Androidi

Complesse creazioni tecnologiche costruiti per apparire simili ad umani, gli Androidi, sono stati originariamente una razza servitrice. In seguito, però, si sono liberati, creando una loro società. Contrariamente agli altri robot o astronavi con Intelligenza Artificiale, gli Androidi non rispondono solamente secondo i loro programmi, ma hanno una coscienza indipendente e un anima, differenza cruciale che generalmente permette loro di essere accettati più come esseri che proprietà.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 Destrezza, +2 Intelligenza, -2 Carisma

Modificatori alle Caratteristiche Alternativi

Alcuni androidi sfuggono alla norma della loro specie, e hanno modificatori alle caratteristiche specifici che usano al posto di quelli standard.

Compagno

Prima della loro emancipazione, la costruzione di androidi che servissero come compagni, spesso come membri aggiuntivi di una famiglia, era un mercato di nicchia piuttosto redditizio. Questi androidi hanno matrici di personalità migliori e potrebbero mostrare meno tracce di artificialità. Un androide compagno ha un modificatore alla caratteristica Carisma +2.

Lavoratore

Gli androidi lavoratori erano stati creati per svolgere compiti non qualificati e sopportare le avversità dello spazio. In parecchie regioni sono stati considerati proprietà aziendali molto più a lungo degli androidi ordinari. I modificatori alle caratteristiche di un androide lavoratore sono Forza +2, Costituzione +2 e Carisma -2.

Tratti Razziali

  • Punti Ferita: 4.
  • Taglia e Tipo: Gli androidi sono Umanoidi di taglia Media con il Sottotipo Androide.
  • Costruito: Ai fini di effetti che hanno come bersaglio le creature a seconda del tipo, gli androidi contano sia come Umanoidi che come Costrutti (nel caso di effetti che si applicano a uno soltanto dei due tipi, vale solo quello; nel caso di effetti che possono funzionare su entrambi i tipi vale l'effetto peggiore). Hanno Bonus Razziale +2 ai TS contro Malattie, effetti di Influenza Mentale, Veleni e Sonno, a meno che tali effetti non influenzino specificamente i Costrutti. Non respirano né subiscono i normali effetti ambientali dovuti al vuoto.
  • Vista Eccezionale: Gli Androidi posseggono Visione Crepuscolare e Scurovisione In virtù di ciò possono vedere nella luce fioca come se fosse luce normale, e vedono in assenza di luce fino a una distanza di 18 metri, in bianco e nero.
  • Emozioni Sopite: Gli androidi sono confusi dalle emozioni e le reprimono. Hanno penalità –2 alle prove di Intuizione, ma la CD delle prove di Intuizione contro di loro aumenta di 2.
  • Spazio per Miglioria: Gli androidi hanno nel corpo un singolo spazio per Miglioria d'Armatura. Che indossino o meno armature fisiche, possono usare questo spazio per qualsiasi Miglioria d'Armatura installabile su armature leggere.
Androide.jpg

Tratti Razziali Alternativi

La maggior parte degli androidi hanno i tratti razziali standard, ma alcuni individui potrebbero avere capacità uniche rappresentate dai tratti razziali alternativi che seguono.

  • Androide Xenometrico: la maggior parte degli androidi è realizzata per assomigliare agli Umani, ma alcuni sono stati creati con le sembianze di altre specie. Questi "xenometrici" possiedono caratteristiche che riflettono quelle di altre razze, talvolta utilizzando addirittura una tecnologia ibrida per duplicare capacità magiche.
    Un androide con questo tratto sceglie una delle specie elencate più avanti. Tale scelta non può essere cambiata. Oltre a possedere caratteristiche fisiche simili a quelle della specie scelta, la categoria di taglia e la portata dell'androide cambiano in accordo a essa. Gli androidi xenometrici ottengono inoltre i tratti razziali della specie scelta elencati fra parentesi accanto al nome della razza; questi contano come tratti razziali ai fini di eventuali prerequisiti. Se un tratto razziale acquisito determina la velocità sul terreno, l'androide usa la velocità definita dal tratto razziale al posto di quella dell'androide. Se la specie scelta è di tipo diverso da Umanoide, il tipo dell'androide xenometrico cambia di conseguenza.
    Le opzioni di specie che un androide xenometrico può scegliere sono:
    • Elfo (immunità degli elfi, visione crepuscolare)
    • Gnomo (magia gnomesca, visione crepuscolare)
    • Halfling (furtivo, piede saldo, sensi acuti)
    • Kasatha (grazia naturale, quattro braccia)
    • Lashunta (magia dei lashunta, telepatia limitata)
    • Mezzelfo (adattabilità, visione crepuscolare)
    • Mezzorco (autosufficiente, intimidatorio, scurovisione)
    • Nano (lento e saldo, scurovisione)
    • Shirren (percezione cieca, telepatia limitata)
    • Vesk (armi naturali, visione crepuscolare)
    • Ysoki (guance capienti, scurovisione)
    • Draconico (immunità draconiche, volo)
    • Formian (armi naturali, telepatia limitata)
    • Haan (caduta lenta, spruzzo di fuoco)
    • Kalo (movimento dei kalo, visione dei kalo)
    • Maraquoi (coda prensile, percezione cieca)
    • Nuar (armi naturali, rapido)
    • Verthani (abilità focalizzata, pelle mimetica)
    • Wrikreechee (acchiappare, movimento dei wrikreechee)
    • Hobgoblin (furtivo, spaventoso)
    • Orco (ferocia degli orchi, survivalista estremo)
    • Pahtra (agilità, talentuoso)
    • Vlaka (percettivo, resistenza al freddo).
    • Strige (mobilità degli strigi, notturno).
Sostituisce Spazio per Miglioria e Vista Eccezionale.
  • Facilmente Aumentabile: in quanto creature artificiali, gli androidi sono compatibili con un'ampia gamma di Impianti Cibernetici. Gli androidi con questo tratto razziale possono installare un Impianto Cibernetico aggiuntivo in un sistema che possiede già un Impianto.
    Sostituisce Spazio per Miglioria.
  • Integrazione nell'Infosfera: il cervello artificiale di un androide permette una compatibilità migliore con le infosfere e il download diretto di informazioni. Un androide con questo tratto ha un'unità di comunicazione integrata a cui può accedere senza dover utilizzare le mani. Una volta al giorno, quando l'androide riposa 10 minuti per recuperare Punti Stamina, può scegliere un'abilità basata su Intelligenza, Saggezza o Carisma: questa per lui diventa un'abilità di classe, e ottiene come talento bonus Abilità Focalizzata relativo a essa. Tale decisione dura finché l'androide usa nuovamente integrazione nell'infosfera.
    Sostituisce Vista Eccezionale.
  • Matrice Imitativa: la maggior parte degli androidi sono chiaramente esseri artificiali, ma alcuni possiedono complesse matrici di personalità e alterazioni fisiche che ne minimizzano la natura di entità costruite. Se si camuffano da Umani, gli androidi con questo tratto razziale alternativo non subiscono penalità alle prove di Camuffarsi per cambiare aspetto relative al camuffarsi da creature di una razza o di un tipo diverso. Se l'androide ha anche il tratto razziale alternativo Androide Xenometrico (vedi sopra) questo beneficio si applica invece alle prove di Camuffarsi per cambiare aspetto in quello della razza scelta per androide xenometrico.
    Sostituisce il Bonus Razziale +2 ai TS contro Malattie, effetti di Influenza Mentale, Veleni e Sonno del tratto Costruito. L'androide mantiene però tutti gli altri effetti di tale tratto.
  • Naniti Migliorati: la manutenzione del corpo di un androide è garantita da naniti specializzati, ma questi possono essere migliorati per compiere mansioni aggiuntive. Gli androidi con questo tratto razziale ottengono Naniti Integrati come talento bonus ignorandone i prerequisiti.
    Sostituisce Spazio per Miglioria.
  • Poliglotta: alcuni androidi imparano facilmente lingue nuove. Un androide con questo tratto razziale conosce quattro lingue aggiuntive al 1° livello. Inoltre, ogni volta che aggiunge un grado di abilità a Cultura, impara due nuove lingue anziché una.
    Sostituisce Spazio per Miglioria.

Descrizione Fisica

Gli androidi sono costrutti biomeccanici creati in istituti tecnologici detti fonderie. Si ritiene che i primi esemplari fossero perlopiù biologici e impossibili da distinguere dagli umani in mezzo a cui vivevano, ma i modelli moderni sono più eterogenei, e molti preferiscono scheletri di metallo e processori che supportano sia carne viva che organi sintetici. Quasi tutti hanno forma Umanoide e circuiti simili a tatuaggi che rilucono attraverso la pelle quando operano a piena potenza, ma a parte questi tratti comuni vi sono variazioni nell'aspetto fisico che riflettono modello, ruolo e personalità di ciascuno. Alcuni si sforzano di inserirsi nella società umana, mentre altri mostrano deliberatamente la loro natura meccanica. Svariati androidi sono costruiti o si modificano per somigliare ad altre razze, ma si tratta di casi relativamente rari. A causa dei loro componenti biologici hanno necessità di mangiare e dormire, ma in quanto costrutti non si riproducono nella maniera umana né hanno la necessità biologica di appartenere a un genere: diversi si identificano decisamente come maschi o femmine, altri passano da un sesso all'altro o ignorano del tutto quest'aspetto, altri ancora rigettano il concetto stesso di genere per motivi filosofici, ritenendolo un retaggio della loro precedente schiavitù.

Benché i corpi degli androidi siano assemblati per mezzo di minuscole macchine chiamate naniti, i loro sistemi nervosi attirano e integrano anime come le creature organiche. Gran parte degli androidi nasce già sviluppata, e può tecnicamente vivere per sempre grazie a riparazioni costanti; perlopiù, tuttavia, essi abbandonano volontariamente il corpo dopo circa un secolo, per consentire a nuove anime di abitarlo: un processo chiamato rinnovamento che viene visto più come procreazione che come suicidio.

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
150-210 cm 45-90 kg 0 anni Vedi Sopra

Nomi

Gli androidi non hanno una convenzione univoca per i nomi. Molti prendono appellativi della cultura in cui si sono ridestati, o dal mondo dei media. Alcuni accettano epiteti basati su aspetto, personalità o imprese compiute; altri ancora scelgono i numeri come promemoria della loro natura meccanica, o una combinazione di nome e cifre che indica quante volte il corpo in cui risiede la loro anima è stato rinnovato. Alcuni esempi di nomi di androidi comprendono Asha, Blue-17, Emene-3, Flick, Garro, Iseph, Melody, Naga, Olas, Stringer, Twenty e Yose.

Mondo Natale

Si ritiene che la tecnologia androide sia stata sviluppata su Golarion nei tempi precedenti l'Intervallo, anche se molti indizi fanno supporre che i primi esemplari fossero in realtà viaggiatori provenienti da un remoto sistema stellare. Nell'era moderna, varie corporazioni in tutti i Mondi del Patto scoprirono i segreti per la loro creazione e iniziarono a produrli in massa come forza lavoro abile ed economica, perfetta per i compiti più pericolosi. Questa pratica durò fino a circa centocinquanta anni fa, quando la Ribellione di Thyst e le conseguenti rivolte degli androidi in tutto il sistema, unite all'ormai famosissimo discorso “La Polemica dell'Automa” dell'androide ribelle Serphaeus-6, portarono i governi dell'intero sistema a riconoscere gli androidi come cittadini indipendenti. Questo decreto non ha però impedito a corporazioni senza scrupoli in zone meno regolamentate di produrre schiavi androidi illegali, o di costringere gli androidi neonati a ripagare col lavoro le spese della loro creazione. Gli androidi si trovano ovunque fra i Mondi del Patto, ma molti gravitano verso la cosmopolita Stazione Absalom, le città macchinario di Aballon e la libertà della Diaspora.

Società ed Allineamento

La società androide è perlopiù isolata. Benché gli androidi siano trattati in modo equo in gran parte degli insediamenti, specialmente nella Stazione Absalom, molti di essi non hanno dimenticato la schiavitù del loro popolo e avvertono distintamente il pregiudizio delle altre razze, basato sulla loro origine “innaturale” o sull'invidia per la loro mancanza di invecchiamento. Ciò li porta a sviluppare un senso di fratellanza fra membri della specie e a sforzarsi di aiutarsi l'un l'altro, anche se possono sviluppare legami con membri di altre razze che li trattano come pari. Nonostante le credenze popolari, le loro impressionanti abilità di ragionamento non precludono i sentimenti, e gran parte degli androidi avverte acutamente le emozioni: ha semplicemente difficoltà a esprimerle, e individui differenti possono avere problemi a elaborare e comunicare particolari sentimenti. L'allineamento dell'androide medio è una pratica neutralità, concentrata sul benessere proprio e degli amici.

Relazoni

Spesso cauti verso gli sconosciuti, gli androidi hanno una relazione tesa con l'Umanità, che li ha costruiti a sua immagine e resta l'oppressore più frequente. Si sentono molto vicini agli Shirren, perché anch'essi sanno cosa significa essere schiavizzati e incompresi, e rispettano l'indipendenza dei Kasatha. Non hanno generalmente simpatia per i Vesk, che vedono come schiavisti, e spesso mal sopportano le buffonerie degli Ysoki.

Avventurieri

Gli androidi vanno all'avventura per molte ragioni: guadagnarsi da vivere, rintracciare le origini della loro razza o liberare dalla schiavitù loro simili e altre creature. La capacità di ragionare in fretta sotto il fuoco nemico ne fa Operativi e Soldati naturali, mentre l'affinità con le macchine li rende eccellenti Meccanici e Tecnomanti.

Interpretare la Razza

PROBABILMENTE...

  • Siete razionali, pensate in fretta e pianificate con cura, sempre attenti a potenziali vie d'uscita.
  • Diffidate dell'autorità e ritenete che gli altri vogliano approfittarsi di voi.
  • Avete una naturale comprensione delle macchine e le rispettate.
  • Giudicate gli individui in base a come trattano animali, robot e servitori.

PROBABILMENTE LE ALTRE RAZZE...

  • Hanno problemi a intuire le vostre emozioni o pensano non ne abbiate.
  • Invidiano i vostri corpi artificiali e il fatto che non invecchiate.
  • Vi vedono come inferiori rispetto alle forme di vita puramente biologiche.
  • Hanno difficoltà a seguire i vostri processi logici rapidi e complessi.

Fonte: http://www.starjammersrd.com/races/androids/