Abadar
Abadar
Divinità
 Titoli Padrone del Primo
Scrigno
 Allineamento Legale Neutrale
 Sfere d'Influenza Civiltà
Commercio
Legge
Ricchezza
 Sedi del Culto Stazione Absalom,
Akiton, Verces
 Connessioni Empate, Dominatore
 Simbolo Una chiave dorata

Abadar

Abadar è una divinità scaltra, paziente e previdente dedita alla diffusione della civiltà nel Piano Materiale, a creare legami tra i pianeti attraverso il commercio e a portare ricchezza a tutti coloro che sostengono il libero mercato e la legge. È padrone e guardiano del Primo Scrigno, un vasto deposito nel suo reame extraplanare che contiene una versione ideale di ogni creatura e oggetto che sia mai stato realizzato: il perfetto androide, la perfetta valuta, la perfetta pistola laser, il perfetto incantesimo e persino la perfetta legge.

Abadar ricompensa la prudenza e la pianificazione accurata e ripudia l'impulsività. Non è un dio frettoloso, perché sa che l'espansione della civiltà e della legge è graduale ma inevitabile. Solo attraverso la disciplina, il duro lavoro e il giudizio incisivo è possibile al tempo stesso raggiungere la felicità e la ricchezza. Di tanto in tanto si può anche correre qualche rischio per generare proficue ricompense, ma solo dopo attenta pianificazione e dopo aver riflettuto su ogni fattore noto. Abadar non ha preferenze per il bene o il male, in quanto entrambi hanno i loro benefici, ma promuove l'impiego retribuito sopra la schiavitù, perché i lavoratori pagati possono contribuire con i loro stipendi allo sviluppo dell'economia di mercato, e di conseguenza alla redditività della civilizzazione nel suo complesso.

I più ferventi seguaci di Abadar sono generalmente aristocratici, coloni, imprenditori, avvocati, politici e mercanti, ma anche molti poveri venerano il Padrone del Primo Scrigno, nella speranza di attirare la sua attenzione e cambiare le loro sorti. L'occasionale artista o artigiano devoto ad Abadar si sforza di replicare nelle proprie opere le forme perfette degli oggetti custoditi nel reame del dio. I seguaci di Abadar credono che fu lui a elevare le razze senzienti della galassia dallo stato di tribù primitive a quello di civiltà tecnologiche, e molti cercano di seguire il suo esempio quando incontrano popoli meno progrediti sui pianeti appena scoperti o quando stabiliscono nuovi insediamenti e reti mercantili.

La chiesa di Abadar è la AbadarCorp, un'istituzione religiosa e uno dei più efficaci e potenti conglomerati aziendali dei Mondi del Patto. I suoi amministratori e funzionari fungono da sacerdoti del culto, mentre i molti uffici, negozi, avamposti commerciali e magazzini sono anche templi e si possono trovare su qualsiasi mondo colonizzato. Queste strutture sono costruite secondo uno stile inconfondibile e contradditorio: edifici solidi e pratici (per difenderli dai ladri) che tuttavia sono abbelliti da sontuose decorazioni (per palesare al pubblico la ricchezza che spesso si trova all'interno). Molti edifici della AbadarCorp hanno robuste finestre di ceramica trasparente dalla vivida tinta gialla, che ne ammanta l'interno di una calda tonalità dorata.


Fonte: Abadar