Accessori per Armi

I mercanti d'armi della galassia offrono una sbalorditiva gamma di scelte, ma talvolta l'arma ideale per un lavoro da specialisti non è il modello base disponibile in commercio. Fortunatamente, gli accessori per armi possono garantire vantaggi aggiuntivi con qualche semplice adattamento, da eseguire personalmente o affidare a dei professionisti dietro compenso. Gli accessori modificano le armi per fornire all'utilizzatore benefici specifici, quindi di solito se ne tiene sottomano una certa varietà per cambiarli in base alla situazione.

Usare gli Accessori per Armi

Di seguito vengono illustrate le statistiche degli accessori per armi, insieme alle regole per installarli su queste ultime. Alcuni accessori specifici sono eccezioni a tali regole.

Capacità e Uso

Come certi Oggetti Tecnologici, alcuni accessori necessitano di energia per funzionare. La Tabella degli Accessori per Armi riporta dei valori alle voci Capacità e Uso. La capacità indica la batteria di capacità più elevata che l'accessorio può impiegare. L'uso riporta la velocità con cui si consumano le cariche quando l'accessorio viene utilizzato. Gli accessori installati devono utilizzare le proprie batterie, mentre un accessorio integrato in un'arma potenziata può essere configurato per sfruttare la batteria di quest'ultima o la propria.

Tipo di Arma

Alcuni accessori possono essere aggiunti solo a specifici tipi o categorie di armi, come indicato alla voce Tipo di Arma Tabella degli Accessori per Armi, in gran parte corrispondenti ai normali Tipi e Categorie.

  • Armi Modulari: si tratta di Armi Lunghe, Pesanti e di Precisione dotate di slitte lungo o vicino alla canna che permettono di aggiungere facilmente degli accessori. Queste armi hanno quattro slitte su cui installare gli accessori: una nella parte superiore, una in quella inferiore e una su ciascun lato. Su ciascuna slitta può essere aggiunto un solo accessorio. Alcuni accessori devono essere fissati a una slitta specifica, per esempio quella superiore, come indicato nelle rispettive descrizioni.

Aggiungere Accessori

Normalmente, gli accessori per armi devono essere aggiunti a un'arma per funzionare. La maggior parte degli accessori può essere installata o integrata in un'arma, sebbene alcuni richiedano di essere aggiunti in una specifica modalità, come indicato nella descrizione. In entrambi i casi, somma il volume dell'accessorio a quello dell'arma per determinare il volume complessivo dell'arma accessoriata. Quando aggiungi più oggetti di volume leggero, 2-10 oggetti di volume leggero contano come 1 volume una volta combinati.

  • Installazione: un accessorio installato è fissato a un'arma ma non diventa parte di essa. Chiunque può installare o disinstallare un accessorio con un'Azione Completa; inoltre, molti mercanti d'armi provvedono a installare gli accessori comprati da loro senza costi aggiuntivi.
  • Integrazione: un accessorio integrato viene incorporato nell'arma e ne diviene parte. Solitamente, tali accessori si acquistano già integrati nell'arma pagando il prezzo complessivo dell'arma più quello dell'accessorio. Se invece arma e accessorio vengono acquistati separatamente, un mercante d'armi può integrare l'uno nell'altra dietro pagamento del 10% del prezzo d'acquisto dell'accessorio. Puoi integrare un accessorio in un'arma (o rimuoverne uno già integrato) se possiedi un numero di gradi in Ingegneria (o sia in Ingegneria che in Misticismo, per gli accessori ibridi) pari al Livello dell'Oggetto dell'arma o dell'accessorio, quale dei due sia più alto. Occorre 1 ora per integrare un accessorio in un'arma o rimuoverne uno già integrato.

Tabella degli Accessori per Armi

A meno che non sia indicato diversamente nella descrizione, gli accessori si considerano oggetti tecnologici. Il GM può stabilire che alcuni accessori siano incompatibili con certe armi.

Nome Livello Prezzo Volume Capacità Uso Tipo di Arma Fonte
Bipiede Leggero 1 350 - - - Arma Modulare Armeria
Moschettone Universale 1 150 - - - Arma Modulare Armeria
Supporto da Granatiere 1 400 L - - Arma Modulare Armeria
Supporto per Baionetta Leggero 1 150 - - - Arma Modulare, Arma Piccola Armeria
Supporto per Baionetta Pesante 1 300 - - - Arma Modulare Armeria
Telemetro 1 325 - 20 1/ora Arma Modulare, Arma Piccola Armeria
Bipiede Pesante 2 700 L - - Arma Modulare Armeria
Calcio Retrattile 2 850 - - - Arma Modulare Armeria
Impugnatura di Nanofibra 2 750 - - - Qualsiasi Armeria
Impugnatura Pieghevole 2 600 - - - Arma Piccola Armeria
Mirino Ottico 2 1.000 - - - Arma Modulare, Arma Piccola Armeria
Arma Retrattile 3 1.250 - - - Arma Modulare Armeria
Imbracatura da Artigliere Leggera 3 1.400 1 - - Arma Pesante Armeria
Mirino Telescopico da Cecchino 3 1.350 L - - Arma Modulare, Arma Piccola Armeria
Tromboncino Spegnifiamma 3 1.200 - - - A Proiettili Armeria
Mirino Telescopico da Visione Notturna 4 2.350 L 20 1/ora Arma Modulare, Arma Piccola Armeria
Silenziatore 4 1.850 - - - Arma Modulare Armeria
Mirino Laser 5 3.000 - 20 1/ora Arma Modulare, Arma Piccola Armeria
Impugnatura a Spazio Nullo 6 4.250 - - - Arma da Mischia, Arma Piccola Armeria
Mirino Telescopico Laser 6 4.300 L 20 1/ora Arma Modulare, Arma Piccola Armeria
Smorzatore Inerziale 6 4.000 - 20 1/minuto Qualsiasi Armeria
Calcio a Spazio Nullo 7 5.950 - - - Arma Modulare Armeria
Imbracatura da Artigliere Pesante 7 5.600 2 - - Arma Pesante Armeria
Impugnatura Offuscante 7 5.400 - - - Arma da Mischia Armeria
Imbracatura da Artigliere a Spazio Nullo 9 15.000 2 - - Arma Pesante Armeria
Mirino Telescopico Rivelatore 9 12.500 L 20 1/ora Arma Modulare, Arma Piccola Armeria
Mirino Telescopico della Chiarezza 12 37.500 L 20 1/ora Arma Modulare, Arma Piccola Armeria

Fonte: Weapon Accessories