Capacità Speciali

Gran parte dei poteri che caratterizzano un PNG sono capacità speciali: includono azioni speciali, resistenze contro forme di attacchi, modalità di movimento speciali e modifiche alle statistiche.

È possibile scegliere qualsiasi capacità speciale per qualsiasi PNG a prescindere dalla Matrice, ma ci sono alcune cose da tenere a mente. Ad esempio, le capacità speciali più utili in combattimento (come alcuni Talenti e la capacità Multiattacco) sono più appropriate per un combattente; tuttavia, se un combattente riceve troppe capacità che richiedono un'azione ciascuna, potrebbe non essere in grado di usarle tutte in un incontro. Le capacità speciali che aumentano bonus alle abilità o interagiscono con queste ultime sono più appropriate per un esperto, mentre quelle che potenziano le capacità di lanciare incantesimi lo sono per un incantatore.

Sensi
I sensi speciali consentono a una creatura di individuare cose che un umano non noterebbe.
Di solito sono capacità gratuite, ma ci sono eccezioni. Le liste seguenti includono tutte le
capacità per i sensi, divise fra gratuite e non.

Gratuite

Percezione Cieca (odore o vibrazione)
Scurovisione
Visione Crepuscolare

Normali

Percepire Oltre gli Ostacoli (qualsiasi senso)
Percezione Cieca (vita, pensiero o altri sensi inusuali)
Vedere al Buio
Vista Cieca (qualsiasi senso)

Regole Universali delle Creature come Capacità Speciali

Le Regole Universali delle Creature si possono usare come capacità speciali. Alcune di queste richiedono di determinare i parametri della capacità: ad esempio, se si dà a una creatura un'Arma a Soffio, occorre sceglierne taglia, tipo di danni e frequenza. Tali capacità hanno spesso una voce Linee guida come ausilio. Le capacità speciali che modificano solo le statistiche di base di un PNG non sono elencate nel suo blocco delle statistiche poiché sono già calcolate nelle statistiche.

Talenti come Capacità Speciali

Gran parte dei PNG non ha Talenti, ma è possibile assegnarglieli come capacità speciali. In genere, se un talento modifica le statistiche di una creatura o si applica sempre (come Iniziativa Migliorata), è meglio includerlo nelle statistiche del PNG; se é parecchio influente, esso conta ai fini del numero massimo di capacità speciali del PNG, altrimenti è gratis. I Talenti migliori per un PNG sono quelli che forniscono attacchi o azioni che il PNG non sarebbe altrimenti in grado di compiere.

Capacità Speciali Gratuite

La capacità speciali non abbastanza influenti da contare ai fini del numero massimo di capacità speciali di un PNG sono indicate come gratuite; alcuni esempi sono modalità di movimento inusuali (come velocità di Scavare, Scalare, Volare o Nuotare), alcuni sensi (vedi riquadro in alto) e Telepatia Limitata. In genere, se per sopravvivere nel suo ambiente naturale un PNG necessita di una capacità come Anfibio o Respirare Sott'Acqua, essa dovrebbe essere gratuita.

Debolezze

Le capacità speciali che sono in realtà svantaggi (come dipendenze o vulnerabilità) contano come gratuite; anzi, sarebbe meglio dare a una creatura una debolezza, se ha ricevuto molte capacità speciali utili. Le capacità che concedono un beneficio al prezzo di uno svantaggio (come Privo di Intelletto) sono gratuite per lo stesso motivo.

Capacità Speciali di Modifica

Questa categoria di capacità modifica le statistiche di base di un PNG senza che entrino in gioco altre regole. Possono trasformare un PNG in un picchiatore o conferirgli difese speciali che influenzano solo le statistiche della Matrice. È meglio, in genere, non scegliere più di una volta la stessa capacità speciale di modifica.

Bruto

Si usa il valore di attacco basso per l'attacco principale del PNG, ma si determinano i Danni dell'attacco come se il GS del PNG fosse maggiore di 2 punti (aggiungendo i Danni extra per l'arma specializzata). Questa capacità speciale ha un impatto maggiore a GS alti.

Dotato

Tutti i bonus delle Abilità superiori e buone aumentano di 1.

Magia Secondaria

Il PNG guadagna capacità magiche secondo il suo GS, ma ottiene solo gli Incantesimi da lanciare una volta al giorno o un singolo Incantesimo per ogni tipo di frequenza (a volontà, 1/giorno ecc.).

Punti Ferita Extra

I PF del PNG aumentano del 20%.

Tiri Salvezza Potenziati

Tutti i bonus ai Tiri Salvezza aumentano di 1, o un bonus a un Tiro Salvezza aumenta di 3.

Creare Nuove Capacità

Le capacità speciali coprono attributi comuni o inerenti a Tipo e Sottotipo di Creatura, ma la varietà dei PNG è pressoché infinita, quindi a un certo punto serviranno nuove capacità. Quando si inventa una capacità da zero, è meglio cercare una Capacità o un Incantesimo esistente simile, e poi guardare quali tipi di creature hanno quella Capacità, o di che livello è l'Incantesimo. II GS di quelle creature o il Livello dell'Incantesimo determinano se la capacità è appropriata per il GS scelto per il PNG.


Fonte: https://www.aonsrd.com/Rules.aspx?Name=Step%206:%20Special%20Abilities&Category=Creating%20Monsters