Modificatori al Combattimento

Diversi fattori possono influenzare il combattimento o concedere modificatori a Tiri per Colpire o altre statistiche.

Occultamento

L’occultamento deriva da fattori come il fumo denso o la posizione sul campo, impedisce di percepire in modo preciso e impone agli attacchi una possibilità di fallimento. Quando un personaggio ha occultamento, per i nemici è più difficile scorgerlo: ciò può essere dovuto alla sua ubicazione, o a un altro effetto che rende difficile individuarlo e colpirlo con un attacco.

Per determinare se si ha occultamento contro un Attacco a Distanza, si sceglie un angolo nel quadretto del nemico. Se qualsiasi riga da questo angolo a un qualsiasi angolo del proprio quadretto attraversa un quadretto che fornisce occultamento, o un suo bordo, si è occultati. Queste regole vengono utilizzate anche quando una creatura effettua un Attacco in Mischia contro un bersaglio a cui non è adiacente.

Quando una creatura effettua un Attacco in Mischia contro un bersaglio adiacente, il bersaglio è occultato se il suo spazio è interamente all’interno di un effetto che concede occultamento. Alcuni effetti forniscono occultamento contro tutti gli attacchi, a prescindere dall’esistenza di un effettivo occultamento.

Probabilità di Mancare per Occultamento

L’occultamento conferisce al bersaglio di un attacco riuscito la possibilità che il colpo non vada a segno, chiamata probabilità di mancare e corrispondente di solito al 20%. L’attacco si effettua normalmente; se va a segno, il bersaglio deve ottenere 20 o meno su un d% per evitare di essere colpito. Condizioni di occultamento multiple non si sommano.

Gradi Variabili di Occultamento

Alcune situazioni possono fornire maggiori o minori probabilità di essere mancati rispetto al normale occultamento. In questo caso spetta al GM determinare il grado di occultamento di un personaggio.

Occultamento Totale

Se una creatura ha linea di effetto, ma non linea di vista, verso un bersaglio, quest’ultimo ha occultamento totale. In condizioni di occultamento totale non si può essere attaccati direttamente, ma i nemici possono attaccare un quadretto dove credono che il bersaglio si trovi. Un attacco riuscito in un quadretto occupato da un nemico con occultamento totale ha una probabilità di mancare del 50% (invece del 20%).

Ignorare Occultamento

L’occultamento può essere inefficace. Luce fioca od oscurità non forniscono occultamento contro creature con Scurovisione, mentre quelle con Visione Crepuscolare vedono nella luce fioca come se fosse normale.

Copertura

La copertura non blocca necessariamente i sensi, ma rende più difficile colpire un bersaglio. Per determinare se il bersaglio ha copertura da un attacco, si sceglie un angolo del proprio quadretto. Se qualsiasi linea da esso a qualsiasi angolo del quadretto del bersaglio attraversa un quadretto o un bordo che blocca la linea di effetto o fornisce copertura, o attraversa un quadretto occupato da una creatura, il bersaglio ha copertura. La copertura concede bonus +4 alla CA e bonus +2 ai Tiri Salvezza su Riflessi contro attacchi originati in un punto oltre la copertura. Si noti che gli effetti di propagazione possono estendersi oltre gli angoli e negare tali bonus.

Copertura e Attacchi d'Opportunità

Se una creatura è in copertura rispetto a un nemico, quest'ultimo non può effettuare Attacchi d'Opportunità contro di essa.

Copertura e Ostacoli Bassi

Un ostacolo basso (come un muretto alto la metà del bersaglio) fornisce copertura, ma solo nei confronti di creature entro 9 metri (sei quadretti). L'attaccante ignora la copertura se è più vicino all'ostacolo di quanto lo sia il bersaglio.

Copertura Leggera

Le creature, anche i nemici, fra la fonte di un effetto e il suo bersaglio forniscono copertura contro gli attacchi da tiro, conferendo bonus +4 alla CA. La copertura leggera non fornisce tuttavia bonus ai Tiri Salvezza su Riflessi, né consente di tentare una prova di Furtività.

Copertura Parziale

Se più di metà del bersaglio è visibile, i bonus per la copertura si riducono a +2 alla CA e +1 ai Tiri Salvezza su Riflessi.

Copertura Migliorata

In alcuni casi, come quando il bersaglio è nascosto dietro una postazione da tiro in un muro difensivo, la copertura fornisce bonus maggiori a CA e Tiri Salvezza su Riflessi. In tali situazioni i normali bonus a CA e Tiri Salvezza su Riflessi raddoppiano (+8 e +4, rispettivamente).

Copertura Totale

Se l'attaccante non ha linea di effetto verso il bersaglio, quest'ultimo ha copertura totale nei suoi confronti. Una creatura non può attaccare un bersaglio che ha copertura totale.

Attaccare ai Fianchi

Quando si effettua un Attacco in Mischia, si ottiene bonus +2 ai Tiri per Colpire se l'avversario è minacciato da un'altra creatura sul lato o l'angolo opposto. Solo una creatura che minaccia l'avversario può concedere tale bonus, e il bonus per l'attacco ai fianchi non può mai essere maggiore di +2. Le creature con portata di 0 metri non possono attaccare ai fianchi. In caso di dubbio se due personaggi che minacciano un avversario lo attaccano ai fianchi, si deve tracciare una linea fra i centri dei due attaccanti. Se la linea attraversa lati o angoli opposti dello spazio dell'avversario, quest'ultimo è attaccato ai fianchi.

  • Eccezione: se una creatura occupa più di un quadretto, ottiene i bonus per l'attacco ai fianchi se qualsiasi quadretto che occupa è valido a tali fini.

Prono

Una creatura sdraiata al suolo è Prona. Quando si è proni si ha penalità –4 ai Tiri per Colpire in mischia, bonus +4 alla Classe Armatura contro gli Attacchi a Distanza, e penalità –4 alla CA contro gli Attacchi in Mischia. Se si va a terra a gravità zero si diventa Instabili anziché Proni.


Fonte: https://www.aonsrd.com/Rules.aspx?Name=Combat%20Modifiers&Category=Tactical%20Rules