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Allineamento: NB
Categoria: Umanoide (Fentomita) Medio

Umanoide

Un umanoide ha in genere due braccia, due gambe e una testa, oppure un torso umano, braccia e una testa. Capacità Soprannaturali o Straordinarie sono scarse o assenti, ma gran parte degli umanoidi può parlare e ha di solito società ben sviluppate.

Fentomita

Questo sottotipo si applica a Fentomiti e creature affini.

Iniziativa: +3
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +9

DifesaPF: 12

CAE: 10, CAC: 11
Tempra: +0, Riflessi: +3, Volontà: +2
Capacità Difensive: Acclimatato

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: Randello +2 (1d6+1 C)
Distanza: Pistola Semiautomatica Tattica +4 (1d6 P)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +1, Destrezza +3, Costituzione +0, Intelligenza +1, Saggezza +2, Carisma +0
Abilità: Acrobazia +9, Atletica +9, Cultura +4, Ingegneria +4, Sopravvivenza +9
Linguaggi: Orriano
Equipaggiamento: Randello, Pistola Semiautomatica Tattica con 18 Proiettili per Armi Piccole
Altre Capacità: Tracciatore Termico

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Orry)
Organizzazione: Solitario o zattera (2-5)

Capacità Speciali

Acclimatato (Str)

I fentomiti sono acclimatati alle Atmosfere Rarefatte e alle Altitudini Elevate e contano come creature Piccole per il Soffocamento Lento.

Tracciatore Termico (Str)

Come Azione Completa, un fentomita può alterare la sua vista per rilevare le tracce di calore latenti lasciate dalle creature di passaggio. Ciò gli permette di usare l'abilità Percezione per eseguire il compito Seguire Tracce dell'abilità Sopravvivenza, e funziona anche come la regola universale delle creature Rintracciare. Quando questa capacità è attiva, il fentomita ha penalità -1 ai Tiri Salvezza su Riflessi, può essere disattivata come Azione di Movimento.

Descrizione

I fentomiti sono nativi di Orry, un insolito gruppo di masse terrestri che galleggiano in orbite regolari intorno a un'anomalia gravitazionale nello Spazio Vicino. Migliaia di anni fa, il pianeta Orry era un'utopia tecnomagica, ma un enorme incidente industriale causò l'espulsione nello spazio di gran parte della massa del mondo. Tuttavia, le forze gravitazionali mistiche generate da tale disastro hanno permesso alle regioni superstiti di rimanere abitabili, anche se con atmosfera rarefatta. Orry ora è costituito da 10 masse terrestri grandi come nazioni e da dozzine di formazioni più piccole, che ruotano lentamente tutte intorno a un punto centrale, a volte arrivando a pochi metri l'una dall'altra senza mai scontrarsi.

Gli orriani sopravvissero nei secoli successivi, anche se persero gran parte dei progressi scientifici e magici dei loro antenati. I fentomiti di oggi vivono in nazioni che si occupano in attività a basso livello tecnologico nei settori dell'artigianato, dell'agricoltura e del commercio. Si sono adattati all'ambiente con poco ossigeno proprio come le creature che vivono ad alta quota. I loro occhi riescono a vedere al buio, e hanno sviluppato nervi specializzati che consentono una visione termografica limitata; quest'ultima potrebbe essere una mutazione causata dalle ricadute arcane dell'incidente.

Il fentomita tipico è alto 2,10 metri e pesa 87 kg. Anche se per lo più blu, la pelle di un fentomita è striata di altri colori, soprattutto su petto e braccia. I colori di queste striature variano tra i fentomiti provenienti da diverse aree del pianeta; alcuni hanno bande verdi e gialle, altri linee rosse e viola. Le gambe che si piegano all'indietro conferiscono loro una naturale capacità di saltare più lontano della maggior parte degli umanoidi, e i piedi da ungulati consentono la presa sui pendii rocciosi. Spesso i fentomiti decorano le loro grandi creste frontali con pendenti che hanno un significato religioso o personale.

I terreni agricoli di Orry forniscono ai fentomiti la maggior parte delle risorse primarie del mondo, cibo e fibre naturali, mentre sulle masse terrestri più grandi c'è qualche miniera. Le città fentomite spaziano dall'idilliaca Niyriki, un'enclave di artisti sulle rive del Lago Eclisse, all'operosa Qabu, piena di indaffarate fabbriche. Strade di un materiale sconosciuto attraversano ogni formazione di terra: questi resti del passato hanno resistito alla prova del tempo e sono ora utilizzati da viaggiatori a piedi e carri trainati da robusti animali a sei zampe.

Viaggiare tra le isole galleggianti è reso possibile da una classe elevata di fentomiti chiamati Pontieri, che sfidano la morte per attraversare con acrobazie gli spazi tra le masse terrestri ed erigere strutture temporanee di corda e legno. Anche con l'aiuto dei Pontieri, questi viaggi possono richiedere mesi per essere completati, e le isole più grandi e lente si avvicinano l'una all'altra solo per un breve periodo dell'anno. Un viaggio del genere è incredibilmente pericoloso, poiché un singolo errore può far precipitare uno sfortunato viaggiatore a morte certa verso l'anomalia gravitazionale di Orry.

I Mondi del Patto hanno preso contatto con i fentomiti solo di recente. La AbadarCorp ha costruito una piccola stazione spaziale chiamata Armonia-Uno in orbita intorno all'ammasso. A causa dell'anomalia gravitazionale, l'atterraggio di astronavi su qualsiasi superficie di Orry è incredibilmente pericoloso. I partner commerciali dei fentomiti hanno accettato di far atterrare le proprie navi solo in un'area prestabilita fuori da Zisfahani, la città più grande di Orry. Il viaggio verso altre masse terrestri deve quindi procedere lungo le rotte terrestri, con l'aiuto dei Pontieri locali.


Fonte: Phentomite