Abilità

Le Matrici dei PNG dividono le Abilità in due categorie: superiori e buone. Il numero di ogni categoria è il bonus totale del PNG per le Abilità di quella categoria; non vanno aggiunti i modificatori di Modificatori di Caratteristica. Per qualsiasi Abilità che non sia superiore o buona si usa il Modificatore di Caratteristica appropriato. Se il Modificatore di Caratteristica assegnato a un'Abilità superiore o buona supera ill bonus della Matrice, si usa il Modificatore di Caratteristica.

I PNG hanno Percezione buona di base. Si può comunque sceglierla come Abilità superiore in caso di creature incredibilmente intuitive, o usare il modificatore di Saggezza per creature non proprio attente.

Assegnare Abilità

In gran parte dei casi, le Abilità superiori del PNG saranno associate ai suoi Modificatore di Caratteristica maggiori. Un PNG con il bonus più alto in Destrezza può ad esempio avere come Abilità superiori Acrobazia o Furtività.

Il numero di Abilità che si possono assegnare al PNG è abbastanza flessibile. In genere ci si dovrebbe limitare a 1 o 2 del numero di Abilità superiori e buone suggerito per il GS della creatura, ma un Incantatore Erudito potrebbe avere più Abilità superiori, mentre le creature prive di intelletto spesso non hanno Abilità superiori o buone.


Fonte: https://www.aonsrd.com/Rules.aspx?Name=Step%207:%20Skills&Category=Creating%20Monsters