Bolida SupervisoreGS 8 PE: 4.800 Esperto.png

Bolida Meccanico
Allineamento: N
Categoria: Parassita Medio

Parassita

Questo tipo include insetti, aracnidi, altri artropodi, vermi e invertebrati simili.

Iniziativa: +2
Sensi: Vista Cieca (vibrazioni) 18 m; Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare, Percezione +18

DifesaPF: 115

CAE: 21, CAC: 22
Tempra: +9, Riflessi: +9, Volontà: +9
Resistenze: Fuoco 5
Capacità Difensive: Sfera Difensiva
Debolezze: Cecità alla Luce

Attacco

Velocità: 9 m, Scavare 9 m
Mischia: Bastone di Carbonio +17 (1d8+10 C; Critico Abbattere)
Distanza: Pistola Semiautomatica Avanzata +15 (2d6+8 P) ...DA QUI ANCORA DA SISTEMARE...
Capacità Offensive: stili di combattimento (Incursore), Carica Rotolante
Spazio: 1,5 m
Portata: 1,5 m (3 m con la Picca Tattica)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +4, Destrezza +1, Costituzione +2, Intelligenza +0, Saggezza +1, Carisma +0
Abilità: Atletica +7, Scienza Fisica +7, Sopravvivenza +12
Linguaggi: Bolidano, Comune
Equipaggiamento: Armatura del Soldato Nascosto, Fucile Balestra Tattico con 20 Frecce, Picca Tattica, Granate a Frammentazione I (2)

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi sottosuolo
Organizzazione: Solitario, coppia o o carovana (3-6 minatori più 1 Supervisore)

Capacità Speciali

Carica Rotolante (Str)

Un bolida arrotolato in una sfera difensiva può Caricare senza subire le normali penalità della Caricare al Tiro per Colpire o alla CA e guadagna Bonus di Circostanza +5 alla CA contro gli Attacchi d'Opportunità durante il suo movimento. Non può effettuare un Attacco in Mischia alla fine del suo movimento, ma può invece tentare le manovre di combattimento Spingere o Riposizionare contro il suo bersaglio con Bonus di Circostanza +4 al Tiro per Colpire. Un bolida può usare di nuovo questa capacita solo dopo aver riposato per 10 minuti per recuperare Punti Stamina.

Cecità alla Luce (Str)

La creatura è Accecata per 1 round quando è esposta per la prima volta a luce intensa, come quella del sole, ed è Abbagliata finchè rimane in un'area di luce intensa.

Sfera Difensiva (Str)

Come Azione di Movimento, un bolida può arrotolare il proprio corpo in una sfera difensiva quasi impenetrabile. Quando è arrotolato, un bolida può solo srotolarsi come Azione di Movimento, compiere l'azione Difesa Totale o usare la sua capacità Carica Rotolante. Se il bolida usa l'azione Difesa Totale, il suo bonus alla CA aumenta a +5.

Descrizione

I bolida sono creature artropode che non dimorano sulle superfici dei pianeti dove risiedono, ma vivono nel sottosuolo, in reti di caverne situate così in profondità da ricevere l'implacabile calore scaturito dal nucleo fuso. Queste creature simili a millepiedi riescono a sopravvivere in questi ambienti estremi grazie a corazze chitinose e metalliche che le proteggono dalla testa alla punta della coda. Quest'armatura naturale le protegge anche da altri pericoli del sottosuolo, come le frane, e dalla frizione subita negli spostamenti in anguste gallerie sotterranee. I bolida hanno molte zampe e inarcando la parte superiore del corpo solo per impugnare armi o per manipolare oggetti. Si sono evoluti nell'arco di milioni di anni per prosperare nell'oscurità, e quindi evitano il più possibile di viaggiare fino in superficie: se decidono di vivere sulla superficie del pianeta o in una stazione spaziale preferiscono vivere una vita notturna, dato che la luce del sole può accecarli se non indossano occhiali protettivi.

Solo pochi decenni fa, un gruppo di esploratori giunse sul pianeta natale dei bolida, Zaifaga, e stabilì il primo contatto con i piccoli minatori mentre era impegnato a estrarre particolari rocce che si riteneva non appartenessero a nessuno. Sebbene i bolida siano territoriali, diffidenti e in qualche modo xenofobi, l'incontro fu teso ma amichevole. In seguito, con riluttanza, i bolida accettarono un rapporto di mutuo beneficio con altre specie, stabilendo trattati commerciali e, alla fine, adottando il Comune nel loro lessico. Anche se gran parte della galassia sa della loro esistenza solo da pochi decenni, i bolida, poco interessati al mondo esterno, esistono da millenni. Hanno sviluppato la loro tecnologia in modo indipendente (sebbene sia prevalentemente analogica e, per questo, considerata primitiva da alcune razze), e la utilizzano per scavare ed estrarre risorse sotterranee. Anche quei bolida che viaggiano nella galassia tendono a essere molto riservati, mandando all'aria i tentativi di instaurare rapporti personali compiuti dai membri delle razze di superficie, che di solito i bolida liquidano come volubili “abitanti della luce”. Preferiscono passare il tempo da soli, con altri bolida e con altre razze sotterranee con le quali condividono la passione per l'escavazione.

I bolida si divertono a scavare, e passano gran parte della loro vita a creare nuovi tunnel e caverne abitabili per la loro popolazione in rapida espansione. Nuovi insediamenti nati in una singola e minuscola caverna, si trasformano in pochi mesi in centinaia di chilometri di labirintiche gallerie e dozzine di enormi caverne. A causa di questa loro predisposizione naturale, i bolida si sono rivelati indispensabili nell'acquisizione e nel commercio di minerali rari. La capacità di prosperare nel caldo sottosuolo dei pianeti dotati di un nucleo fuso ha permesso loro di essere spesso assunti come minatori. Vengono spesso assoldati da individui e organizzazioni di tutta la galassia per lavorare in siti troppo profondi per la maggior parte delle altre razze.

I bolida non manifestano dimorfismo sessuale o di genere, e ognuno di essi può trasportare e fecondare uova (spesso ricoprono entrambi i ruoli). A volte si accoppiano in gruppo, ricoprendo il suolo delle loro caverne nido con uova che vengono incubate dal calore del pianeta. Il bolida medio è lungo 2,1 m e pesa 175 kg.


Fonte: https://www.aonsrd.com/AlienDisplay.aspx?ItemName=Bolida%20Miner&Family=Bolida