Allineamento

L'allineamento è un modo rapido per caratterizzare la personalità, la morale e le predilezioni di un individuo. È composto da due assi: bene-male e legge-caos. Ogni asse ha uno spettro con un’opzione neutrale al centro, e i due assi si possono combinare in qualsiasi forma, dando come risultato nove allineamenti.

Bene Contro Male

L'asse bene-male descrive la moralità di un personaggio. Un allineamento buono implica altruismo, desiderio di aiutare gli innocenti e rispetto per la vita e la dignità degli esseri senzienti; uno malvagio implica egoismo, volontà di fare del male e opprimere gli altri per divertimento e profitto, oltre che mancanza di compassione. I personaggi neutrali possono considerarsi al di fuori dello spettro morale, o mancare della dedizione necessaria a compiere sacrifici per aiutare gli altri.

Legge Contro Caos

L'asse legge-caos descrive la flessibilità e l'aderenza alle regole del personaggio. Un allineamento legale implica mantenere la parola, rispettare autorità e tradizione, seguire leggi o un codice personale e giudicare coloro che non lo fanno; un allineamento caotico implica desiderio di libertà, prendere decisioni da sé e sfiducia verso l'autorità. I personaggi neutrali ricadono fra questi due estremi, senza impulsi interni a obbedire o ribellarsi. Si noti che “legale” non significa necessariamente obbedire alle leggi di una data società: un personaggio legale può avere un forte senso personale dell'onore che si scontra con la società o aderire alle pratiche del pianeta natale invece di quello su cui si trova al momento.

I Nove Allineamenti
Allineamento Legale Neutrale Caotico
Buono Legale Buono Neutrale Buono Caotico Buono
Neutrale Legale Neutrale Neutrale Caotico Neutrale
Malvagio Legale Malvagio Neutrale Malvagio Caotico Malvagio

I Nove Allineamenti

Queste descrizioni sono meri suggerimenti, e diversi personaggi possono agire più o meno in accordo ai rispettivi allineamenti. I personaggi dei giocatori possono avere qualsiasi allineamento, ma è generalmente più facile che tutti in un gruppo siano buoni o neutrali, perché mischiare personaggi buoni e cattivi può dare adito a conflitti e frustrazioni indesiderati.

Legale Buono

Vi comportate come la società si aspetta da una persona buona. Siete onorevoli e compassionevoli, mantenete la parola e combattete l’ingiustizia in modo disciplinato. Credete che regole e strutture siano necessarie per una società in salute, ma solo se aiutano le persone a fare la cosa giusta. Altri allineamenti possono ritenere che siate un sempliciotto e stimiate la purezza ideologica più del progresso.

Neutrale Buono

Vi sforzate di fare la cosa giusta e aiutare gli altri, ma non vi interessa imporre un’ideologia. Non avete la pulsione verso la giustizia che caratterizza ribelli o tutori della legge, e non vi importa se gli altri vi ritengono incoerente o distaccato, fintanto che agite per il bene superiore.

Caotico Buono

Seguite la vostra coscienza e decidete secondo le vostre opinioni. Le limitazioni esterne non vi vanno a genio e sapete che a volte bisogna infrangere le regole per fare la cosa giusta. Generalmente avete buone intenzioni, ma a volte gli altri vi ritengono un collaboratore difficile e imprevedibile.

Legale Neutrale

Seguite un codice, che sia una legge della società o un’etica personale, e non lo infrangete volontariamente. Ritenete che ordine e organizzazione siano le sole cose che mantengono unita la società, e credete nell’autorità senza confonderla con la morale: il sistema può danneggiare o aiutare, ma è meglio che non averlo. Gli altri possono essere infastiditi dalla vostra inflessibilità, ma almeno siete affidabili.

Neutrale

Forse siete dediti a una filosofia che predica equilibrio e neutralità, ma più probabilmente non avete particolari inclinazioni verso altri allineamenti. Preferite il bene al male, ma non vi sforzate troppo di imporlo. Agite nei vostri interessi e potete essere ben consapevoli che l’universo considera irrilevanti le credenze mortali. Le creature non senzienti sono sempre considerate neutrali, poiché non hanno la consapevolezza di sé necessaria per compiere scelte e agiscono secondo l’istinto o la programmazione.

Caotico Neutrale

Seguite il vostro capriccio senza curarvi delle conseguenze. Vi infastidisce chi cerca di controllarvi e agite solo nel vostro interesse. Non siete dediti a diffondere l’anarchia (ci vorrebbe troppa convinzione) e le vostre azioni non sono casuali: solo, non avete limitazioni. Non vi piace fare del male agli altri, ma non vi interessa più di tanto proteggerli. Credete che sia necessario vivere per il presente e reinventarvi se necessario.

Legale Malvagio

Credete che una civiltà sostenuta da leggi, gerarchie e contratti sociali sia di per sé preferibile al caos. Allo stesso tempo usate queste regole per ottenere ciò che volete, senza preoccuparvi di fare del male a qualcuno. Pensate sempre a come portarvi in vantaggio, ma se necessario potete anche servire, pur di scalare i ranghi. Mantenete la parola e obbedite alla legge alla lettera, vi curate di tradizione, lealtà e ordine, ma non di libertà, dignità o della vita. Anche se tirate in ballo il bene superiore, il vostro scopo ultimo è fare del bene solo a voi stessi.

Neutrale Malvagio

Siete l’incarnazione di amoralità ed egoismo. Fate tutto ciò che volete senza rimorso, non avete un particolare amore per l’ordine né ritenete necessario causare conflitti. Vi manca l’empatia e potete anche ferire gli altri per il gusto di farlo. Benché siate in grado di pianificare a lungo termine e lavorare in gruppo, vi rivoltate contro gli alleati all’istante se ne potete ricavare profitto.

Caotico Malvagio

Adorate conflitto e distruzione, poiché vi danno occasione di mostrare la vostra forza. Siete mossi da cupidigia, odio e lussuria senza limitazioni, e siete brutali e imprevedibili. Non concepite la lealtà e preferite essere temuti che amati. Avete un desiderio istintivo di schiacciare tutto ciò che cerca di tenervi sotto controllo.

Come Usare l'Allineamento

L’allineamento è uno strumento descrittivo che aiuta a definire la personalità di un personaggio, non una camicia di forza che determina cosa può e non può fare. Un personaggio buono può comunque compiere il male, uno malvagio può fare del bene. In alcuni casi, il GM può decidere che un’azione è così drastica da comportare un cambio di allineamento (vedi Cambiare Allineamento). Più spesso, tuttavia, ciò riflette solo il fatto che l’allineamento non è assoluto: nessun personaggio mortale è perfettamente buono o malvagio, legale o caotico. La diversità di pratiche culturali e insiemi di credenze, unita al fatto che persino le persone (o gli dei!) che condividono valori simili vedono raramente la realtà allo stesso modo, fanno sì che un allineamento possa abbracciare una vasta gamma di azioni e convinzioni. Un personaggio può essere generalmente gentile, generoso e rispettoso della legge, ma avere una filosofia o un pregiudizio che gli altri trovano repellente; un altro può decidere che uccidere un innocente per salvarne molti sia una soluzione triste ma accettabile. Spetta a voi e al vostro gruppo di gioco decidere se personaggi simili si possono considerare legali buoni: come per tutte le regole, il GM è il giudice definitivo su cosa significhi avere un dato allineamento.

Oltre all'utilizzo per personaggi singoli, l’allineamento è indicato fra le statistiche di razze e creature. L’allineamento indicato non è fissato dal codice genetico di una creatura, ma è quello che più comunemente si trova in una specie o società. Con l’eccezione di creature esterne come Angeli o Diavoli, che sono la manifestazione fisica di alcuni allineamenti o ideologie, gli individui di una specie possono avere qualsiasi allineamento, e nelle giuste circostanze una singola creatura di una razza normalmente associata a un dato allineamento può invertire la tendenza e dimostrarsi radicalmente diversa.

L'allineamento, come le filosofie morali che si pone a rappresentare, è sfocato, incerto e relativo alla cultura, ma lo scopo finale è divertirsi. Se non vi piacciono le interazioni facilitate dal sistema di allineamenti, sentitevi liberi di ignorarlo.

Cambiare Allineamento

Alcune forme di magia possono agire diversamente a seconda dell’allineamento di un personaggio, e di rado gli dei concedono incantesimi a seguaci con allineamento opposto al loro, ma l'allineamento è più un ausilio narrativo che una regola. Se il GM ritiene che le azioni di un giocatore non riflettano l’allineamento scelto per il personaggio, deve farglielo sapere; in caso di divergenza estrema, può concedere o imporre al giocatore di cambiare di conseguenza l'allineamento del personaggio. Allo stesso modo, se un giocatore vuole cambiare allineamento per riflettere mutamenti nel personaggio, deve parlarne col GM (anche se i cambiamenti frequenti rispecchiano un allineamento caotico).

Gradi di Allineamento

Di solito le regole che parlano di allineamento fanno riferimento ai “gradi”: questi indicano il numero di passi fra due allineamenti, come appaiono nello schema in alto. Notate che allineamenti adiacenti diagonalmente sono separati da due “gradi”; un personaggio legale neutrale dista un grado da un allineamento legale buono e tre dal caotico malvagio.


Fonte: Alignment