Hobgoblin

Gli hobgoblin sono una specie bellicosa e spietata che si organizza rapidamente, si riproduce con una grande velocità e si adatta bene al mutare delle condizioni. Simili ai goblin, sono significativamente più alti e muscolosi. Mentre i goblin sono anarchici e allegramente distruttivi, però, gli hobgoblin sono altamente organizzati e non fanno nulla senza uno scopo.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 Destrezza

Modificatori alle Caratteristiche Alternativi

Nonostante la maggior parte degli hobgoblin abbia i modificatori ai punteggi di caratteristica presentati sopra, l'elevata adattabilità ha permesso loro di stabilirsi in mondi meno abitabili per altre specie. Di conseguenza, gli individui adattatisi a queste rigide condizioni sviluppano qualità diverse. Tali hobgoblin hanno i modificatori ai punteggi di caratteristica presentati di seguito, invece dello standard Destrezza +2.

Bellicista

Invece di rivendicare un mondo natale o stabilire una sede definitiva, alcuni hobgoblin formano gruppi militari itineranti, combattendo senza sosta e ricoprendo vari ruoli bellici fino alla vecchiaia. In questa vita difficile sopravvivono solo i più forti. Alcuni sono reclutati come mercenari, altri invece sono essenzialmente saccheggiatori. Il modificatore al punteggio di caratteristica di un hobgoblin bellicista è Costituzione +2.

Dei Mondi Ostili

Molti hobgoblin si sono insediati in mondi con elevata gravità, a volte con l'intenzione di rafforzare la prole esponendola alle avversità. Il modificatore al punteggio di caratteristica di un hobgolin dei mondi ostili è Forza +2.

Tratti Razziali

  • Punti Ferita: 6
  • Taglia e Tipo: gli hobgoblin sono Umanoidi Medi con il Sottotipo Goblinoide.
  • Furtivo: gli hobgoblin hanno Bonus Razziale + 2 alle prove di Furtività.
  • Scurovisione: gli hobgoblin hanno Scurovisione entro 18 metri.
  • Spaventoso: gli hobgoblin hanno Bonus Razziale + 2 alle prove di Intimidire.
  • Temprato in Battaglia: Gli hobgoblin sono addestrati per il combattimento fin dalla più tenera età, e imparano rapidamente che un nemico può fare molto più che ferirti. Gli hobgoblin hanno Bonus Razziale +1 alla CA contro le manovre di combattimento.

Tratti Razziali Alternativi

Mentre gli hobgoblin continuano a espandersi e adattarsi, prendendo le misure necessarie al successo e alla sopravvivenza, una crescente percentuale di individui presenta caratteristiche non comuni.

  • Addestramento nell'Armatura: gli hobgoblin hanno un rapporto stretto con i loro consanguinei Kanabo e imparano da loro tutto quello che possono. Quando indossano armature, gli hobgoblin ottengono Bonus Razziale +1 alla CA.
    Sostituisce: Temprato in Battaglia.
  • Scienza Bellica: gli ingegneri hobgoblin sono apprezzati per la capacità di costruire macchine da guerra. Gli hobgoblin con questo tratto razziale hanno Bonus Razziale +2 alle prove di Ingegneria.
    Sostituisce Furtivo.
  • Terzo Occhio: Con la revoca del divieto sulla magia, alcuni clan hobgoblin hanno tentato esperimenti magici per portare all'estremo le proprie capacità. Gli hobgoblin con questo tratto razziale ottengono un terzo occhio sulla fronte e Visione Crepuscolare, e possono usare Sovraccaricare Arma una volta al giorno come capacità magica.
    Sostituisce: Scurovisione.

Descrizione Fisica

Un tipico hobgoblin è alto 1,5 metri e pesa 80 kg.

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
120-180 cm 75-125 kg 14 anni 60+2d10 anni

Società ed Allineamento

La maggior parte delle società hobgoblin sono stati paramilitari, senza distinzione tra governo e catena di comando. Possono essere piccoli come un singolo equipaggio di astronave o grandi come un mondo conquistato. In ogni caso, questi governi non concedono gratis niente a nessun hobgoblin, e solo chi mostra un'attitudine alle conoscenze più avanzate vi ha accesso. I giovani sono considerati reclute pienamente addestrate fino dai 14 anni, mentre alcuni ricevono un'istruzione secondaria per diventare a 16 anni tecnici, spie o ingegneri.

Si ritiene che gli hobgoblin abbiano avuto origine sul perduto Golarion. Quando l'Intervallo terminò, però, essi dimoravano già in numerosi sistemi solari, il che suggerisce che potrebbero aver intrapreso pericolose spedizioni di espansione su navi generazionali o in animazione sospesa, o che avessero accesso a potenti magie di trasporto interstellare.

Molte società erano confuse e scosse dall'Intervallo, ma le disparate diffuse nazioni hobgoblin non ne furono influenzate quasi per nulla, e in alcuni casi divennero ancora più forti a causa dei suoi effetti amnesici. Quando l'Intervallo terminò, tutti gli hobgoblin conoscevano ancora i loro nomi e quelli dei loro superiori, il loro grado militare e la loro posizione, il fatto di aver guadagnato quei gradi per merito, e di essere guidati da individui che avevano ottenuto la loro posizione allo stesso modo.

Relazioni

Questo creò un forte atteggiamento comune che permise a molti gruppi di hobgoblin di lavorare insieme, approfittando della confusione e dello sgomento dei loro vicini per condurre rapide e brutali guerre di espansione contro le regioni ancora alle prese con le conseguenze dell'Intervallo. Inoltre, molte società e gruppi hobgoblin analizzarono le proprie religioni e codici sociali, scartando tutto quello che non aveva senso nell'immediato. Per esempio, numerose società si accorsero di avere regole che vietavano lo studio degli incantesimi e l'uso della magia, ma ciò sembrava inutilmente limitante dopo l'Intervallo. Allo stesso modo, molti gruppi di hobgoblin non videro alcun vantaggio nell'adorare i loro vecchi dei, e molte compagnie mercenarie che lavorano per il Veskarium, per esempio, hanno adottato il culto di Damoritosh.

Altri antichi divieti resistono comunque fino ad oggi, anche se le loro origini si sono perse nell'Intervallo. Ogni volta che hobgoblin ed Elfi si sono incontrati dopo tale evento, si è scatenata invariabilmente la violenza. Talvolta un singolo hobgoblin non ha un odio speciale per gli Elfi, ma per la maggior parte della specie questi ultimi sono creature oltraggiose e infide, inadatte perfino al lavoro in schiavitù.


Fonte: Hobgoblin