Vlaka

Creature simili a lupi con una folta pelliccia, i vlaka provengono da un pianeta condannato chiamato Lajok, un mondo artico nell'Immensità, il più lontano dalla stella morente del suo sistema.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 Saggezza, +2 Carisma, -2 Intelligenza

Tratti Razziali

  • Punti Ferita: 4
  • Taglia e Tipo: i vlaka sono Umanoidi Medi con il Sottotipo Vlaka.
  • Collaborativo: i vlaka hanno bonus +2 alle Prove di Abilità per Aiutare un Altro e ai Tiri per Colpire per fornire Fuoco di Disturbo. Una creatura che usi l'azione Aiutare un Altro per aiutare un vlaka ottiene bonus +2 alla Prova di Abilità.
  • Percettivo: i vlaka hanno bonus +2 alle prove di Percezione e Intuizione.
  • Resistenza al Freddo: i vlaka hanno Resistenza al freddo 5 che si somma a un'altra fonte di Resistenza al freddo.
  • Supporto: come Azione Standard, un vlaka può spendere 1 Punto Risolutezza per ripristinare 1 PR a un alleato entro 9 metri. Un vlaka non può usare di nuovo questa capacità finché non ha riposato per 10 minuti per recuperare Punti Stamina. Questa è una capacità dipendente dai sensi e di Influenza Mentale.
  • Versato: i vlaka sanno parlare, leggere e scrivere il loro linguaggio natale, il Vlakano. Ne conoscono anche le versioni dei segni e tattile.
  • Sensi dei Vlaka: i vlaka possono nascere con una di tre possibili combinazioni di sensi. Durante la creazione del personaggio, determina i sensi di un vlaka scegliendo tra quelli disponibili. Un vlaka nato con vista o udito che diventa permanentemente cieco o sordo non guadagna le capacità di un vlaka nato con cecità o sordità.
    • Cecità: un vlaka cieco ha Vista Cieca (suoni) entro 18 metri, Vista Cieca (odori) entro 9 metri, e la condizione Accecato. Il vlaka è naturalmente privo di vista, quindi la condizione Accecato può essere rimossa solo da effetti che concedono la vista a creature la cui condizione naturale è quella di non poter vedere.
    • Sordità: un vlaka sordo ha Vista Cieca (odori) entro 9 metri, Visione Crepuscolare e la condizione Assordato. Tuttavia, questa condizione non impone alcuna penalità alle prove di Iniziativa o a quelle di Percezione contrapposte che non si basano sull'udito. Il vlaka è naturalmente privo di udito, quindi la condizione Assordato può essere rimossa solo da effetti che concedono l'udito a creature che non hanno la capacità naturale di percepire i suoni.
    • Vedente e Udente: una vlaka che ha udito e vista ha anche Percezione Cieca (odori) entro 9 metri e Visione Crepuscolare.

Descrizione Fisica

La pelliccia dei vlaka è di solito bianca con grandi chiazze di azzurro chiaro, grigio o nero, e li protegge dal freddo, salvo quello più estremo. Circa due terzi dei vlaka nascono ciechi o sordi. Anche se hanno avuto a lungo accesso alla magia e alla tecnologia necessarie per mitigare o rimuovere tali condizioni, non tutti scelgono di farlo, e valorizzano come basi culturali le differenze linguistiche e prospettiche associate ai diversi modi di percepire il mondo. Un tipico vlaka è alto tra 1,65 e 1,95 m e pesa tra 85 e 125 kg.

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
165-195 cm 87,5-100 kg 3 anni 30+4d10 anni

Società ed Allineamento

Lajok è a malapena in grado di sostenere la vita, e poiché il suo sole si sta spegnendo, potrebbe avere un'ecosfera ancora solo per pochi secoli. Alcuni vlaka rispondono a questa consapevolezza costruendo comunità forti che possano durare il più a lungo possibile sul loro mondo natale, mentre altri viaggiano tra le stelle alla ricerca di una soluzione a lungo termine.

I vlaka possono sembrare inquietantemente seri, ma sono profondamente in sintonia con lo stato emotivo degli altri e offrono amichevoli incoraggiamenti quando pensano che potrebbero essere utili. I vlaka perseguono il benessere del gruppo più di quello dell'individuo, una pratica che si è evoluta dalle strategie di sopravvivenza necessarie nella tundra di Lajok. Altruisti, anche se non fino al punto di arrivare a sacrificarsi, fanno sforzi enormi per assistere, proteggere e incoraggiare amici, colleghi e parenti. I vlaka storcono il naso di fronte alle leadership autoincensanti, e rispettano chi mostra saggezza, ascolta di più e parla di meno.

La maggior parte dei gruppi di vlaka è guidata da consigli i cui membri ruotano tra i ruoli e perseguono coscienziosamente la volontà degli elettori piuttosto che il potere politico per se stessi.

Relazioni

I vlaka che viaggiano con altre razze spesso si ritrovano in posizioni di comando grazie alla loro propensione ad ascoltare gli alleati e pensare a ciò che li avvantaggia. La maggioranza dei vlaka accetta tali responsabilità, ma rifiuta qualsiasi ingiustificata deferenza concessa solo a causa del titolo.

Alcuni vlaka che hanno visitato i Mondi del Patto prima della firma del Patto di Absalom hanno fatto da mediatori tra Eox e altri mondi. Da allora i vlaka sono noti come affidabili intermediari per i gruppi che cercano un accordo sincero. Un vlaka potrebbe anche lavorare con clienti che hanno avuto in passato comportamenti scorretti, nella speranza di trovare una situazione vantaggiosa per tutte le parti e di vederne un futuro miglioramento etico.

Molte creature evolute si ritrovano attratte dal cameratismo dei vlaka, ma altre cercano di approfittare della loro apertura. I vlaka che si stancano delle lotte tra le altre razze potrebbero ritirarsi per concentrarsi sul lavorare con animali o macchine. Tuttavia, la maggior parte di essi cerca gruppi ben intenzionati di viaggiatori spaziali che la pensino allo stesso modo, per fare del bene in una galassia che può essere insensibile e brutale.


Fonte: Vlaka