Colore dello Spazio EsternoGS 10 PE: 9.600 Esperto.png

Allineamento: CN
Categoria: Melma (Incorporeo) Enorme

Melma

Una melma è una creatura senza una forma fissa.

Incorporeo

Le creature con questo sottotipo non hanno corpi fisici.

Iniziativa: +8
Sensi: Vista Cieca (Vibrazioni) 36 m; Percezione +24
Aura: Sfinimento (90 m, Volontà CD 19)

DifesaPF: 140

CAE: 23, CAC: 24
Tempra: +11, Riflessi: +11, Volontà: +7
RI: 21
Immunità: acido, effetti di Influenza Mentale, freddo, fuoco, Immunità delle Melme, Radiazioni, sonoro
Capacità Difensive: Incorporeo, Adattamento al Vuoto
Debolezze: Suscettibile agli Effetti di Forza

Attacco

Velocità: Volare 18 m (Sop, perfetta)
Mischia: Tocco Disintegrante +20 (1d10+10)
Capacità Offensive: Nutrimento
Spazio: 4,5 m
Portata: 4,5 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +0, Destrezza +8, Costituzione +3, Intelligenza +2, Saggezza +3, Carisma +5
Abilità: Acrobazia +24 (+32 per Volare), Furtività +24, Scienza Biologica +19, Scienza Fisica +19, Sopravvivenza +24
Linguaggi: Aklo (non può parlare alcun linguaggio)

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario

Capacità Speciali

Adattamento al Vuoto (Sop o Str)

Numerose creature si sono adattate al vuoto dello spazio esterno. Una creatura con adattamento al vuoto ha le seguenti capacità.

  • Immunità ai Raggi Cosmici.
  • Immunità agli Effetti Ambientali del Vuoto.
  • Senza Respiro.

Aura di Sfinimento (Sop)

Una creatura nel raggio di 90 m dal colore dello spazio esterno (anche mentre questo si sta nascondendo dentro un oggetto solido) deve superare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 19 o viene sopraffatto dall'apatia e dalla tristezza. Mentre è in balia di questo effetto, la creatura subisce penalità -4 ai Tiri Salvezza su Volontà e non si allontana volontariamente a più di 1,5 km dal luogo dove era quando ha fallito il Tiro Salvezza contro l'aura di sfinimento. Se la vittima fallisce il Tiro Salvezza mentre è a bordo di un'astronave, non si allontana volontariamente più di 1,5 km da essa, né la pilota. L'incantesimo Spezzare Incantamento (CD 19) o spostare la vittima a più di 1,5 km da dove ha fallito il Tiro Salvezza (o dall'astronave) interrompono l'effetto. Ogni 24 ore, una creatura affetta dall'aura di sfinimento può tentare un nuovo Tiro Salvezza sulla Volontà con CD 19 per interrompere gli effetti dell'aura. Una creatura che supera il Tiro Salvezza e immune all'aura di sfinimento di quello specifico colore per 24 ore. Una creatura affetta dall'aura di sfinimento del colore dello spazio esterno non può essere ulteriormente affetta da questa capacità da parte di altri colori. Questa è un effetto di Influenza Mentale.

Immunità delle Melme (Str)

Le Melme sono immuni ai seguenti effetti, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro le Melme.

Incorporeo

Una creatura incorporea non ha un corpo fisico. È immune ai danni cinetici non magici. Gli attacchi basati sull'energia e cinetici magici le infliggono metà del danno (50%). La creatura subisce danno intero da altre creature ed effetti incorporei, nonché dagli effetti di forza. Gli incantesimi corporei e gli effetti che non infliggono danno hanno solo il 50% di probabilità di influenzare una creatura incorporea. Una creatura incorporea è immune ai Colpi Critici.

Gli attacchi delle creature incorporee prendono sempre di mira la Classe Armatura di Energia del bersaglio. Le creature incorporee non possono effettuare azioni fisiche che spostano o manipolano un avversario o il suo Equipaggiamento, incluse le Manovre di Combattimento, né sono soggette a tali azioni.

Una creatura incorporea può entrare negli oggetti solidi o attraversarli, ma deve mantenersi adiacente al loro esterno; non può quindi attraversare il centro di un oggetto che occupa più spazio di lei. Può avvertire la presenza di creature o oggetti nei quadretti adiacenti alla sua ubicazione attuale, ma i nemici hanno Occultamento Totale (50% probabilità di essere mancati) nei confronti di una creatura incorporea che si trova dentro un oggetto. Una creatura incorporea che si trova dentro un oggetto ha Copertura Totale, ma quando attacca una creatura fuori dall'oggetto ha solo Copertura. Una creatura incorporea non può attraversare un effetto di forza, ma può attraversare vuoto e acqua come se fossero aria, e può agire in essi e a gravità zero senza problemi. Non può cadere o subire danno da caduta, non ha peso e non aziona trappole attivate solo dal peso.

Le creature incorporee si muovono in silenzio e non si possono udire con prove di Percezione, a meno che esse non lo vogliano. Qualsiasi senso (inclusi Percezione Cieca e Vista Cieca) basato su odore, suono o tocco non è in grado di percepire le creature incorporee. Queste creature hanno un senso dell'orientamento innato e possono muoversi a piena velocità anche se non vedono.

Nutrirsi (Sop)

Come Azione Completa, un colore può tentare di nutrirsi di una creatura vivente, un'area naturale contenente vita animale e vegetale o un Motore Deriva. Per nutrirsi di una creatura o di un Motore Deriva, il colore deve avere Linea di Vista e trovarsi entro 90 m da esso. Per nutrirsi di un'area contenente vita animale e vegetale, gli basta trovarsi all'interno dell'area. Può nutrirsi di un'area una volta alla settimana, di un determinato Motore Deriva una volta al giorno e di una specifica creatura vivente una volta al giorno.

Nutrirsi di un'area o di un Motore Deriva ha automaticamente successo. Quando il colore si nutre di un'area, la vegetazione cresce sfibrata e malata; il sottobosco in un'area infetta non concede Occultamento né funge da Terreno Difficile, e gli animali di taglia Piccola diventano più grandi e deformi. Quando il colore si nutre di un Motore Deriva, la nave diventa lenta e strana: tutte le prove per governare l'astronave (incluse le azioni del Pilota durante il combattimento tra astronavi) subiscono penalità -4, e la durata del viaggio attraverso la Deriva è raddoppiata. Un colore non consuma mai completamente un'area o un Motore Deriva. Un'area naturale guarisce dagli effetti del colore 1 anno dopo che il colore se ne allontana, mentre un Motore Deriva 24 ore dopo che il colore se ne è nutrito.

Una creatura può resistere a questa capacità superando un Tiro Salvezza su Volontà con CD 19; in tal caso il colore non può tentare di nutrirsi di nuovo di essa per 24 ore. Se la vittima fallisce il Tiro Salvezza subisce il risucchio di 1d4 punti di Costituzione e 1d4 punti di Carisma. Una creatura la cui Costituzione viene risucchiata fino a 0 muore immediatamente, sgretolandosi in un ammasso di tessuti essiccati. Una creatura il cui Carisma viene risucchiato fino a 0 ottiene l'innesto Piaga Colorata.

Suscettibile agli Effetti di Forza (Str)

Un colore dello spazio esterno è più vulnerabile ai danni dovuti agli Effetti di Forza (+50%) e subisce una penalità -4 ai Tiri Salvezza per resistere agli Effetti di Forza. Un colore dello spazio esterno non può infliggere danni a bersagli protetti da Effetti di Forza con il suo tocco disintegrante, e l'aura di sfinimento e la capacità nutrirsi di un colore intrappolato degli Effetti di Forza non hanno effetto.

Tocco Disintegrante (Sop)

Il tocco di un colore può disintegrare la materia. Questo attacco colpisce la CAE e infligge danno senza tipo: una creatura che supera un Tiro Salvezza su Tempra con CD 19 subisce la metà dei danni. Una creatura che scende a 0 Punti Ferita per colpa di questo attacco deve superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 19 o viene immediatamente uccisa e ridotta a un cumulo di cenere.

Descrizione

Le profondità più remote dello spazio nascondono minacce davvero bizzarre, e poche tra queste sono temute quanto il colore dello spazio profondo. Questa entità è composta da puro colore che sfida le classificazioni ed elude l'identificazione della maggior parte dei sensori. La presenza di un colore in movimento si manifesta come un inquietante variazione di colori. Questa distorsione è sufficiente per prenderlo di mira, ma le sue difese e le sue immunità naturali lo rendono comunque un bersaglio pericoloso.

Un colore dello spazio profondo giunge su un pianeta o un altro corpo celeste sotto forma di embrione all'interno di meteorite composto di materiali molto densi, che si frantuma all'impatto. Appena uscita dal suo "guscio", la creatura inizia a nutrirsi e, dopo essersi rifocillata (di solito dopo alcuni mesi) si lancia di nuovo nello spazio in cerca di nuove aree di cui cibarsi. A volte lascia dietro di sé una sua parte sufficientemente grande da divenire un nuovo embrione di colore, in modo da continuare questo bizzarro ciclo vitale.

Le energie emanate dai Motori Deriva possono nutrire un colore dello spazio profondo. Gli studiosi sono ancora incerti su cosa ciò implichi riguardo alla natura della Deriva.


Fonte: https://www.aonsrd.com/AlienDisplay.aspx?ItemName=Colour%20out%20of%20Space&Family=None