Osharu

Per gli osharu, simili a lumache, la religione e la scienza sono due facce della stessa medaglia: concetti intrinsecamente dipendenti, come la vita e la morte.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 Intelligenza, +2 Saggezza, -2 Costituzione

Modificatori alle Caratteristiche Alternativi

La maggior parte degli osharu ha i modificatori alle caratteristiche descritti sopra, in quanto questi rappresentano l'intensa devozione alla religione e all'istruzione. Esistono tuttavia molte varianti all'interno della specie, dovute ad ambiente, fisiologia, educazione o campo di studi, e alcune sono descritte di seguito. Gli osharu con queste variazioni hanno i modificatori ai punteggi di caratteristica qui elencati, invece degli standard Saggezza +2, Intelligenza +2 e Costituzione -2.

Abitante del Pantano

Gli osharu palustri del Pantano sono gente forte e intraprendente. Poiché trascorrono gran parte della loro vita nella natura selvaggia, questi osharu sono combattenti sorprendentemente abili, nonché esperti contadini, cacciatori e ladri. I modificatori alle caratteristiche di un osharu del Pantano sono Costituzione +2, Saggezza +2 e Intelligenza -2.

Gengen

Gli osharu gengen si sono abituati a nuotare e sono perciò forti e robusti. I modificatori alle caratteristiche di un osharu gengen sono Forza +2, Intelligenza +2 e Destrezza -2.

Palude Profonda

Gli osharu della Palude Profonda, similmente a quelli del Pantano, hanno abbandonato le movimentate città-accademia per fare una vita solitaria nella natura selvaggia. Diversamente dagli abitanti del Pantano, gli osharu della Palude Profonda hanno anche completamente abbandonato la comunità, l'istruzione e la religione. Vivono spesso da soli o in gruppi da due a quattro individui. I modificatori alle caratteristiche di un osharu della Palude Profonda sono Costituzione +2, Forza +2 e Carisma -2.

Tratti Razziali

  • Punti Ferita: 2
  • Taglia e Tipo: gli osharu sono Umanoidi Mostruosi Medi
  • Bava: come Azione Rapida, un osharu può secernere bava in un quadretto adiacente vuoto, facendolo diventare Terreno Difficile. Un osharu può usare questa capacità 1d4 volte al giorno prima di dover riposare per almeno 8 ore per ricostituire le sue riserve di bava.
  • Movimenti degli Osharu: gli osharu hanno velocità sul terreno 7,5 metri e velocità di Nuotare 7,5 metri.
  • Sapiente: gli osharu trascorrono la vita acquisendo grandi quantità di conoscenze, e quindi tendono ad avere informazioni applicabili nella maggior parte delle situazioni. Una volta al giorno, un osharu può avere automaticamente successo nel tentativo di Aiutare un Altro in una prova di abilità basata su Intelligenza.
  • Scienziato Devoto: gli osharu considerano la religione e la scienza come un concetto unico, e usano la comprensione di una per migliorare l'altra. Un osharu può usare Scienza Biologica per identificare le creature normalmente identificate usando Misticismo, e viceversa.
  • Scurovisione: gli osharu hanno Scurovisione entro 18 metri.
  • Suscettibile al Sale: una manciata o più di sale o una spruzzata di acqua salata infliggono 1d6 danni a un osharu, e l'immersione completa nell'acqua salata gli infligge 4d6 danni per round. Questi effetti sono annullati dalle protezioni ambientali integrate nella maggior parte delle armature.

Tratti Razziali Alternativi

Grazie alla sviluppata capacità di sopravvivere in diversi ambienti del loro mondo, alcuni osharu hanno sviluppato differenti attitudini fisiologiche o mentali, rappresentate da tratti razziali alternativi.

  • Affine all'Acqua Salata: diversamente da quelli dell'entroterra, gli osharu di acqua salata sono rapidi nuotatori e hanno perso la debolezza al sale, ma non producono più bava difensiva. Gli osharu con questo tratto razziale hanno velocità di Nuotare 12 metri.
    Sostituisce: Bava e Suscettibile al Sale
    Altera: Movimenti degli Osharu.
  • Cacciatore di Mostri: gli osharu del Pantano sono abili cacciatori, avendo rinunciato agli studi accademici per adattarsi alle terre selvagge del Jenikar. Gli osharu con questo tratto razziale hanno Bonus Razziale +2 alle prove di Sopravvivenza per seguire tracce e Bonus Razziale +1 alle prove di Sopravvivenza per addestrare animali.
    Sostituisce: Scienziato Devoto.

Descrizione Fisica

Convinti sostenitori di pensiero e fede, sono però fisicamente delicati: non solo il sale e l'acqua salata li feriscono, ma hanno anche una pesante dipendenza da umidità e ambienti umidi. L'esposizione a calore estremo o luce solare diretta per lungo tempo senza la protezione di magia o di un'armatura li mette estremamente a disagio. Quelli che non sono inclini alle arti arcane potrebbero ricorrere a inzupparsi i vestiti e trasportare grandi borracce d'acqua per la reidratazione quando esplorano biomi che trovano troppo secchi.

L'osharu medio è alto 1,2 metri e pesa 70 kg, e i membri della specie sfoggiano una grande varietà di colori e livree. È possibile che due genitori con livree o colori simili abbiano figli dall'aspetto completamente diverso: non è insolito che un osharu beige leopardato generi una progenie tigrata rosa brillante o verde. Questa diversità è ben gradita tra gli osharu, che trovano la prevedibilità degli esiti ereditari tra le altre specie umanoidi insolita e affascinante: la maggior parte delle loro città universitarie ha, di conseguenza, un distretto dedicato allo studio della xenogenetica.

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
105-135 cm 62,5-77,5 kg 18 anni 90+2d10 anni

Società ed Allineamento

Questi timidi monaci-scienziati dedicano la loro vita allo studio di vari campi dello scibile, condividendo le proprie scoperte con i loro compagni osharu e con altre razze che esprimono una passione per le rivelazioni. Dedicano le proprie scoperte alla loro divinità Yaraesa, patrona dell'apprendimento e della scienza. Gli insediamenti osharu sono essenzialmente università grandi come città. Individui dediti a studi in settori simili si raggruppano per aiutarsi l'un l'altro nella ricerca, e intorno a queste congregazioni di istruzione superiore nascono naturalmente interi distretti, dotati di mense, vaste biblioteche, alloggi e postazioni di lavoro correlate.

Relazioni

Questa assoluta ricerca di conoscenza non conosce limiti planetari: gli osharu si imbarcano spesso in spedizioni sul campo in altri sistemi stellari al fine di studiare mondi lontani, stelle, o il vuoto cosmico stesso. Spesso si recano presso altre razze in missioni diplomatiche per scambiare conoscenze.

Nonostante la loro disposizione ad affrontare grandi pericoli, sono una razza timida e paranoica. La loro paura più comune è che il loro desiderio di esplorare la galassia e scambiare conoscenze con altre specie possa in ultima analisi portare al loro sfruttamento, o addirittura alla loro estinzione. Per far fronte a questa paranoia si rifiutano categoricamente di viaggiare da soli al di fuori della sicurezza delle loro città universitarie; si accompagnano sempre con almeno un altro osharu per proteggersi e confortarsi a vicenda. Gli osharu a volte sviluppano questo legame con membri altrettanto sensibili di altre specie, stabilendo un simile sostegno reciproco.


Fonte: Osharu