Anguilla di MontagnaGS 6 PE: 2.400 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Animale Enorme

Animale

Un Animale è una creatura vivente non Umanoide, in genere un vertebrato senza Capacità Magiche né capacità innate di Linguaggio o cultura.

Iniziativa: +6
Sensi: Visione Crepuscolare; Percezione +13

Anguilla di Montagna.jpg
Paizo Blog

DifesaPF: 95

CAE: 18, CAC: 20
Tempra: +10, Riflessi: +10, Volontà: +5

Attacco

Velocità: 12 m
Mischia: morso +16 (1d8+11 P)
Capacità Offensive: Sguardo Paralizzante (18 m, Tempra CD 14), Travolgere (1d8+11 C, CD 16)
Spazio: 4,5 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +5, Destrezza +2, Costituzione +3, Intelligenza -4, Saggezza +0, Carisma +0
Abilità: Atletica +18, Furtività +18

Ecologia

Ambiente: Montagne calde o temperate (Castrovel)
Organizzazione: Solitario, coppia o banco (3-5)

Capacità Speciali

Sguardo Paralizzante (Str)

Guardare negli strani occhi compositi di un'anguilla di montagna paralizza i muscoli di gran parte delle creature. Una creatura vivente che può vedere un'anguilla di montagna e inizia in suo turno entro 18 m da essa deve superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 14 o rimane Paralizzata per 1 round. Se lo supera, è immune allo sguardo paralizzante di quell'anguilla di montagna per 24 ore. Le creature prive di vista e le altre anguille di montagna sono immuni a quest'effetto.

Travolgere (Str)

Come Azione Completa, la creatura può muoversi fino alla sua velocità e attraverso lo spazio di qualsiasi creatura più piccola di essa di almeno una taglia. La creatura non ha bisogno di effettuare un Tiro per Colpire: ogni creatura di cui attraversa lo spazio subisce Danno. Un bersaglio del travolgimento può effettuare un Tiro Salvezza su Riflessi con la CD indicata per subire metà dei Danni; se effettua il Tiro Salvezza, non può sferrare un Attacco d'Opportunità contro la creatura che lo travolge dovuto al movimento di questa. Una creatura può infliggere Danni da travolgimento a un determinato bersaglio solo una volta per round.

Linee guida: l'ammontare di Danni inferti da travolgere dovrebbe essere lo stesso dei Danni in mischia standard della creatura.

Descrizione

A causa di qualche bizzarria nell'evoluzione parallela, queste enormi creature hanno caratteristiche simili a quelle dei loro parenti acquatici, specialmente le mascelle irte di denti terribili. D'altro canto, le anguille di montagna hanno ampi occhi compositi da artropodi, e vanno perlopiù dal verde scuro al verde molto scuro. Dimorano sulle pendici delle montagne di Castrovel, scivolando in silenzio fra gli alberi mentre cacciano le prede. Lo sguardo di un'anguilla di montagna Paralizza gran parte delle creature, consentendole di raggiungerle e cibarsi dei loro cadaveri. Un esemplare tipico è alto circa 1,5 metri, ma il suo corpo esteso misura 18 metri dalle narici alla coda, anche se è costantemente contorto e avvolto su se stesso. Nonostante la stazza è molto leggero, e pesa circa 150 kg.

Le anguille di montagna sono carnivore, e prediligono le prede abbattute da poco. Devono tuttavia mangiare un ammontare di cibo giornaliero pari quasi al loro peso, quindi divorano anche creature morte da tempo, se rimane abbastanza carne sulle ossa. Se un'anguilla di montagna è sazia prima di aver completamente consumato la preda, lascia il cadavere a marcire, tornando a volte il giorno seguente o lasciandolo agli spazzini (o ad altre anguille di montagna). Le anguille di montagna si idratano in gran parte nutrendosi e tendono a evitare gli ampi specchi d'acqua, anche se non è inusuale vederne una che sguazza in un piccolo ruscello o rivolge il muso al cielo durante un temporale. Nonostante la mole le anguille di montagna sono sorprendentemente silenziose nei movimenti, poiché distribuiscono il peso lungo tutta l'estensione del corpo tramite la moltitudine di appendici simili a braccia membranose, che usano anche per spingere da parte cespugli e piccoli alberi per evitare di fare rumore spezzando o calpestando rami. Quando però un'anguilla di montagna si avvicina alla preda, abbandona l'approccio furtivo e si lancia a una velocità sufficiente a schiacciare il bersaglio. Oltre a procedere in modo stranamente silenzioso, le anguille di montagna emettono versi molto di rado. Dopo anni di studi, gli scienziati hanno accertato che le loro corde vocali sono quasi completamente atrofizzate. In seguito alla scoperta, durante le autopsie, di dozzine di piccole ghiandole odorifere proprio sotto la pelle, i ricercatori ipotizzano che questi animali comunichino fra loro tramite l'odore. Gli xenobiologi sono ancora incerti sul funzionamento di quest'abilità, ma i cacciatori di anguille di montagna e altri individui che ne frequentano i territori sanno che alcuni odori significano pericolo.

Le anguille di montagna partoriscono cuccioli vivi in un processo cruento che produce una manciata di ceche quasi traslucide, coperte di muco e grandi quasi come un umano. Benché la loro taglia permetta a queste ceche di iniziare subito a cacciare, le zanne crescono dopo qualche settimana. Durante questo periodo i genitori portano ai loro piccoli brani di carne, che vengono ingeriti interi. Con il nutrimento compare lentamente anche la pigmentazione, e quando sviluppano i denti le ceche possono abbattere le proprie prede, seppur piccole. Ci vogliono diversi anni di nutrimento costante prima che una ceca diventi un'anguilla di montagna adulta, e qualche altro anno prima che raggiunga la maturità sessuale.

Giudicando solo dall'aspetto è arduo distinguere fra esemplari adulti e anziani. Un'anguilla di montagna vicina alla fine tende a muoversi però più lentamente, ed emana odori più floreali. Quando non è più in grado di procurarsi cibo a sufficienza, la bestia muore lentamente di fame. Il suo cadavere soccombe rapidamente agli elementi, marcisce a un ritmo più elevato del normale e attira sciami di insetti. Anche le ossa sembrano svanire dopo qualche giorno di esposizione al clima castroveliano; vengono spesso scambiate per tronchi caduti, coperti da uno spesso strato di muschio verde brillante.

Alcuni Lashunta e Formian si divertono a cacciare anguille di montagna nonostante il pericolo (anzi, in molti casi a causa di esso). Questi cercatori di emozioni si avventurano nelle zone montuose del pianeta con fucili di precisione e teli mimetici. Le anguille lasciano poche tracce dei loro movimenti fra il fogliame, quindi i cercatori devono notare carcasse parzialmente masticate e altri segni della loro presenza, come un aumento nella popolazione di insetti. Quando individuano una delle bestie, si accertano di isolarla prima di colpire. I cacciatori Lashunta più affermati scuoiano le anguille per farci vestiti che a volte incantano. I Formian, invece, adorano cucinare la carne di anguilla di montagna guarnendola con una varietà di spezie esotiche.

Pelle di Anguilla di Montagna

La pelle delle anguille di montagna è di facile lavorazione, e un artigiano talentuoso che traffichi con gli incantesimi ne trae spesso oggetti magici come Giacca Resistente, Guanti del Temerario e Stivali del Travolgimento.


Fonte: https://www.aonsrd.com/AlienDisplay.aspx?ItemName=Mountain%20Eel&Family=None