Trox

I trox sono creature massicce e robuste native Nchak, una delle lune di Liavara.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 Forza, +2 Costituzione, -2 Destrezza

Tratti Razziali

  • Punti Ferita: 8
  • Taglia e Tipo: i trox sono Umanoidi Mostruosi Grandi con Spazio e Portata 3 metri.
  • Baluardo: quando un trox Combatte sulla Difensiva o esegue l'azione Difesa Totale, può concedere metà del bonus alla CA concesso da quell'azione a un alleato adiacente.
  • Braccia Vestigiali: le quattro braccia vestigiali di un trox possono essere usate per tenere, estrarre o riporre oggetti di volume trascurabile, ma non per attaccare, impugnare armi o usare oggetti.
  • Chitina: la chitina dei trox può deflettere gli effetti, e conferisce Bonus Razziale +1 ai Tiri Salvezza su Riflessi.
  • Fervore Spirituale: i trox hanno Bonus Razziale +2 alle prove di Intimidire e Misticismo.
  • Frenesia: una volta al giorno, quando un nemico significativo fa subire danni ai Punti Ferita a un alleato del trox, quest'ultimo può entrare in uno stato di frenesia, nel quale ha Bonus Razziale +2 ai Tiri per Colpire in mischia e penalità -2 alla CA per 1 minuto.
  • Lottatore: un trox ha Bonus Razziale +2 alle manovre di combattimento Lottare.
  • Rapido: i trox hanno velocità sul terreno 12 metri.
  • Scavatore: i trox hanno velocità di Scavare 6 metri.
  • Scurovisione: i trox hanno Scurovisione entro 18 metri.

Descrizione Fisica

Hanno un'armatura chitinosa e un volto temibile dotato di mandibole minacciose, che contraddice però il loro spirito gentile.

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
300-360 cm 850-1.000 kg 6 anni 40+3d20 anni

Società ed Allineamento

Tre creature distinte e correlate sono state chiamate trox. I trox originali erano artropodi a otto zampe fino a molto tempo prima dell'Intervallo, quando il leader spirituale di Nchak, ritenuto un'incarnazione mortale di Hylax, ordinò la loro magica trasformazione nell'attuale forma umanoide. Gli incantatori tramutarono quattro delle otto zampe dei trox in arti potenti, diedero alle mandibole la forma di falci, e trasformarono la chitina in piastre corazzate stratificate dall'aspetto intimidatorio.

Molti di questi trox umanoidi vennero rinchiusi in asteroidi schermati negli anelli di Liavara ed espulsi dall'orbita in una miriade di direzioni a velocità aumentate magicamente, per giungere infine su diversi mondi del loro sistema natale. I duergar schiavizzarono quelli atterrati sul perduto Golarion e li distorsero in bestie assassine. Questi trox ulteriormente alterati scomparvero assieme a Golarion, ma la loro storia è ben nota ai trox di Nchak, e li rende ancora più veemente avversi alla schiavitù.

Anche se sono stati creati come emissari, i trox possono essere grandi soldati. Su Nchak sono protettori del centro spirituale dell'adorazione di Hylax, e salutano tutti i visitatori pacifici con umiltà e grazia. L'influenza dei vermi filosofi di Nchak sui trox è misteriosa. I trox parlano di questi vermi solo per dire che servono gli obiettivi benefici della Regina Eterna.

I trox devoti a Hylax impugnano dei martelli, che considerano antichi simboli di potere costruttivo (ma che ritengono anche utili per sconfiggere ciò che minaccia la pace).

Relazioni

I trox spesso servono da guide spirituali e consiglieri per chi è curioso riguardo Hylax, dea della diplomazia e della pace, nonché protettrice dei deboli (un ruolo che anche i trox sono perfettamente in grado di ricoprire). I trox viaggiano più spesso per insegnare e per proteggere gli altri che per cercare avventure. Nonostante la loro forza, preferiscono usare la loro imponente presenza per disinnescare i conflitti prima che esplodano.


Fonte: Trox