Ghoran

Originariamente creati da un druido ossessivo del perduto Golarion molto prima dell'Intervallo, i ghoran sono un'antica razza le cui origini affondano nella tragedia. Ogni aspetto della loro fisiologia era stato ideato per essere perfetto: sfortunatamente, questo includeva il "sapore perfetto": la loro scorza simil-carne era così deliziosa che gli umani li cacciarono fin quasi all'estinzione. A peggiorare le cose, ognuno di essi poteva produrre un solo seme, aumentando la precarietà della specie. Dopo centinaia di generazioni, si sono evoluti da creature simili a viticci fino ad assumere l'attuale forma umanoide, ma vengono ancora ostracizzati dall'umanità. Mentre i primi umani partivano alla volta delle stelle, i ghoran di Golarion abbandonarono quelli che sono ora i Mondi del Patto per creare una nuova identità per la loro gente. Scoprirono un pianeta chiamato Ghorus Primo, formato da sola nuda roccia, e lo terraformarono, rendendolo un lussureggiante paradiso floreale. I ghoran rifiorirono sul loro nuovo mondo. Attraverso l'ingegneria genetica ampliarono le loro capacità riproduttive, generando due sottorazze: gli snelli e primaverili virgulti e le alte e corpose giovani querce.

Modificatori alle Caratteristiche

Tutti i ghoran hanno -2 Intelligenza e +2 Carisma alla creazione del personaggio. I ghoran virgulti sono bassi e snelli (+2 Destrezza alla creazione del personaggio). I ghoran giovani querce sono alti e robusti (+2 Costituzione alla creazione del personaggio).

Modificatori alle Caratteristiche Alternativi

Tra i ghoran sono state notate alcune variazioni fenotipiche. Questi individui mutati hanno i punteggi di caratteristica e le misure elencati di seguito e non i normali Carisma +2, Intelligenza -2 e una tra Forza o Destrezza +2 (rispettivamente per giovani querce Medie e virgulti Piccoli).

Salicaceo

I ghoran salicacei si riproducono da un seme di ghorus e diventano slanciati. Sebbene l'Intervallo abbia fatto sparire molti dettagli sulla loro nascita, il primo di questi ghoran germogliò dai primi alberi aviti. I salicacei sono Piante Medie e hanno modificatore al punteggio di caratteristica di Intelligenza +2.

Tratti Razziali

  • Punti Ferita: 6
  • Taglia e Tipo: i ghoran sono Piante. I ghoran virgulti sono Piante Piccole, mentre i ghoran giovani querce sono Piante Medie.
  • Benefici delle Piante Limitati: nonostante siano Piante, i ghoran non guadagnano le immunità standard associate con le creature di tale tipo. Hanno invece Bonus Razziale +2 ai Tiri Salvezza contro gli effetti di Influenza Mentale, Paralisi, Veleno, Polimorfismo, Sonno e Stordimento, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro le Piante.
  • Conoscenza della Vita Passata: scegli 2 abilità dalla seguente lista: Computer, Cultura, Ingegneria, Medicina, Misticismo, Professione (ogni Professione viene scelta separatamente), Scienza Biologica e Scienza Fisica. Il ghoran aggiunge le abilità scelte alla sua lista di abilità di classe, oppure ottiene Bonus Razziale +2 alle prove di tali abilità, se queste sono già abilità di classe.
  • Delizioso: i ghoran subiscono penalità -2 ai Tiri per Colpire e alle prove di Acrobazia per fuggire dalla lotta contro una creatura che usa la capacità Afferrare con l'arma naturale morso.
  • Fotosintesi: i ghoran effettuano la fotosintesi per nutrirsi (sebbene siano capaci di mangiare, se lo desiderano). Un ghoran può restare senza luce (che sia luce solare o UV, come quella delle astronavi) per 3 giorni, dopo i quali deve tentare una prova di Costituzione per evitare l'Inedia.

Tratti Razziali Alternativi

Gli alberi aviti hanno da tempo regolato l'ambiente di Ghorus Primo e influenzato lo sviluppo genetico dei suoi numerosi vegetali, tra cui i ghoran, che mostrano una serie di tratti fisiologici.

  • Dote Magica: alcuni ghoran ereditano una propensione alla magia dai propri avi. I ghoran con questo tratto ottengono Bonus Razziale +2 alle prove di Misticismo e possono usare Individuazione del Magico e Mano Psicocinetica a volontà come capacità magiche.
    Sostituisce: Conoscenza della Vita Passata.
  • Psicosintesi: piuttosto che alla luce, gli strati esterni di alcuni ghoran reagiscono a pensieri ed emozioni. I ghoran con questo tratto ottengono Telepatia Limitata nel raggio di 9 metri. Possono inoltre evitare l'inedia trascorrendo almeno 8 ore totali al giorno entro 36 metri di distanza da una creatura senza il tratto non vivente e con punteggi di Intelligenza e Saggezza pari ad almeno 10.
    Sostituisce: Fotosintesi.

Descrizione Fisica

I ghoran hanno all'incirca la stessa stazza degli umani e sono similmente variegati anche se, a differenza di questi, i ghoran possono modificare le forme dei loro corpi entro i limiti del loro esoscheletro. La loro "pelle" è composta da complessi strati di viticci fibrosi e da una buccia simile a una scorza ricoperta di muschio, mentre le loro facce sono formate da centinaia di petali sovrapposti che svolazzano e si muovono a comando.

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
150-180 cm 60-90 kg 2 anni 200+1d% anni

Società ed Allineamento

Ogni ghoran possiede nel suo ombelico un seme ghorus che, come Azione Completa, può espellere. Piantato in un terreno fertile e lasciato indisturbato per 1d6 giorni, il seme cresce fino a diventare un ghoran virgulto che rispecchia fisicamente l'originale. Se lasciato indisturbato per ulteriori 2d6 giorni, il seme cresce e diventa invece un ghoran giovane quercia. Dopo che un virgulto raggiunge la maturità in 2d20 mesi, può scegliere di crescere fino a diventare una giovane quercia, un processo che dura 1d6 settimane. Ogni 20 anni circa, un ghoran sviluppa un nuovo seme, dando lentamente la possibilità alla razza di crescere in numero.

Relazioni

Molti ghoran sono introversi intorno alle creature di carne e sangue. Di solito preferiscono la compagnia dei Vesk agli Umani: una nota teoria cospirazionista sostiene che i ghoran abbiano passato informazioni sugli Umani ai Vesk durante la Guerra Silenziosa tra i Mondi del Patto e Veskarium. Ad ogni modo, c'è diffidenza tra i pianeti colonizzati dai ghoran e i Mondi del Patto. Nonostante questi motivi di sospetto, la società ghoran enfatizza l'importanza della vita comunitaria, dell'amicizia e della compagnia: tutti lussi che la maggior parte dei ghoran potevano solo sognare quando erano pochi e braccati.


Fonte: Ghoran