muoversi efficacemente e di artigli o appendici manipolatrici per svolgere i compiti assegnati. A seconda del ruolo, tuttavia, un anacita può essere qualunque cosa, da un estrattore minerario grande quanto un bulldozer a un cervello elettronico fluttuante adibito a risolvere problemi complessi. Anche gli anaciti ricompresi nei tipici modelli a forma d'insetti metallici incorporano una modifica o due, e quasi tutti possono riconfigurare parzialmente la loro struttura per adattarsi alle circostanze.

Negli innumerevoli millenni trascorsi dalla partenza dei cosiddetti "Primevi", gli anaciti non sono rimasti inattivi. Le loro due fazioni principali, Coloro che Attendono e Coloro che Divengono, hanno concezioni divergenti del proprio scopo, ma sono più simili di quanto appaia. Sia che, rispettivamente, attendano il ritorno dei Primevi o agiscano per proseguire l'opera dei loro progenitori, essi lottano incessantemente per acquisire ricchezza e potere in vista della realizzazione del loro grande obiettivo.

Sebbene ufficialmente il termine “anacita" identifichi solo le varietà senzienti di macchine aballoniane, quelle capaci d'imparare e integrate nella società del pianeta, molti viaggiatori extra-mondo lo usano genericamente per tutta la fauna meccanica del pianeta. Gli Alabot simili a libellule sono un esempio della tecnobiologia aballoniana. Sebbene queste creature artificiali non siano senzienti, nondimeno prolificano e occupano una nicchia dell'ecosistema planetario. Tali macchine lunghe 1,2 metri ronzano fra i crinali con ali scintillanti composte di pannelli solari, alimentandosi grazie alla fulgida luce del sole. Gli Alabot possono essere territoriali e talvolta attaccano visitatori extramondo o altri anaciti.

Esistono molte forme generiche di anaciti, ma alcuni si sono evoluti per portare a termini compiti specifici. Due di questi specialisti sono l'ambasciatore e il Drone Predatore.

L'anacita ambasciatore promuove le relazioni diplomatiche. Spesso membri di Coloro che Divengono, gli anaciti ambasciatori servono come Emissari sulle navi Seminatrici aballoniane. Tra le loro capacità c'è quella di apprendere facilmente le lingue. Inoltre, anche se non sono guerrieri, possono proteggersi con i laser integrati: per evitare tensioni durante le missioni diplomatiche li tengono retratti fin quando non devono utilizzarli, ma è usuale che notifichino ai propri ospiti della loro esistenza, se non c'è motivo di tenerla nascosto.


Fonte: https://www.aonsrd.com/AlienDisplay.aspx?ItemName=Anacite%20Ambassador&Family=Anacite