AnhamutGS 10 PE: 9.600 Esperto.png

Allineamento: LN
Categoria: Esterno (Inevitabile, Legale) Medio

Esterno

Un esterno è almeno parzialmente composto dall'essenza (ma non necessariamente dalla materia) di un piano diverso da quello Materiale. Alcune creature iniziano con un altro tipo e diventano esterni quando raggiungono uno stato superiore o inferiore di esistenza spirituale.

Inevitabile

Gli inevitabili sono Esterni simili a Costrutti, creati per porre in atto le leggi dell'universo.

Altri Sottotipi

Alcuni sottotipi non hanno voci complete, quelli che non concedono capacità addizionali sono indicati di seguito.

  • Brakim
  • Buono
  • Caotico
  • Colosso
  • Draelik
  • Endiffian
  • Ferran
  • Gosclaw
  • Legale
  • Magico
  • Malvagio
  • Neskinti
  • Screedreep
  • Sivv
  • Tecnologico
  • Woioco

Iniziativa: +3
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +19

DifesaPF: 180

CAE: 23, CAC: 24
Tempra: +11, Riflessi: +9, Volontà: +13
RD: 10/caotico
RI: 21
Immunità: Elettricità; Immunità degli Sciami in forma Scomposta
Capacità Difensive: Rigenerazione 5 (caotico)

Attacco

Velocità: 9 m; Volare 12 m (Sop, perfetta, solo in forma Scomposta)
Mischia: Lama di Naniti +21 (2d8+12 T; Critico Esplosione di Naniti [CD 19])
Distanza: Scarica Elettrica +19 (3d4+10 E)
Capacità Offensive: Massacro Inevitabile
Capacità Magiche: (LI 10°)
1/giorno - Teletrasporto Interplanetario (se stessi più oggetti per un volume massimo di 50)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +2, Destrezza +3, Costituzione +2, Intelligenza +5, Saggezza +2, Carisma +8
Abilità: Computer +24, Cultura +19, Diplomazia +24, Ingegneria +24, Intuizione +19
Linguaggi: Lingua Assoluta
Altre Capacità: Costruito, Scomposizione

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario

Capacità Speciali

Costruito

Ai fini di effetti che hanno come bersaglio le creature a seconda del tipo, gli anhamut contano sia come Umanoidi che come Costrutti (nel caso di effetti che si applicano a uno soltanto dei due tipi, vale solo quello; nel caso di effetti che possono funzionare su entrambi i tipi vale l'effetto peggiore). Hanno Bonus Razziale +2 ai TS contro Malattie, effetti di Influenza Mentale, Veleno e Sonno, a meno che tali effetti non influenzino specificamente i Costrutti. Non respirano né subiscono i normali effetti ambientali dovuti al vuoto.

Immunità degli Sciami (Str)

Gli Sciami sono immuni ai seguenti effetti, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro gli Sciami.

Lama di Naniti (Str)

La spada di un anhamut è composta dagli stessi naniti che formano il suo corpo, e funziona come se avesse le fusioni Assiomatica e Nanita.

Massacro Inevitabile (Str)

Quando un anhamut effettua un Attacco Completo, può eseguire fino a tre Attacchi in Mischia anziché due. Subisce penalità -6 a tali attacchi anziché -4.

Lingua Assoluta (Sop)

La creatura può parlare con qualsiasi altra che abbia un Linguaggio. Questa capacità è sempre attiva.

Rigenerazione (Str)

La creatura recupera Punti Ferita all'inizio del proprio turno, come con Guarigione Rapida, ma non può morire finché la rigenerazione è ancora in funzione (ma le creature con rigenerazione cadono comunque Prive di Sensi quando i loro Punti Ferita scendono a 0). Alcuni attacchi, in genere quelli che infliggono danni da acido o da fuoco, sospendono la rigenerazione della creatura per 1 round. Durante questo round, la creatura non recupera Punti Ferita e può morire normalmente. Il blocco delle statistiche della creatura descrive i tipi di danno che sopprimono la rigenerazione.

La rigenerazione non fa recuperare i Punti Ferita persi per inedia, sete o soffocamento. Le creature con rigenerazione possono far ricrescere parti perdute del loro corpo e riattaccarsi le parti del corpo mozzate, se le recuperano entro 1 ora dal momento in cui le hanno perse. Le parti recise che non vengono riattaccate si degradano e decompongono normalmente.

Una creatura di solito deve in genere avere un punteggio o modificatore di Costituzione per avere questa capacità.

Scarica Elettrica (Str)

Come Azione Standard, un anhamut genera una potente carica elettrica dalla sua lama (o tra le nanomacchine che costituiscono la sua forma Scomposta) e la scaglia come Attacco a Distanza contro la CAE di un bersaglio entro 18 metri.

Scomposizione (Str)

Come Azione Standard, un anhamut può scindere i naniti che formano il suo corpo in uno sciame di creature Minute. Ricomporre le parti per tornare alla sua forma regolare è anch'essa un'Azione Standard. Mentre è scomposto, un anhamut non può utilizzare la Lama di Naniti, ma ottiene le Immunità degli Sciami e può Volare. Inoltre, un anhamut scomposto può interfacciarsi direttamente con molti tipi di tecnologia, e si considera in possesso di un Kit da Hackeraggio quando effettua prove di abilità di Computer. In forma scomposta, il bonus totale di Furtività dell'anhamut aumenta a +24.

Descrizione

Poco dopo l'invio del Segnale con cui Triune rivelò a tutte le forme di vita mortali i segreti del viaggio nella Deriva, gli assiomiti ricevettero un messaggio altrettanto misterioso. Invece dei progetti di un Motore Deriva, questa seconda trasmissione conteneva i piani di costruzione di un nuovo tipo di Inevitabile: l'anhamut. È un robot di forma Umanoide, composto da milioni di naniti quasi microscopici, che può scomporre la sua forma "solida" in uno sciame di naniti separati per infiltrarsi in aree ben sorvegliate, non farsi scoprire e interfacciarsi con vari tipi di tecnologie. Nella sua forma ricomposta, l'anhamut impugna una lama formata dai suoi stessi naniti e, scomposto o riunito, può generare una potente scarica di corrente elettrica per attaccare il nemico.

Gli anhamut sono programmati secondo il basilare principio per cui l'esplorazione e la mappatura dell'universo portano ordine nel caos cosmico, perciò s'impegnano per proteggere tali attività e chi le compie. Gli anhamut cacciano chi tenta di distruggere i Fari iperspaziali che rendono possibile viaggiare nella Deriva, e talvolta aiutano a tornare a casa gli avventurieri che scoprono un nuovo pianeta o una società aliena, affinché riferiscano tali informazioni alle rispettive civiltà. Questi inevitabili perseguono con aggressività i loro obiettivi, ma sono anche leggermente più scaltri dei loro simili; potrebbero per esempio scomporsi per sabotare l'equipaggiamento del nemico prima ancora che la battaglia inizi. Se un anhamut calcola che le probabilità di vincere uno scontro diretto sono saldamente a suo favore, non teme di palesarsi con una Scarica Elettrica e una raffica di colpi di spada corrosivi.

Come alcuni dei loro predecessori, gli anhamut sono più che disposti a reclutare alleati non inevitabili perché li aiutino a raggiungere l'obiettivo, e hanno assorbito informazioni culturali di ogni genere su un numero incredibile di civiltà (tutte registrate ad Axis, pronte per essere scaricate da altri Inevitabili).

Forti di tali conoscenze, gli anhamut sono diplomatici eccellenti, che espongono le loro argomentazioni a potenziali alleati con affermazioni logiche che vanno dritte al punto. Alcuni anhamut hanno stabilito legami con folti gruppi di alleati nel corso dei decenni, circostanza che potenzialmente potrebbe consentirgli di chiamare in soccorso dei piccoli eserciti, se necessario.

Sebbene siano risoluti difensori di esploratori e cartografi stellari (e della tecnologia che agevola tali vocazioni), questi inevitabili non s'interessano alla colonizzazione di mondi recentemente scoperti. Una stazione spaziale che funge da scalo per esploratori dell'ignoto potrebbe beneficiare della loro protezione, al contrario di una adibita a impianto minerario di una corporazione. Un anhamut potrebbe aiutare un gruppo di pionieri mentre perlustra un pianeta inesplorato, ma solo finché non mettono radici, dopodiché passerà ad altre missioni. Viceversa, un anhamut potrebbe proteggere gli abitanti di un pianeta alieno dalla distruzione per mano di una civiltà più potente, se quella cultura minore fosse in procinto di sviluppare il volo spaziale, mentre un'organizzazione che tentasse di nascondere l'esistenza di un mondo, ancorché per il bene oggettivo della galassia, potrebbe trovarsi in conflitto con queste macchine inflessibili.

Gli studiosi dei Piani Esterni considerano questo nuovo tipo di inevitabile singolarmente affascinante. Chi abbia rivelato il progetto degli anhamut agli assiomiti rimane un mistero: molti ritengono che li abbia creati Triune, sia per le tempistiche, sia perché ne promuovono gli interessi in molte delle sue aree d'influenza, ma il dio tripartito non si è mai pronunciato ufficialmente. Inoltre, da nume delle macchine, Triune sembra un referente ideale per gli inevitabili, nonostante si discuta su quale fedeltà debba il popolo-macchina al dio recentemente comparso, dato che ha operato in autonomia per millenni. A prescindere dalla politica, è noto che i sacerdoti di Triune hanno apertamente cercato d'ingraziarsi gli anhamut, salutandoli come araldi benedetti del loro dio, e finché le rispettive missioni collimano, gli anhamut sembrano soddisfatti dell'intesa.

Curiosamente, anche se gli anhamut esistono per favorire la mappatura (materiale e metafisica) del cosmo, di per sé contribuiscono poco all'impresa. Coloro che lo fanno sono chiamati Cercatori del Confine: raramente interagiscono con i mortali per periodi significativi, ma scelgono di saltare magicamente da un pianeta all'altro, registrando le loro criptiche annotazioni. Gli altri anhamut si concentrano sull'incoraggiare i mortali a fare ricerche in prima persona, e questo ha portato alla condivisione d'informazioni e persino alla nascita di amicizie tra anhamut e membri influenti di organizzazioni come la Società degli Starfinder. Tuttavia, se per gli studiosi rappresentano una risorsa, gli anhamut possono risultare estremamente irritanti per governi e corporazioni che vogliono mantenere segreta l'ubicazione di installazioni protette, fino a spingerli ad assoldare degli avventurieri per eliminare ribelli e infiltrati che siano riusciti a reclutare una di queste strane macchine.

Armi di Naniti

Nonostante la Lama di Naniti di un anhamut sia parte del suo stesso essere, gli ingegneri tecnomagici mortali hanno creato delle proprie versioni della spada ispirandosi al progetto originale. Le armi dotate della seguente fusione hanno le superfici d'impatto principali formate da un fitto campo di naniti programmati. Queste microscopiche macchine mantengono le loro posizioni relative abbastanza bene da reagire nella maggior parte delle situazioni come l'acciaio comune, e simulano un bordo tagliente divorando qualsiasi - materiale che entri in contatto con la loro lama-matrice attivata. Tuttavia, quando si verificano colpi particolarmente violenti, talvolta l'urto è sufficiente a strappare via i naniti dal loro ordinato reticolo, instillando in una nube di nanomacchine un impeto frenetico di corrodere la materia. Lungi dall'essere un problema, questa disgregazione in effetti costituisce la proprietà più interessante della fusione Nanita, dato che lascia il bersaglio brulicante di minuscole macchine decise a distruggerlo: un'esperienza dolorosa e sconcertante, non dissimile dall'essere immersi nell'acido.


Fonte: Anhamut