Innesto di Classe

In questo passo opzionale si possono aggiungere alcune capacità per far sì che un PNG funzioni in modo simile a un personaggio di una data classe. Si usa la voce delle modifiche dell'Innesto di Tipo di Creatura o quella dell'Innesto di Classe, non entrambe.

Alcuni innesti di classe concedono capacità di classe leggermente alterate, indicate alla voce Regole speciali, rispetto alla Classe e alle Regole per le Capacità di Classe standard. Se il PNG ha capacità che richiedono la spesa di Punti Risolutezza, riceve un numero di Punti Risolutezza pari al suo GS diviso 5, più 3.

Voci dell'Innesto di Classe

Un innesto di classe inizia con una breve descrizione della classe e prosegue con le seguenti sezioni.

  • Regole Speciali: se richiede modifiche ulteriori dopo le normali regole degli innesti di classe, l'innesto ha una voce apposita.
  • Matrice Richiesta: questa voce elenca quale Matrice deve usare un PNG per ricevere l'innesto di classe.
  • Modifiche: queste modifiche alterano alcune statistiche fornite dalla Matrice.
  • Abilità: l'innesto di classe può elencare Abilità, divise fra superiori e buone, che contano ai fini delle Abilità concesse dalla Matrice del PNG.
  • Modificatori di Caratteristica: la lista dei modificatori di caratteristica in genere più alti per questa classe. Sono in ordine decrescente, ma possono essere mescolati come si preferisce.
  • Equipaggiamento: gran parte dei PNG con innesto di classe usa Equipaggiamento anziché attacchi naturali. Questa voce fornisce linee guida per assegnare Armi, Armature e altri oggetti significativi ai membri della classe, elencando il livello degli equipaggiamenti. L'equipaggiamento ha un livello minimo di 1 e un massimo di 20. Ad esempio, se il GS della creatura è ½ oppure 1, e l'innesto suggerisce un oggetto con “GS - 1", la creatura riceve un equipaggiamento di 1° livello. Si può essere più laschi con il livello dell'equipaggiamento, apportando però altre modifiche alle caratteristiche.
  • Capacità per GS: a seconda del GS, il PNG guadagna un dato numero di Privilegi della Classe scelta, e forse alcune Capacità Speciali a scelta: queste sostituiscono le Capacità Speciali che riceve dalla Matrice. Il GS del PNG corrisponde al suo livello di classe effettivo, quindi una creatura con GS 3 sarebbe un Meccanico di 3° livello.
    II PNG ha le capacità della voce che corrisponde al suo GS o a quella immediatamente inferiore. Ad esempio, se si sta creando un PNG con GS 4 e l'innesto di classe elenca abilità solo per i GS 3 e 5, si usa la voce del GS 3. Si applicano le voci di un solo GS. I privilegi di classe con una CD usano la CD per le capacità indicata nella Matrice del PNG, ma se si preferisce si può usare la CD base degli Incantesimi.
    In genere, un innesto di classe concede a un PNG più opzioni di quelle che avrebbe dalla Matrice. Se però ci sono Capacità Speciali di cui il PNG ha assoluto bisogno, queste possono essere aggiunte avendo cura di non rendere il PNG troppo potente per il suo GS. Quando si sceglie un Privilegio di Classe che migliora un altro Privilegio di Classe, si presume che il PNG abbia anche tutti i prerequisiti. Ad esempio, se si sceglie Incoraggiamento Ispiratore Rapido per un Emissario con GS 4, si considera che abbia anche Incoraggiamento Ispiratore. Se un'opzione di Privilegio di Classe ha un requisito di livello, si può scegliere di prenderne uno dalle opzioni del livello inferiore: ad esempio, se un innesto di classe concede un Trucco dell'Operativo di 6° Livello, si può scegliere invece un Trucco dell'Operativo di 2° Livello.

Emissario

I carismatici Emissari assistono gli alleati fornendo ispirazione e ordini tattici.

Capacità per GS

Meccanico

Esperti di macchinari, i Meccanici usano Esocortecce per migliorare le proprie capacità in combattimento o sono accompagnati da Droni robotici controllati a distanza.

Capacità per GS

Mistico

Invocando connessioni con forze sovrannaturali, i Mistici possono manifestare la Magia in molti modi diversi.

Capacità per GS

Operativo

Rapidi e astuti, gli Operativi sono esperti nel loro campo e possono far abbassare la guardia ai nemici in preparazione di attacchi devastanti.

Capacità per GS

Solarian

Attingendo al potere dei cicli eterni delle stelle, i Solarian combattono con il potere di fotoni e gravitoni.

Capacità per GS

Soldato

Dotati di potenti armi e robuste armature, i Soldati sono addestrati per agire in prima linea degli scontri, scatenando e sopportando grandi volumi di fuoco.

Capacità per GS

Tecnomante

Questi Incantatori fondono magia e tecnologia.

Capacità per GS