Il Gioco

Benvenuti nella versione italiana della più completa SFRD.

Starfinder Gioco di Ruolo è stato realizzato sotto la Open Game License, il che significa che le regole di base che ne reggono il sistema sono disponibili per qualsiasi libero utilizzo sotto i termini della OGL stessa. Questo compendio di regole, riquadri e tabelle contiene tutte le regole del sistema che ricadono nella OGL, ed è a disposizione di chiunque intenda utilizzarle.

Attenzione

Questo sito NON va confuso con i manuali ufficiali di Starfinder Gioco di Ruolo! Si consiglia ai giocatori interessati di comprare Starfinder Manuale di Gioco e Starfinder GDR Archivio Alieni, entrambi i libri contengono centinaia di bellissime illustrazioni a colori e molto testo descrittivo per godere appieno dell'esperienza di Starfinder Gioco di Ruolo.

Svolgimento

Acquisire alcune conoscenze di base sullo svolgimento del gioco permette di assimilare più facilmente i dettagli delle meccaniche di gioco. Qui di seguito vengono descritti alcuni degli aspetti che emergono con maggior frequenza durante le sessioni; in generale durante le partite, il Game Master descrive gli eventi che si presentano nel mondo del gioco ed i giocatori a turno descrivono quello che i loro Personaggi fanno in risposta a quegli eventi. Diversamente dalla narrazione, però, le azioni dei giocatori e dei personaggi controllati dal Game Master (i PNG) non sono sicure. La maggior parte delle azioni richiede dei tiri di dadi per determinarne il successo, ed alcune azioni possono risultare più difficili di altre. Ogni personaggio è più bravo in alcune cose, e ciò è rappresentato dai vari bonus che riceve ad Abilità e capacità.

Gioco di Ruolo

Ogni volta in cui si parla vestendo i panni del proprio personaggio o si descrivono le sue azioni al di fuori del combattimento, si sta giocando di ruolo. Magari ci si trova nel bel mezzo di una trattativa con un mercante, o si sta descrivendo il proprio piano per intrufolarsi in una stazione di ricerca, o semplicemente si conversa con un altro giocatore a sua volta calato “nel personaggio”. Queste situazioni spesso richiedono Prove di Abilità, in cui un giocatore tira un dado a 20 facce e somma il modificatore derivante dall'abilità pertinente, ma possono anche comportare l'utilizzo di incantesimi o altre capacità speciali. Talvolta il gioco di ruolo può sfociare in un combattimento tattico. I Game Master dovrebbero incoraggiare i giocatori a essere creativi e intraprendenti mentre giocano di ruolo, assicurandosi nel contempo che alle loro azioni corrispondano delle conseguenze: meglio non insultare un irascibile boss del crimine se non si è pronti a vender cara la pelle!

Esplorazione

Il gioco è soprattutto una space opera: vivere l'esperienza di scoprire ed esplorare nuovi mondi è un elemento chiave del gioco. L'esplorazione può riguardare una singola stazione spaziale, un pianeta sconosciuto e alieno, un remoto sistema solare o le immense distese dello spazio. Si tratta di un'attività che può chiamare in causa ogni aspetto del gioco di ruolo, ma comporta sempre che il GM descriva i nuovi ed emozionanti scenari che i PG scoprono e con cui hanno la possibilità di interagire. Durante i loro viaggi in luoghi sconosciuti, i personaggi si imbatteranno in un'incredibile varietà di culture, ambienti e altre meraviglie e insidie. Il materiale relativo all'ambientazione può aiutare i GM a descrivere i posti in cui si inoltrano i PG, mentre le regole contenute in Game Master spiegano come gestire le avventure dei personaggi in luoghi strani e pericolosi, tenendo conto delle loro statistiche e capacità.

Combattimento Tattico

Quando i PG affrontano o vengono avvicinati da una creatura o un personaggio, si passa al combattimento tattico. Tale fase prevede che i personaggi si muovano su una mappa da battaglia tattica, attacchino o utilizzino la magia o altre capacità speciali, e si difendano dai loro nemici. Per attaccare in genere si tira un dado a 20 facce, si sommano i modificatori al risultato e si confronta il totale così ottenuto con statistiche dei nemici quali la Classe Armatura, per stabilire se un certo bersaglio venga colpito o meno. Quando gli attacchi vanno a segno, i personaggi infliggono un ammontare variabile di danni che dipende dalle loro armi e statistiche. Naturalmente, il nemico può fare altrettanto! Sia i giocatori che il Game Master dovrebbe studiare bene la descrizione completa delle Regole Tattiche.

Combattimento tra Astronavi

In uno scontro fra navi spaziali, i PG pilotano il loro veicolo su una mappa da battaglia per astronavi, tentando di manovrare per collocarsi nella posizione ottimale da cui far fuoco contro il nemico senza essere colpiti a loro volta. Date una letta alla descrizione completa delle regole sul combattimento tra Astronavi.

Tiro del Dado

Ogni volta che è richiesto un tiro, questo è indicato come “d#,” dove “#” rappresenta il numero delle facce sul dado. Se dovete tirare più dadi insieme dello stesso tipo, ci sarà un numero prima di “d”. Per esempio, se dovete tirare 4d6, dovreste tirare insieme quattro dadi a sei facce e sommarne i risultati. A volte ci sarà un + o un – dopo l'indicazione, che comporta la somma o la sottrazione del numero indicato al risultato totale ottenuto con i dadi (non ad ogni singolo risultato). Molti tiri nel gioco usano il d20, con modificatori basati sulle Abilità e capacità del personaggio o sulla situazione. In linea generale, un tiro alto è meglio di uno basso. I dadi percentuale funzionano in maniera leggermente diversa. Tirando due dadi a dieci facce di colore diverso si ha come risultato un numero compreso tra 1 e 100. Un colore (indicato prima del tiro) è la decina, l’altro è l’unità. Un tiro di 4 e 2, ad esempio, dà come risultato 42. Se si ottiene 0 con le decine il risultato sarà un numero da 1 a 9. Due 0 rappresentano 100. Alcuni dadi percentuale mostrano le decine (00, 10, 20 ecc.) in modo da rendere la lettura del d% più facile. Salvo indicazione contraria, ogni volta che c’è un arrotondamento, questo è sempre per difetto.

Contenuto Preso da d20srd.org
Il gioco non specifica cosa fare in caso di frazioni così questa informazione è stata copiata da http://www.d20srd.org.

Arrotondamento delle Frazioni

In generale, se un tiro finisce con una frazione, si deve arrotondare per difetto, anche se la frazione è la metà o più grande.

Eccezione: Alcuni tiri, come i Danni e Punti Ferita, hanno un minimo di 1.

Avanzamento

Mentre il personaggio va in avventura guadagna oro, Oggetti Magici e Punti Esperienza. L'oro può essere usato per comprare un migliore Equipaggiamento, mentre gli Oggetti Magici possiedono delle capacità che possono potenziare il vostro personaggio. I Punti Esperienza vengono dati per il superamento delle sfide ed il completamento delle fasi di una storia. Quando il vostro personaggio ha guadagnato abbastanza Punti Esperienza, Avanza di un Livello, e acquisisce nuovi poteri e capacità che gli permettono di intraprendere sfide ancora più pericolose.