Goblin Spaziale KapotribùGS 2 PE: 600 Esperto.png

Allineamento: NM
Categoria: Umanoide (Goblinoide) Piccolo

Umanoide

Un umanoide ha in genere due braccia, due gambe e una testa, oppure un torso umano, braccia e una testa. Capacità Soprannaturali o Straordinarie sono scarse o assenti, ma gran parte degli umanoidi può parlare e ha di solito società ben sviluppate.

Goblinoide

Questo sottotipo viene applicato agli Umanoidi di varie sottospecie goblinoidi, come i Goblin Spaziali e gli Hobgoblin.

Iniziativa: +4
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +7

Goblin Spaziale.jpg
Paizo Blog

DifesaPF: 24

CAE: 14, CAC: 15
Tempra: +1, Riflessi: +3, Volontà: +5

Attacco

Velocità: 10,5 m
Mischia: Affettacani +6 (1d4+2 T)
Distanza: Rumentalaser Instabile +9 (1d4+2 Fu; Critico Combustione 1d4)
Capacità Offensive: Armeggiare, Strillo Inquietante

Statistiche

Caratteristiche: Forza +0, Destrezza +4, Costituzione +1, Intelligenza +2, Saggezza +0, Carisma +0
Abilità: Computer +12, Furtività +12, Intimidire +12, Pilotare +7
Linguaggi: Comune, Goblin
Equipaggiamento: Tuta di Estex rattoppata, affettacani, Rumentalaser Instabile con 2 Batterie (20 Cariche ciascuna)

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: tribu (1 piu 13+ Fulminatori, 13+ non combattenti e 5-6 Animali alieni addomesticati)

Capacità Speciali

Armeggiare (Str)

Come Azione di Movimento, un Goblin Spaziale può rimuovere le penalità associate alla condizione Rotto di un singolo pezzo di equipaggiamento fino all'inizio del suo turno successivo. L'oggetto diventa quindi inutilizzabile per 10 minuti (e mantiene la condizione Rotto finché non viene riparato).

Rumentalaser Instabile (Str)

La pistola laser di un goblin spaziale è fabbricata con un'accozzaglia di involucri rotti, celle di energia che perdono e altri materiali raccolti in giro. Un rumentalaser è simile a una Pistola Laser Azimuth, ma con Gittata di soli 18 metri. Se l'utilizzatore di un rumentalaser ottiene un 1 Naturale con il Tiro per Colpire, deve effettuare immediatamente una prova di Ingegneria con CD 18. Se ha successo il rumentalaser ottiene la condizione Rotto. Se fallisce la pistola esplode in 1d3-1 round, con effetto uguale a quello di una Granata Esplosiva I (Esplosione [6 m, 1d8 C, CD 10]); un risultato di 0 round fa esplodere il rumentalaser immediatamente: si stabilisce casualmente quale angolo del quadretto dell'utilizzatore diventi il centro dell'esplosione. Un rumentalaser lanciato ha lo stesso Incremento di Gittata di una granata.

Strillo Inquietante (Str)

Come Azione Standard, un kapotribù può emettere uno strillo che mette in agitazione tutte le creature non goblinoidi entro 9 metri. Ogni creatura influenzata deve superare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 13 o subisce la condizione Deconcentrato per 1d4 round. A prescindere dall'esito del Tiro Salvezza, una creatura non può essere nuovamente influenzata dallo strillo inquietante dello stesso kapotribù per 24 ore. Questo è un effetto di Influenza Mentale dipendente dai sensi.

Descrizione

Leggenda vuole che molto tempo fa una tribù di goblin sorprendentemente svegli sali di nascosto su un'astronave in partenza da Golarion e raggiunse la Stazione Absalom, dove s'infiltrò nei quartieri più malfamati accampandosi nei condotti di manutenzione. Con il tempo i goblin impararono a costruire armi e armature con parti di recupero, benché molte di tali creazioni siano inclini a esplodere alla minima sollecitazione. Sebbene in seguito abbiano dirottato altre navi e si siano diffusi tra le stelle, in nessun luogo sono comuni come sulla Stazione Absalom, circostanza ritenuta una benedizione da tutti gli altri mondi in cui i goblin spaziali sono noti.

Grazie all'alto tasso di riproduzione, da quei primi visitatori giunti sulla Stazione Absalom si sono succedute molte generazioni di goblin. Le fluttuazioni gravitazionali, una dieta completamente nuova e qualche occasionale fuga di radiazioni hanno reso i goblin spaziali una variante della specie originaria. Sono leggermente più intelligenti, capaci per istinto di smontare congegni tecnologici e ricostruirli secondo i loro bizzarri capricci. Sono anche più veloci, riuscendo a sgattaiolare in fretta nei condotti di ventilazione dopo aver sgraffignato datapad o pistole laser incustodite.

Sebbene alcuni goblin spaziali venerino ancora gli antichi dei-eroi, adattandone parzialmente i dogmi al loro stile di vita attuale, molti altri adorano Triune, il dio macchina. La loro innata propensione per la tecnologia (pur non sapendo come funzioni in realtà) li porta a credere che Triune abbia un piano per loro. Alcuni sono persino convinti che li condurrà verso un qualche paradiso dei rovistatori, dove ogni alba porterà un nuovo sofisticato dispositivo da smontare. A ogni modo, né Triune né la sua chiesa hanno ancora accolto questi solerti aspiranti seguaci.

I goblin di Golarion erano noti per il vorace appetito, e consumavano ogni giorno una quantità equivalente al loro peso corporeo di quelle che nella mente perversa di un goblin erano squisitezze. I goblin spaziali non ebbero simili lussi nei primi giorni a bordo della Stazione Absalom, ma dovettero mangiare scarti di cibo e altri rifiuti. I goblin spaziali, perciò, non sono altrettanto insaziabili, ma non per questo sono usciti dalla fase orale. Se uno di essi trova un oggetto strano, le probabilità che tenti di smontarlo o mangiarlo sono pari. Potrebbe persino tentare di individuare che problema affligga un piccolo congegno ficcandoselo in bocca e assaggiando ogni sua parte.

Nei millenni, anche l'odio e il timore istintivi dei goblin verso cani e cavalli si sono evoluti. I goblin spaziali si riferiscono a qualsiasi quadrupede (o qualunque cosa di forma vagamente simile) che detestano chiamandolo "cane" o "cavallo", a seconda delle dimensioni. Su questa falsariga, a tutt'oggi chiamano le loro iconiche armi da mischia affettacani; queste funzionano come coltelli da sopravvivenza, sebbene alcuni goblin intraprendenti siano riusciti a dotare le lame di micro o ultraseghettature. Altre tribù hanno iniziato ad adattare pistole e fucili lanciafiamme, battezzandoli "tostacavalli".

Le differenze fisiche tra i goblin spaziali e quelli di Golarion (di cui non si hanno notizie da secoli) sono trascurabili. I goblin spaziali tendono a essere più alti di qualche centimetro, e hanno occhi di un rosso più intenso. Un tipico goblin spaziale è alto circa un metro e pesa sui 17,5 chilogrammi; gran parte di tale peso si concentra nella testa.


Fonte: https://www.aonsrd.com/AlienDisplay.aspx?ItemName=Space%20Goblin%20Zaperator&Family=Goblin%20(Space)