Piano delle Ombre
(Piano)
 Sfera Sfera Interna
 Allineamento N/A
 Abitanti Supplicanti mutilati
D'Ziriak
Ixcaliad
Kayal
Giganti d'Ombra
Shae
Svartalfar
Velstrac
Wayang
 Descrizione Riflesso oscuro del Piano
Materiale

Il Piano delle Ombre

Il Piano delle Ombre è uno specchio oscuro e distorto del Piano Materiale, immerso nelle nebbie del Piano Etereo. Serve come barriera tra il Piano Materiale e il Piano dell'Energia Negativa.

Geografia

Il Piano delle Ombre è sempre debolmente illuminato da una fonte instabile e sconosciuta, che crea ombre ovunque, anche nello spazio. Tutte le sorgenti luminose esterne perdono metà della loro luminosità.

Il Piano delle Ombre ha caratteristiche simili, ma distorte, che possono essere trovate nel punto corrispondente all'interno del Piano Materiale. Tuttavia, la sua natura continuamente mutevole rende la cartografia difficile e può essere sfruttata da certe magie. Per questo motivo, prima dell'avvento del Viaggio Deriva, il Piano delle Ombre veniva utilizzato da alcuni gruppi per ottenere viaggi più veloci della luce tramite il Motore Ombra, che fa transitare un'intera nave stellare verso il Piano delle Ombre, dove devono percorrere distanze molto più brevi rispetto a quelle nel Piano Materiale. Questo metodo è più lento e più pericoloso del Viaggio Deriva, ma continua a essere utilizzato tra i Velstrac e i Kuthoniani.

Caratteristiche Geografiche

Le stelle oscure bruciano nel Piano delle Ombre, proiettando il crepuscolo sui pianeti che le orbitano. Nel profondo dello spazio d'ombra, si nascondono nuvole scure chiamate nebulose fiaccanti che infliggono apatia ai viaggiatori, facendoli infine rinunciare alla vita e morire di distacco dalla realtà. Nelle aree più trafficate, le nebulose fiaccanti sono chiaramente segnalate in modo che i navigatori possano evitarle.

In alcune aree, l'energia negativa può fuoriuscire dal Piano dell'Energia Negativa al Piano delle Ombre, creando bolle di vuoto, che assumono la forma di tumori oscuri che crescono sugli oggetti.

Abitanti

Proprio come le terre del Piano Materiale hanno un riflesso distorto sul Piano delle Ombre, anche le persone e la fauna selvatica lo hanno. La flora e la fauna che enfatizzano il marciume e l'entropia, come i funghi, sono particolarmente importanti. Numerose specie senzienti come D'Ziriak, Ixcaliad, Kayal, Giganti d'Ombra, Shae, Svartalfar e Wayang dimorano nel Piano delle Ombre; i più famigerati di tutti sono i Velstrac, demoni oscuri originari dell'Inferno che cacciano vittime nel Piano Materiale nelle loro macabre astronavi.

I Supplicanti del Piano delle Ombre, conosciuti come i mutilati, erano originariamente anime allineate con i valori dei Velstrac nella vita. Alcuni di loro sono tormentati dai Velstrac per diventare essi stessi nuovi Velstrac, mentre quelli che falliscono vengono usati come moneta di scambio, mano d'opera o materia prima.

Luoghi


Fonte: https://starfinderwiki.com/wiki/Shadow_Plane