AlatetraGS 4 PE: 1.200 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Esterno (Extraplanare) Grande

Esterno

Un esterno è almeno parzialmente composto dall'essenza (ma non necessariamente dalla materia) di un piano diverso da quello Materiale. Alcune creature iniziano con un altro tipo e diventano esterni quando raggiungono uno stato superiore o inferiore di esistenza spirituale.

Extraplanare

Questo sottotipo si applica a qualsiasi creatura si trovi fuori dal suo piano natale. Una creatura che viaggia tra i piani può guadagnare o perdere questo sottotipo nel passaggio da un piano all'altro. Le voci delle creature presuppongono che vengano incontrate sul Piano Materiale.

Iniziativa: +5
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +10

DifesaPF: 50

CAE: 16, CAC: 18
Tempra: +6, Riflessi: +8, Volontà: +3

Attacco

Velocità: 3 m, Volare 12 m (Str, media)
Mischia: morso +13 (1d6+6 P)
Capacità Offensive: Confusione, Deporre, Feromoni
Spazio: 3 m
Portata: 1,5 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +2, Destrezza +5, Costituzione +2, Intelligenza -4, Saggezza +0, Carisma +0
Abilità: Acrobazia +15, Furtività +10

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi terra o cielo (Piano delle Ombre)
Organizzazione: Solitario o coppia

Capacità Speciali

Confusione (Sop)

I motivi cangianti sulle ali degli alatetra sono ipnotici. Una creatura che all'inizio del suo turno può vedere l'alatetra deve superare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 13 o diviene Confusa per 1 round. Se evita di guardarlo in modo diretto, riceve bonus +4 al Tiro Salvezza ma, se lo fa, considera l'alatetra come se avesse Occultamento (20% di probabilità di mancare il bersaglio). Gli Alatetra e i Vermi delle Tenebre sono immuni a questo effetto. Questo è un effetto di Influenza Mentale Dipendenti dai Sensi.

Deporre (Sop)

Come Azione Completa, l'alatetra può deporre le uova in una creatura vivente Indifesa di taglia Piccola o superiore. Il bersaglio contrae la Gestazione Ombrosa.

Feromoni (Sop)

A partire dal round successivo a quello in cui l'alatetra diventa agitato (solitamente secondo round di combattimento), esso sprigiona una nube invisibile di feromoni che indeboliscono il bersaglio, emanando un odore dolciastro. Tutte le creature viventi entro tale aura di 9 metri, a esclusione degli Alatetra e dei Vermi delle Tenebre, devono superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 13 o sono Affaticate per 1 ora.

Gestazione Ombrosa

  • Tipo: malattia (ferimento)
  • TS: Tempra CD 13
  • Decorso: Fisico (speciale)
  • Frequenza: 1/giorno
  • Effetto: nessuno stadio latente; se la creatura muore, 1d4 Vermi delle Tenebre giovani emergono 4d6 ore dopo, divorando interamente il corpo della vittima.
  • Cura: 2 Tiri Salvezza consecutivi; le uova possono essere rimosse con Rimuovi Afflizione o superando una prova di Medicina con CD 13 che impiega 1 ora.

Descrizione

Gli alatetra sono predatori simili a falene originari del Piano delle Ombre. Si dice che attraversino la barriera che separa il Piano delle Ombre dal Piano Materiale nei luoghi dove essa è più sottile. I bizzarri motivi sulle loro ali causano confusione in chi li guarda, anche in condizione di luce fioca e nei luoghi bui dove si nascondono. Gli alatetra hanno un caratteristico odore muschiato, e quando si innervosiscono, rilasciano un profumo intriso di feromoni che induce letargia nelle creature viventi. Il profumo attira altri alatetra e le loro larve, i Vermi delle Tenebre.

La chitina sui cheliceri e la testa degli alatetra ha una tonalità perlacea, specie in condizioni di luce normale e brillante. Alcuni gioiellieri e mistici la considerano un materiale pregiato. Superando una prova di Sopravvivenza con CD 21 che impiega 10 minuti, un personaggio può ricavare 1d4 pezzi di chitina dal valore di 500 crediti ciascuno.


Fonte: Gloomwing