ApariGS 7 PE: 3.200 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Parassita Grande

Parassita

Questo tipo include insetti, aracnidi, altri artropodi, vermi e invertebrati simili.

Iniziativa: +2
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +14

DifesaPF: 105 PR: 4

CAE: 19, CAC: 21
Tempra: +11, Riflessi: +6, Volontà: +9
Immunità: Colpi Critici
Capacità Difensive: Mutabile

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: artiglio +17 (2d6+11 T)
Distanza: Aculeo +14 (2d8+7 P)
Capacità Offensive: Generare Componenti
Spazio: 3 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +4, Destrezza +2, Costituzione +5, Intelligenza -, Saggezza +0, Carisma +0
Abilità: Atletica +19, Intimidire +14, Sopravvivenza +14
Altre Capacità: Privo di Intelletto

Ecologia

Ambiente: Pianure temperate o calde
Organizzazione: Solitario

Capacità Speciali

Aculeo (Str)

L'Attacco a Distanza di un apari ha Incremento di Gittata 9 metri.

Generare Componenti (Str)

Gran parte degli apari tiene di riserva un gruppo di Componenti pronto a combattere per difendere l'alveare o, se la situazione precipita, a sacrificarsi per concedere all'apari maggiori probabilità di fuga. Come Azione di Movimento, un apari può spendere 1 Punto Risolutezza e perdere 20 Punti Ferita per generare un Componente in un quadretto adiacente vuoto. Un apari può utilizzare questa capacità solo se ha 40 Punti Ferita o più.

Immunità ai Colpi Critici (Str)

Una creatura immune ai Colpi Critici non subisce danni doppi né Effetti del Colpo Critico.

Mutabile (Str)

Praticamente ogni parte della fisiologia interna di un apari può essere immediatamente riparata o sostituita dai componenti che accorrono a svolgere la funzione richiesta. Un apari è immune ai Colpi Critici, e quando subisce Danni alle Caratteristiche o il risucchio di un particolare Punteggio di Caratteristica, può distribuire i suddetti danni o il risucchio come desidera tra tutti i suoi Punteggi di Caratteristica (ma deve subire almeno 1 danno nel Punteggio di Caratteristica preso a bersaglio).

Privo di Intelletto (Str)

La creatura non ha alcun punteggio o modificatore di Intelligenza ed è immune agli effetti di Influenza Mentale. Tutte le CD o altre statistiche che si basano su un punteggio di Intelligenza, lo considerano come se fosse 10 (+0).

Linee guida: le creature prive di intelletto di solito hanno meno abilità buone e non hanno abilità superiori. Le loro abilità dovrebbero essere basate sulle capacità innate, dal momento che non sono in grado di addestrarsi.

Descrizione

Gli apari sono alveari viventi, dotati di giganteschi carapaci che ricordano quelli degli scarabei, brulicanti di minuscoli insetti per i quali fungono sia da dimore che da regine. Dentro ogni esoscheletro è annidata una massa di milioni di larve guizzanti, ognuna grande quanto un chicco di riso. Un flusso costante di segnali chimici, trasportati dal sistema neurologico vivente dell'apari, guida lo sviluppo di queste larve nella miriade di forme necessarie per sostenere le funzioni biologiche olistiche dell'alveare e mantenere una popolazione flessibile di insetti individuali, che ricoprono ruoli estremamente specializzati. Gli apari sono presenti su molti mondi dai climi più vari sparsi per la galassia. Finora nessun entomologo dei Mondi del Patto è riuscito a ricondurre la loro evoluzione a un pianeta specifico, sebbene i reperti fossili sembrino indicare una primigenia diaspora avvenuta ben prima dell'Intervallo. Qualche teoria marginale individua gli apari come progenitori dello Sciame, ma è un'affermazione per lo meno controversa. È un mistero come queste creature prive d'intelligenza possano aver viaggiato tra i sistemi solari: certi studiosi ritengono che siano state deliberatamente raccolte come bestiame da una razza di esploratori spaziali, altri ipotizzano la loro collocazione su altri mondi per mano di viaggiatori planari (probabilmente gli incantatori insettoidi di Axis), per altri ancora discendono da una genia di nomadi spaziali, scientemente involutisi in esseri non pensanti per schivare una minaccia riguardante l'intera specie o un dilemma esistenziale.

Gli apari diventano rapidamente una forza formidabile in quasi ogni ecosistema in cui sono introdotti. I loro Componenti possono procacciare cibo (solitamente materia vegetale decomposta o carogne), mentre l'alveare caccia animali. Forse ancor più sconcertante è la combinazione delle due strategie, quando l'apari lacera le carni di una bestia mentre i Componenti sciamano nelle ferite e la divorano dall'interno. Inoltre, la notevole mutabilità degli apari li protegge da minacce che metterebbero in serio pericolo specie collettive più sedentarie, come inondazioni o tentativi mirati di sterminio operati da rivali intelligenti.

Quando le risorse disponibili permettono a un singolo apari di creare più Componenti di quanti il suo corpo possa efficientemente sostenere, la creatura raggiunge un punto al centro del suo territorio di caccia e si ferma temporaneamente. Alcuni Componenti scavano nel terreno e iniziano a trasferire porzioni dei sistemi biologici chiave dell'apari capostipite, compresa metà del nucleo di larve, mentre altri continuano a procacciare cibo nell'area circostante, garantendo al nascente alveare un afflusso continuo di sostanze nutrienti. Quando il nuovo alveare è pronto, i due apari si spartiscono il terreno di caccia ed espandono verso l'esterno i due territori a partire dal nucleo centrale, senza mai collaborare esplicitamente ma altresì senza competere direttamente. Inoltre, questi apari restano connessi chimicamente, perciò se a uno capitasse una sciagura, i Componenti superstiti potrebbero unirsi all'alveare collegato e continuare a prosperare. Così supercolonie di apari hanno invaso interi pianeti, diffondendosi attraverso i continenti. Nonostante la loro misteriosa presenza su una varietà di mondi, tra cui Triaxus e la luna popolata d'insetti di Nchak, gli apari moderni non possono colonizzare nuovi pianeti senza l'assistenza di una razza intelligente. Per loro fortuna, le larve di apari sono considerate una prelibatezza da molte civiltà dei Mondi del Patto, e i tentativi di cacciare o allevare le creature sono rischiosi ma remunerativi.


Fonte: Apari