Anacita OperaioGS 7 PE: 3.200 Esperto.png

Allineamento: LN
Categoria: Costrutto (Tecnologico) Medio

Costrutto

Un Costrutto è un oggetto animato magicamente o una creatura artificiale.

Altri Sottotipi

Alcuni sottotipi non hanno voci complete, quelli che non concedono capacità addizionali sono indicati di seguito.

  • Brakim
  • Buono
  • Caotico
  • Colosso
  • Draelik
  • Endiffian
  • Ferran
  • Gosclaw
  • Legale
  • Magico
  • Malvagio
  • Neskinti
  • Screedreep
  • Sivv
  • Tecnologico
  • Woioco

Iniziativa: +2
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +19

DifesaPF: 100

CAE: 19, CAC: 20
Tempra: +4, Riflessi: +4, Volontà: +8
Immunità: Immunità dei Costrutti
Debolezze: Dipendenza dalla Luce Solare

Attacco

Velocità: 12 m
Mischia: Tagliatore Plasma +16 (1d8+12 Fu)
Distanza: Scossa Elettrica +14 (1d8+7 E)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +5, Destrezza +2, Costituzione -, Intelligenza +4, Saggezza +0, Carisma +0
Abilità: Computer +19, Furtività +14, Ingegneria +19, Pilotare +14
Linguaggi: Comune; Onde Corte 30 m
Altre Capacità: Non Vivente, Riconfigurare

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Aballon)
Organizzazione: Solitario, coppia o squadra (3-8)

Capacità Speciali

Dipendenza dalla Luce Solare (Str)

Gli anaciti sono Costrutti alimentati da energia solare, sebbene possano funzionare a potenza ridotta lontano dalla luce. In aree buie subiscono la condizione Infermo.

Immunità dei Costrutti (Str)

I Costrutti sono immuni ai seguenti effetti, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro i Costrutti.

Non Vivente (Str)

La creatura non ha alcun punteggio o modificatore di Costituzione. Tutte le CD e le statistiche che si basano su un punteggio di Costituzione lo considerano come se fosse 10 (+0). La creatura è immediatamente distrutta quando raggiunge 0 Punti Ferita. Una creatura non vivente non guarisce dai Danni naturalmente, ma un Costrutto può essere riparato con gli strumenti giusti. Incantesimi come Rendere Integro possono guarire i Costrutti e effetti magici possono guarire i Non Morti. Una creatura non vivente con Guarigione Rapida beneficia comunque di tale capacità. Le creature non viventi non respirano, mangiano nè dormono. Non possono essere rianimate né resuscitate, se non tramite Miracolo, Desiderio o un effetto simile che funzioni esplicitamente sulle creature non viventi.

Onde Corte (Str)

Un anacita può comunicare senza fili. Ouesta capacità funziona come la Telepatia, ma solo con altre creature che la possiedono e Costrutti con Sottotipo Tecnologico.

Riconfigurare (Str)

Gli anaciti operai possono adattare e migliorare le proprie specifiche. Un ancita operaio dispone di un numero di capacita innate pari al suo GS diviso 3 (minimo 1), scelte dall'elenco seguente. La creatura può cambiare tali capacità dedicandovi 1 ora ininterrotta per ciascuna capacità da sostituire. Per tale lasso di tempo deve avere accesso a uno spazio di lavoro idoneo. Se non é diversamente indicato, una capacità può essere ottenuta solo una volta. Inoltre potrebbero esistere altre modifiche oltre a quelle elencate.

  • Zampe avanzate che aumentano la velocità base a 18 m.
  • Un sensore che concede Vista Cieca (vibrazione) 36 m.
  • Braccia allungate che estendono la portata di 15 metri.
  • Un telaio modificato che concede velocità di Scavare, Scalare o Nuotare pari alla velocità base dell'anacita. Questa capacità può essere acquisita più volte. I suoi effetti non si cumulano. Ogni volta che la si acquisisce, si applica a un tipo di movimento diverso.
  • Sistemi rinforzati che conferiscono resistenza 10 contro un singolo tipo di energia (acido, elettricità, freddo. fuoco o sonoro), Ouesta capacità puo essere acquisita più volte. I suoi effetti non si cumulano. Ogni volta che la si acquisisce, si applica a un tipo di energia diverso.
  • Un rivestimento perfezionato che aumenta la CA di 2.

Descrizione

Gli anaciti sono nativi di Aballon, il Mondo del Patto più vicino al Sole. Questi Costrutti, appartenenti a una razza di macchine abbandonata dai suoi padroni partiti eoni fa, hanno sviluppato la capacità di evolversi e automigliorarsi, creando così un ecosistema meccanico.

La configurazione più comune degli anaciti prevede una forma base da artropode in metallo argenteo, dotata di numerose zampe per muoversi efficacemente e di artigli o appendici manipolatrici per svolgere i compiti assegnati. A seconda del ruolo, tuttavia, un anacita può essere qualunque cosa, da un estrattore minerario grande quanto un bulldozer a un cervello elettronico fluttuante adibito a risolvere problemi complessi. Anche gli anaciti ricompresi nei tipici modelli a forma d'insetti metallici incorporano una modifica o due, e quasi tutti possono riconfigurare parzialmente la loro struttura per adattarsi alle circostanze.

Negli innumerevoli millenni trascorsi dalla partenza dei cosiddetti "Primevi", gli anaciti non sono rimasti inattivi. Le loro due fazioni principali, Coloro che Attendono e Coloro che Divengono, hanno concezioni divergenti del proprio scopo, ma sono più simili di quanto appaia. Sia che, rispettivamente, attendano il ritorno dei Primevi o agiscano per proseguire l'opera dei loro progenitori, essi lottano incessantemente per acquisire ricchezza e potere in vista della realizzazione del loro grande obiettivo.

Sebbene ufficialmente il termine “anacita" identifichi solo le varietà senzienti di macchine aballoniane, quelle capaci d'imparare e integrate nella società del pianeta, molti viaggiatori extra-mondo lo usano genericamente per tutta la fauna meccanica del pianeta. Gli Alabot simili a libellule sono un esempio della tecnobiologia aballoniana. Sebbene queste creature artificiali non siano senzienti, nondimeno prolificano e occupano una nicchia dell'ecosistema planetario. Tali macchine lunghe 1,2 metri ronzano fra i crinali con ali scintillanti composte di pannelli solari, alimentandosi grazie alla fulgida luce del sole. Gli Alabot possono essere territoriali e talvolta attaccano visitatori extramondo o altri anaciti.

Impianti degli Anaciti

Molti anaciti considerano le proprie forme artificiali come l'apice dell'evoluzione, e s'impegnano nell'aiutare gli altri a raggiungere tale perfezione vendendo loro degli impianti, realizzando nel contempo considerevoli profitti.

Armatura Potenziata Anacita

I produttori di armi nei megaplessi aballoniani di Ricerca producono armature potenziate che imitano le capacità degli anaciti operai. Coloro che Divengono ritengono che questa armatura potenziata sia un buon mezzo per permettere ai membri delle altre razze di sperimentare la superiorità dei Costrutti.


Fonte: https://www.aonsrd.com/AlienDisplay.aspx?ItemName=Anacite%20Laborer&Family=Anacite