Cadaveride OperativoGS 3 PE: 800 Esperto.png

Cadaveride Operativo
Allineamento: NM
Categoria: Non Morto Medio

Non Morto

I non morti sono creature un tempo viventi, animate dalla Magia o da forze tecnologiche sofisticate.

Iniziativa: +4
Sensi: Scurovisione; Percezione +14

DifesaPF: 42

CAE: 14, CAC: 15
Tempra: +3, Riflessi: +6, Volontà: +7
RD: 5/magia
Immunità: Immunità dei Non Morti
Capacità Difensive: Eludere

Attacco

Velocità: 12 m
Mischia: Coltello da Sopravvivenza +7 (1d4+4 T)
Distanza: Pistola ad Arco Statica +9 (1d6+3 E; Critico Arco 2) o Fucile Occhio di Shirren Tattico +9 (1d10+3 P)
Capacità Offensive: Attacco Ingannevole +1d8

Statistiche

Caratteristiche: Forza +1, Destrezza +4, Costituzione -, Intelligenza +1, Saggezza +2, Carisma +0
Abilità: Acrobazia +9, Furtività +14, Intimidire +9, Rapidità di Mano +14
Linguaggi: Comune
Equipaggiamento: Pelle di Carbonio Grafite, Pistola ad Arco Statica con 2 Batterie (20 Cariche ciascuna), Coltello da Sopravvivenza, Fucile Occhio di Shirren Tattico con 25 Proiettili per Armi di Precisione
Altre Capacità: Non Vivente, trucchi dell'operativo (Mobilità Prodigiosa, specializzazione (Ladro)

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, coppia o associazione (1-10)

Capacità Speciali

Attacco Ingannevole (Str)

Un cadaveride operativo può ingannare o lasciare di stucco un nemico e quindi attaccarlo quando abbassa la guardia. Come Azione Completa, si può muovere alla propria velocità. A prescindere dal fatto che si sia mosso o meno, può quindi effettuare un attacco con un'arma da mischia con la proprietà speciale Operativo o con qualsiasi Arma Piccola. Appena prima di portare l'attacco, effettua una prova di Furtività, Intimidire o Raggirare (o una prova associata alla propria Specializzazione) con CD pari a 20 + il GS dell'avversario. Se la prova viene superata, infligge 1d8 danni aggiuntivi e il bersaglio è Impreparato contro quel singolo attacco. Non può utilizzare questa capacità con un'arma che possiede la proprietà speciale Ingombrante o che richiede un'Azione Completa per effettuare un singolo attacco.

Eludere (Str)

Quando un cadaveride operativo supera un Tiro Salvezza su Riflessi contro un effetto che normalmente produrrebbe conseguenze parziali in caso di successo nel Tiro Salvezza, non subisce alcun effetto. Può ottenere tale beneficio solo se non è Ingombrato e non indossa alcuna armatura o ne indossa una leggera, e lo perde nel caso sia Indifeso o altrimenti incapacitato a muoversi.

Immunità dei Non Morti (Str)

I Non Morti sono immuni ai seguenti effetti, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro i Non Morti.

Ladro

Un cadaveride operativo si specializza nei furti, dal borseggio ai colpi più complessi.

Mobilità Prodigiosa (Str)

Quando un cadaveride operativo effettua un Attacco Ingannevole, se sceglie il bersaglio prima di muoversi, il movimento non provoca Attacchi di Opportunità da quel bersaglio. Quando utilizza la propria Azione Standard per muoversi, può scegliere una creatura; il movimento in questione non provoca Attacchi di Opportunità da essa.

Non Vivente (Str)

La creatura non ha alcun punteggio o modificatore di Costituzione. Tutte le CD e le statistiche che si basano su un punteggio di Costituzione lo considerano come se fosse 10 (+0). La creatura è immediatamente distrutta quando raggiunge 0 Punti Ferita. Una creatura non vivente non guarisce dai Danni naturalmente, ma un Costrutto può essere riparato con gli strumenti giusti. Incantesimi come Rendere Integro possono guarire i Costrutti e effetti magici possono guarire i Non Morti. Una creatura non vivente con Guarigione Rapida beneficia comunque di tale capacità. Le creature non viventi non respirano, mangiano nè dormono. Non possono essere rianimate né resuscitate, se non tramite Miracolo, Desiderio o un effetto simile che funzioni esplicitamente sulle creature non viventi.

Descrizione

Se i cadaveri sono in buone condizioni possono essere magicamente tramutati in cadaveridi: Non Morti dotati di libero arbitrio e intelligenti che ricordano gran parte della loro vita passata. Per i necromanti solitari questa magia è possibile solo se il cadavere appartiene a un essere morto di recente o se subito dopo la morte il corpo è stato conservato. In ogni caso, i Sapienti Ossuti di Eox hanno imparato a riparare magicamente anche i corpi più danneggiati e quelli troppo decomposti per essere usati da necromanti meno potenti. Il risultato è che i cadaveridi rappresentano la maggioranza della popolazione di Eox, e che alcuni di loro diventano servitori per ripagare il costo della loro creazione. Nell'antichità le creature Non Morte di questo tipo venivano chiamate signori degli zombie, ma essendo ora normali cittadini su Eox e soldati della Flotta Cadavere, vengono chiamati cadaveridi, bilanciando il loro umile status sociale con la loro mentalità caparbia.

I cadaveridi somigliano agli zombie, ma a differenza di questi mantengono memorie, abilità e capacità guadagnate da classi ed esperienza delle loro vite precedenti, nonché la volontà di decidere per sé. Inizialmente il corpo di un cadaveride è secco e scarno, con occhi infossati e il torace incavato, ma intatto come era il suo cadavere quando è divenuto Non Morto.

Quando il cadaveride invecchia, però, le condizioni del suo corpo peggiorano. Nei primi anni da Non Morti, i cadaveridi usano chirurgia e magia per ottenere un aspetto migliore ma, dopo qualche decennio, la maggior parte di essi smette di interessarsi alle apparenze e si concentra solo sull'accumulare ricchezze e potere duraturi. I cadaveridi possono beneficiare degli Impianti Cibernetici, anche se la maggior parte preferisce i Necroninnesti, più adatti alla loro forma attuale.

Gran parte delle creature viventi li considera cadaveri deambulanti e prova paura e diffidenza verso di loro, ma anche altri Non Morti intelligenti li trattano come Non Morti di seconda classe. I Sapienti Ossuti li considerano poco meglio degli zombie, mentre ghoul, vampiri e altri non morti li trattano come zotici o manodopera a basso costo che non merita rispetto. Dato che la maggior parte dei cadaveridi sono stati creati come servitori, pochi di loro iniziano la loro esistenza non morta con ricchezze, potere o influenza politica; molti non hanno nemmeno capacità speciali innate o poteri magici. Con il tempo possono apprendere la magia e persino eccellere nel suo impiego, ma attraversando le stesse difficoltà delle creature viventi. Questo fatto, sommato ai pregiudizi nei loro confronti, rende loro difficile la scalata a posizioni sociali di prestigio. Eox, per esempio, possiede un'enorme classe subalterna cadaveride, e raramente questi miseri non morti vengono scelti per posizioni che permettano loro di interagire con i viventi dei Mondi del Patto.

A livello sociale, le posizioni che i cadaveridi possono occupare nelle società che li accettano sono: manager, soldati, tecnici e operai. Possono usare l'equipaggiamento che padroneggiavano in vita e acquisire nuove abilità, sebbene le loro ambizioni siano molto variegate. Alcuni si accontentano di fare il minimo necessario per continuare a esistere, il che equivale a molto poco. A differenza dei non morti che devono consumare materiale vivente o di quelli che odiano i viventi e vorrebbero distruggerli, i cadaveridi non hanno un appetito sovrannaturale o un innato desiderio omicida. Non necessitano di ossigeno, cibo, sonno o acqua, e i più apatici neanche di stimoli (quando rimangono da soli, possono sedere in silenzio per settimane o anni senza provare noia o disagio). Questi cadaveridi eseguono i compiti assegnati e non fanno altro.

La maggior parte dei cadaveridi, però, prova ancora emozioni e desideri, sebbene più deboli rispetto a quelli dei viventi, e hanno una prospettiva a lungo termine. Anche quando si occupano di compiti umili, pensano sempre che la loro posizione sia temporanea, e credono che con il tempo e con più esperienza, possano migliorare la loro condizione, anche se per loro le posizioni di potere e responsabilità sono irraggiungibili.

Alcuni cadaveridi sono molto ambiziosi; tale tratto può essere collegato ad alcuni aspetti della loro vita precedente o a una particolare attività svolta agli inizi della loro non vita che li ha particolarmente affascinati. Questi cadaveridi possono regolare alcuni conti che avevano lasciato in sospeso nella loro vita passata, appassionarsi a un'arte, gettarsi con entusiasmo in nuove abilità e opportunità, esplorare situazioni di cui avevano paura in vita e cercare di eccellere nei compiti loro assegnati per misurare i propri progressi in una vita potenzialmente eterna.


Fonte: https://www.aonsrd.com/AlienDisplay.aspx?ItemName=Corpsefolk%20Operative&Family=Corpsefolk