Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 41: Riga 41:
| portata              =  
| portata              =  
| capacità magiche      = (LI 10°, a distanza +19)
| capacità magiche      = (LI 10°, a distanza +19)
<br>'''1/giorno-'''''[[Debilitazione]]'', ''[[Vortice Cosmico]]'' ([[CD]] 22)
<br>'''1/giorno - '''''[[Debilitazione]]'', ''[[Vortice Cosmico]]'' ([[CD]] 22)
<br>'''3/giorno-'''''[[Irradiare]]'' ([[CD]] 21), ''[[Strangolamento Psicocinetico]]'' ([[CD]] 21)
<br>'''3/giorno - '''''[[Irradiare]]'' ([[CD]] 21), ''[[Strangolamento Psicocinetico]]'' ([[CD]] 21)
<br>'''A volontà-'''''[[Infliggere Dolore]]'' ([[CD]] 20)
<br>'''A volontà - '''''[[Infliggere Dolore]]'' ([[CD]] 20)
| incantesimi          =  
| incantesimi          =  
| forza                = +1
| forza                = +1

Versione delle 19:49, 10 mag 2021

Megera del VuotoGS 10 PE: 9.600 Incantatore.png

Allineamento: NM
Categoria: Umanoide Mostruoso Medio

Umanoide Mostruoso

Gli umanoidi mostruosi sono simili agli Umanoidi, ma hanno caratteristiche mostruose o animalesche. Spesso hanno anche Capacità Magiche.

Iniziativa: +7
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +19

DifesaPF: 118

CAE: 25, CAC: 27
Tempra: +9, Riflessi: +11, Volontà: +15; eventuali modificatori di condizione
RD: 10/magia
RI: 20
Immunità: Freddo, Malattia, Paura, Sonno

Attacco

Velocità: 9 m, Volare 18 m (Sop, perfetta)
Mischia: Pugnale Ultrasottile +17 (4d4+11 T)
Distanza: Pistola Zero Classe Grandine +19 (2d6+10 B; Critico Barcollante [CD 19])
Capacità Offensive: Vesti della Polvere Stellare
Capacità Magiche: (LI 10°, a distanza +19)
1/giorno - Debilitazione, Vortice Cosmico (CD 22)
3/giorno - Irradiare (CD 21), Strangolamento Psicocinetico (CD 21)
A volontà - Infliggere Dolore (CD 20)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +1, Destrezza +3, Costituzione +0, Intelligenza +8, Saggezza +2, Carisma +3
Abilità: Acrobazia +19 (+27 per Volare), Furtività +19, Intimidire +24, Misticismo +24
Linguaggi: Aklo, Comune, Drow
Equipaggiamento: Pelle di Carbonio Carbonio Bianco, Pistola Zero Classe Grandine con 4 Batterie ad Alta Capacità (40 Cariche ciascuna), Pugnale Ultrasottile
Altre Capacità: Senza Respiro

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi vuoto
Organizzazione: Solitario o Congrega

Capacità Speciali

Senza Respiro (Str)

La creatura non respira ed è immune agli effetti che richiedono la respirazione (come Veleni inalati). Ciò non le conferisce immunità agli attacchi con nubi o gas che non richiedono di essere respirati.

Vesti della Polvere Stellare (Sop)

Tre volte al giorno, come Azione Standard, una megera del vuoto può rilasciare le energie cosmiche immagazzinate nelle sue vesti. Ciascuna creatura entro 9 metri dalla megera subisce 2d6+10 danni da forza e viene delineata da corpuscoli luminescenti d'energia stellare per 2d4 round. Una creatura delineata subisce penalità -20 alle prove di Furtività e non beneficia dell'Occultamento normalmente fornito da Distorsione, Invisibilità o effetti simili. Se il bersaglio supera un Tiro Salvezza su Riflessi con CD 19 dimezza i danni e nega l'effetto delineante. Le altre megere del vuoto sono immuni a questa capacità.

Descrizione

Le megere del vuoto sono terrificanti flagelli dello spazio profondo che soddisfano i loro crudeli capricci a discapito degli innocenti che incontrano. Tipicamente sono alte oltre 2,1 metri ma pesano non più di 75 chilogrammi. Hanno membra lunghe e mani e piedi anch'essi allungati, che terminano con unghie argentee taglienti in modo inquietante. Quasi tutte le megere possiedono chiome fluenti che lasciano sciolte a incorniciare i loro visi negli ambienti a gravità bassa o nulla in cui dimorano.

Nessuno sa con certezza se le megere del vuoto siano vecchie streghe adattatesi a vivere nello spazio profondo (nel contempo modificando radicalmente la loro fisiologia) o una razza di streghe aliene provenienti da un lontano mondo sconosciuto. Non hanno interesse a rivelare le loro origini a quelli che considerano esseri inferiori, ossia praticamente chiunque incontrino. Desiderano istintivamente dominare le altre forme di vita, e solitamente collaborano solo con altre megere del vuoto. Talvolta queste alleanze tra streghe vengono lacerate da lotte di potere, che spesso terminano in modo rapido e brutale quando una elimina l'altra. Le megere detestano la stupidità in qualsiasi forma, e traggono grande soddisfazione nel castigarla, generalmente in modi dolorosi e sovente fatali per la vittima.

Sebbene le conferiscano solo una piccola parte del suo potere, le vesti di una megera sono l'oggetto più prezioso che possiede. Per lei sono motivo di vanto, perché una giovane megera del vuoto deve superare una serie di prove tormentose per fabbricarle. Innanzitutto, deve tessere il mantello con fibre vegetali provenienti da mondi naturalmente irradiati. Quindi, deve trovare una stella che emetta forti brillamenti e attendere un fenomeno chiamato espulsione di massa coronale, un'immane esplosione di plasma e magnetismo, e bagnare le vesti nella sua energia. Se sopravvive, deve quindi trascinarle al centro di una nebulosa, raccogliendo nel frattempo polvere cosmica e particelle di gas ionizzato. Infine, deve indossare le vesti e meditare, spesso per giorni, finché non visualizza una configurazione di stelle che imprime sul mantello. L'ideazione di ciascuna veste ha un grande valore personale per la megera che le crea, e non esistono due vesti uguali.

Questo processo può richiedere anni, talvolta persino decenni, ma una volta terminato, la megera è legata alle vesti e solo magie potentissime potranno strappargliele via. Tuttavia, finché non avrà creato le vesti, nessun'altra megera la tratterà da sua pari. Alcune arrivano addirittura a ignorare completamente le loro simili ancora prive di vesti. Se la megera di una Congrega perde le vesti per qualsiasi ragione, viene scacciata con la forza, sebbene ciò nullifichi il potere della Congrega. Anche se la megera espulsa recupera le vesti (o ne fabbrica di nuove), solitamente deve formare una nuova Congrega, poiché le precedenti compagne non si fideranno mai più completamente di lei.

Delle megere del vuoto sono state individuate su Apostae mentre aiutavano alcuni casati nobiliari Drow a praticare il loro incessante spionaggio industriale reciproco. Le megere che dimostrano diligenza e sadica ingegnosità possono diventare figure di primo piano nelle divisioni sicurezza delle corporazioni Drow, estirpando spie e guidando squadre d'assalto contro i possedimenti di altri casati. Tuttavia, una megera del vuoto non può scalare oltre le gerarchie societarie, perché le posizioni superiori sono quasi sempre riservate ai Drow nobili. Sebbene Aucturn potrebbe sembrare per loro un luogo d'estremo interesse, le megere del vuoto evitano quel pianeta quasi sistematicamente. Alcuni sapienti sostengono che le streghe temano l'Estraneo e i suoi inquietanti abitanti. Le megere del vuoto respingono rabbiosamente questa teoria, se viene esposta in loro presenza, e forniscono vaghi indizi su "certi patti" stipulati con potenti entità che le spingono a disertare Aucturn. Nessuno è riuscito a ottenere da loro ulteriori chiarimenti sulla questione, che pertanto rimane un mistero insoluto.

Le megere del vuoto riservano la stessa freddezza al Dominio del Nero, ancorché in circostanze estreme gli esponenti di entrambe le fazioni si degnino talvolta di lavorare assieme. Tali collaborazioni sono sempre di breve durata e tese, probabilmente perché le megere sospettano che Deh-Nolo e Neh-Thalggu sarebbero entusiasti di raccogliere i loro cervelli, se ne avessero la possibilità.

Congreghe di Megere del Vuoto

Tre megere di qualsiasi tipo possono unirsi per formare una congrega e acquisire capacità magiche più potenti. Le congreghe di megere del vuoto sono particolarmente temibili e spesso rivendicano come propri domini interi asteroidi o altri piccoli planetoidi. Sovente tali congreghe fabbricano con materiali sconosciuti contenitori grossomodo quadrati chiamati calderoni stellari, fatti di materiali sconosciuti che in qualche modo resistono ai vari processi arcani di fissione e fusione studiati dalle megere. Un calderone stellare funge da catalizzatore in molti rituali delle megere e talvolta viene usato per distillare potenti Sieri e fiale dell'incantesimo. Gli scienziati di tutta la galassia sarebbero entusiasti di mettere le mani su uno di questi oggetti per esaminarne la composizione, ma le megere del vuoto sono gelose dei calderoni come lo sono delle loro vesti.

Quando tutte e tre le megere di una congrega si trovano entro 3 metri l'una dall'altra, possono collaborare per utilizzare qualsiasi delle seguenti capacità magiche: Chiaroudienza/Chiaroveggenza, Controllare Gravità (CD 25), Estinguere Vita (CD 25), Retrocognizione, Richiamo del Cosmo (CD 24), Singolarità Gravitazionale (CD 25), Telepatia, Teletrasporto Interplanetario e Visione. Tutte e tre le megere del vuoto devono effettuare un'Azione Completa per prendere parte a questa forma di magia cooperativa. Tutte le capacità magiche della congrega funzionano a LI 13° (o al Livello dell'Incantatore più alto della megera più potente della congrega). Inoltre, la congrega ignora i costi in Punti Risolutezza delle capacità magiche.

A discrezione del GM, altre congreghe di megere possono avere capacità magiche differenti.


Fonte: https://www.aonsrd.com/AlienDisplay.aspx?ItemName=Void%20Hag&Family=Hag