Orry
Pianeta
 Diametro x½
 Massa x¼
 Gravità x1
 Atmosfera Sottile
 Durata Anno (TSP) 2 anni
 Durata Giorno (TSP) 28 ore
 Abitanti Fentomiti

Orry

Orry è un pianeta distrutto, abitato dai Fentomiti, discendenti di una società tecnologicamente e magicamente avanzata.

Geografia

Orry comprende 10 imponenti masse continentali e diverse dozzine di formazioni più piccole che orbitano attorno all'anomalia gravitazionale nel nucleo originario del pianeta; alcuni impiegano un intero anno per attraversare un'orbita completa. Non si scontrano mai e il loro lato inferiore è sempre rivolto verso l'anomalia, che mantiene anche l'atmosfera intatta, ma sottile. A causa della loro orbita lenta, è possibile che gli acrobati d'élite, noti come bridger, oscillino da una massa all'altra e modellino ponti temporanei di corda e legno per facilitare il commercio tra di loro. Tuttavia, i viaggi attraverso tali ponti sono ancora incredibilmente pericolosi e possono richiedere mesi per essere completati, poiché le masse più grandi e lente si avvicinano solo per poco tempo ogni anno. Un viaggiatore che scivola troverà la morte solo quando precipiterà nell'anomalia gravitazionale. Strade di un materiale sconosciuto attraversano le terre di Orry, i resti del suo antico passato.

A causa dell'anomalia gravitazionale, l'atterraggio di astronavi su Orry è estremamente pericoloso. Le navi provenienti da altri mondi possono atterrare solo in un'area designata dai Fentomiti al di fuori di Zisfahani, la più grande città del pianeta; ulteriori viaggi devono essere fatti a piedi con l'aiuto dei bridger Fentomiti.

Storia

Orry era un'utopia tecnomagale nella sua età dell'oro, fino a quando un progetto di ricerca di voli spaziali non andò a buon fine, creò l'anomalia gravitazionale nel nucleo del pianeta e ne mise fine migliaia di anni fa. La crosta di Orry andò in frantumi, vasti pezzi di terra furono gettati nello spazio e molti abitanti furono uccisi, ma abbastanza terra e aria non danneggiate rimasero perchè il pianeta in frantumi rimanesse abitabile. Con il passare del tempo, i nativi Fentomiti dimenticarono la loro tecnologia e la loro magia, tornando a una primitiva società agraria.

Orry è stato recentemente scoperto dai Mondi del Patto e la AbadarCorp ha costruito la piccola stazione spaziale Harmony-One in orbita attorno a esso.


Fonte: https://starfinderwiki.com/sf/Orry