TritidairGS 8 PE: 4.800 Incantatore.png

Allineamento: CB
Categoria: Esterno (Azata, Caotico, Extraplanare, Buono) Piccolo

Esterno

Un esterno è almeno parzialmente composto dall'essenza (ma non necessariamente dalla materia) di un piano diverso da quello Materiale. Alcune creature iniziano con un altro tipo e diventano esterni quando raggiungono uno stato superiore o inferiore di esistenza spirituale.

Azata

Gli azata sono celestiali, o Esterni buoni, nativi dell'Elysium.

Altri Sottotipi

Alcuni sottotipi non hanno voci complete, quelli che non concedono capacità addizionali sono indicati di seguito.

  • Brakim
  • Buono
  • Caotico
  • Colosso
  • Draelik
  • Endiffian
  • Ferran
  • Gosclaw
  • Legale
  • Magico
  • Malvagio
  • Neskinti
  • Screedreep
  • Sivv
  • Tecnologico
  • Woioco

Extraplanare

Questo sottotipo si applica a qualsiasi creatura si trovi fuori dal suo piano natale. Una creatura che viaggia tra i piani può guadagnare o perdere questo sottotipo nel passaggio da un piano all'altro. Le voci delle creature presuppongono che vengano incontrate sul Piano Materiale.

Altri Sottotipi

Alcuni sottotipi non hanno voci complete, quelli che non concedono capacità addizionali sono indicati di seguito.

  • Brakim
  • Buono
  • Caotico
  • Colosso
  • Draelik
  • Endiffian
  • Ferran
  • Gosclaw
  • Legale
  • Magico
  • Malvagio
  • Neskinti
  • Screedreep
  • Sivv
  • Tecnologico
  • Woioco

Iniziativa: +4
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +21

DifesaPF: 105

CAE: 20, CAC: 19
Tempra: +7, Riflessi: +9, Volontà: +11
Immunità: elettricità, fuoco, pietrificazione, Radiazioni
Resistenze: freddo 10

Attacco

Velocità: 9 m, Volare 18 m (Sop, perfetta)
Mischia: Coltello Stellare Sintetico Sacro Tritidair +16 (4d4+4 E e P; Critico Accecare [CD 18, 1d3 round])
Distanza: Raggio di Luce +16 (1d10+8 E e Fu; Critico Accecare [CD 18, 1d3 round])
Capacità Offensive: Sguardo di Luce Stellare (18 m; CD 18)
Capacità Magiche: (LI 8°)
1/giorno-Irradiare (CD 20), Rimuovi Afflizione
3/giorno-Charme su Persone (CD 18), Cura Mistica (livello 2), Ristorare Inferiore
A volontà-Bolla Vitale, Luci Danzanti

Statistiche

Caratteristiche: Forza -1, Destrezza +4, Costituzione +0, Intelligenza +1, Saggezza +2, Carisma +6
Abilità: Acrobazia +21 (+29 per Volare), Misticismo +16, Scienza Fisica +16
Linguaggi: Celestiale, Comune; Lingua Assoluta
Equipaggiamento: Coltello Stellare Sintetico Sacro Tritidair
Altre Capacità: Illuminare, Forma di Luce Stellare

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Elysium)
Organizzazione: Solitario, coppia o stormo (3-8)

Capacità Speciali

Forma di Luce Stellare (Sop)

Concentrandosi e usando tutte le Azioni di Movimento per 1 minuto, un tritidair può mutare la sua forma in luce stellare (uno stato di pura energia priva di massa, nel quale l'azata può soltanto muoversi e non può essere ferito). Mentre è in questa forma, un tritidair si muove usando velocità e navigazione interstellare standard, come un'astronave, e usa Misticismo anziché Pilotare per la navigazione interstellare. Un tritidair in questa forma può attraversare gli oggetti materiali, a patto che inizi e finisca il suo turno al di fuori di essi. Il tritidair può anche entrare in una stella o in un gigante gassoso e uscire da un'altra stella o gigante gassoso senza restrizioni di distanza tra i vari oggetti celesti. Ouesto spostamento è istantaneo se il tritidair lo usa per muoversi all'interno dello stesso sistema, altrimenti impiega un tempo pari a un viaggio nella Deriva della stessa distanza, come se il tritidair avesse un Motore Deriva di classe 5. Un tritidair in forma di luce stellare può assumere la sua forma normale come Azione di Movimento, e ritorna alla sua forma normale se perde i sensi o muore.

Illuminare (Sop)

Come Azione di Movimento, un tritidair può irradiare Luce Intensa in un raggio 6 metri, Luce Normale per altri 6 metri e Luce Fioca per ulteriori 6 metri. Il tritidair può spegnere questa luce come Azione di Movimento, e la luce si interrompe se l'azata perde i sensi o muore.

Lingua Assoluta (Sop)

La creatura può parlare con qualsiasi altra che abbia un Linguaggio. Questa capacità è sempre attiva.

Raggio di Luce (Sop)

Il raggio di luce di un tritidair ha Incremento di Gittata 27 m. Il danno di questo attacco ha allineamento buono, perciò ignora la resistenza all'energia di Draghi malvagi, Esterni malvagi e Non Morti malvagi.

Sguardo di Luce Stellare (Sop)

Gli occhi del tritidair brillano di luce stellare ipnotica. I tritidair vestono occhiali speciali per controllare questo sguardo, ma posso toglierli come Azione Rapida. Una creatura che fallisce il Tiro Salvezza contro lo sguardo è Affascinata per 1 round. Se la creatura supera due Tiri Salvezza contro questo effetto, lo sguardo dello stesso tritidair non può più colpirla per 24 ore. Gli Azata sono immuni a questo sguardo. Lo sguardo è un effetto di Influenza Mentale.

Descrizione

Svolazzando tra le stelle e sfrecciando tra i mondi, i tritidair somigliano a bambini dalla pelle viola con antenne e ali di farfalla violacee, puntellate da bagliori di luce. Questi esterni sono sempre allegri, fanno scherzi e battute, ma sotto il loro buon umore si nasconde un grande potere. I tritidair hanno una connessione profonda con il nucleo fuso che alimenta le stelle, e che dona loro peculiari capacità stellari. I loro occhi brillano di luce stellare che può affascinare chi li osserva, ma per evitare esposizioni accidentali li coprono con occhiali alla moda. Di tanto in tanto i passeggeri delle astronavi riconoscono l'inconfondibile fascio di luce violacea lasciato dal passaggio di un tritidair.

I tritidair sono servi devoti di Desna e viaggiano spesso verso Cynosure, stella polare e sede del palazzo di Desna. I sacerdoti di Desna dicono che la dea piantò un seme in una nuova stella, dalla quale fuoriuscì una luce che divenne il primo tritidair. Anche se la storia di questa genesi potrebbe essere apocrifa, quel che è certo è che la nascita di ogni nuova stella dà vita a un nuovo tritidair. Questi non rimangono vicini alla loro stella natale per molto, ma ognuno di essi ha un motivo di punti luminosi unico sulle proprie ali di farfalla, che corrisponde alla posizione delle stelle al momento della sua nascita.

Questi Esterni fungono da messaggeri e paggi per il Canto delle Sfere, vagando senza meta per lei in tutta la galassia. Sebbene la loro forma di luce stellare consenta loro il viaggio interplanare, questo ha i suoi limiti. I tritidair dicono che non tutte le stelle possono essere usate come passaggio (alcune sono rotte), ma il concetto è difficile da spiegare agli altri. A ogni modo, i tritidair possono percorrere a grande velocità enormi distanze per portare messaggio aiuto a seguaci e alleati di Desna che si trovino in pericolo.

I tritidair sono molto leali. Queste creature impulsive e di buon cuore non amano combattere, né vengono comunemente inviate da Desna in missioni che implichino azioni violente. Se obbligati a combattere, in particolare se impegnati a proteggere degli innocenti, usano con fermezza e decisione incantesimi e armi per infliggere danni letali. Tutti i tritidair sono equipaggiati con coltelli stellari facilmente identificabili, essendo decorati da una trama identica a quella delle loro ali. Questi coltelli stellari si caricano di energia ogni volta che il tritidair compie un viaggio tra due stelle. Molti desniti portano con loro delle copie di questi pugnali, e coloro che entrano in contatto con un tritidair spesso vi incidono costellazioni che richiamano le sue ali, in modo da onorarlo e ricordarlo, come quando si incide il nome di un caro amico su un oggetto a cui si è molto legati.

Questi Azata non posseggono connotazioni sessuali, ma alcuni scelgono un genere a cui appartenere, perlopiù femminile in onore della dea. Amano l'arte, la musica e il teatro, ed è comune che durante un'importante rappresentazione uno o due di essi siedano in platea. Quando i tritidair si riuniscono in gruppi numerosi, spesso si intrattengono giocando assieme e facendo sport. I tritidair, poi, non hanno residenza fissa e famiglie, e non restano nello stesso luogo per molto tempo.

A volte i tritidair si soffermano su Cynosure o nell'Elysium, ma la maggior parte preferisce rimanere sul Piano Materiale. Apprezzano genuinamente la compagnia dei mortali e, quando non sono in missione per Desna, viaggiano, da soli o in piccoli gruppi, su pianeti o astronavi, dove vanno in cerca di nuovi amici e avventure. Proprio a causa del loro spirito avventuroso, molte specie su vari mondi posseggono miti e storie su bambini volanti venuti dalle stelle.

Sebbene i tritidair diffondano nella galassia il culto di Desna, le loro motivazioni primarie sono incontrare nuove creature e divertirsi. Quando vengono chiamati in causa da qualcuno che non sia Desna, non sono tra gli esseri più affidabili, ma nonostante ciò a volte si alleano alcune creature e organizzazioni. I Solarian e i tritidair si sentono affini per via del loro legame con le stelle.

I tritidair non invecchiano, e alcuni hanno superato in longevità la nascita e la morte delle stelle. Un tritidair può sopravvivere alla distruzione della sua stella d'origine, e allo stesso modo la sua morte non ha apparentemente effetto sulla stella stessa. I tritidair non hanno necessità di dormire, ma per sognare si dedicano a lunghe meditazioni. Non solo trovano l'esperienza meravigliosa, ma Desna può parlare con loro tramite i sogni, affidando loro missioni.

Se altre creature si addormentano o entrano in uno stato di riposo profondo vicino a un tritidair in meditazione, i loro sogni vengono invasi da vivide visioni provenienti dagli Azata. Molti di coloro che hanno vissuto un'esperienza simile affermano che da quel momento i loro sogni non sono più tornati normali, ma sono rimasti pregni e intensi, e solo raramente inquietanti. A volte gli adoratori di Desna ricercano i tritidair proprio sperando di vivere quest'esperienza.

Tali adoratori sperano di ricevere visioni di Desna, come hanno raccontato molti di coloro che sono stati benedetti da sogni influenzati dai tritidair. Queste affermazioni possono essere veritiere: Desna può infatti usare le aperture neurali causate dall'influenza dei tritidair per comunicare con altri esseri utili ai suoi scopi. I sognatori dal cuore gentile divengono più spontanei e avventurosi, e viaggiano per esplorare e andare in cerca di persone da aiutare. Assieme al coraggio, a quanto pare aumenta anche la loro fortuna, anche se sembra che questa sia semplicemente una maggior consapevolezza delle opportunità e una decisa volontà di avvantaggiarsene.


Fonte: https://www.aonsrd.com/AlienDisplay.aspx?ItemName=Tritidair&Family=Azata