Aucturn
Aucturn
Grande Antico nascente
 Titoli Lo Straniero
 Diametro Vari
 Massa x2
 Gravità x2
 Atmosfera Tossica
 Durata Anno (TSP) 500 anni
 Durata Giorno (TSP) Vari
 Orbita Sole
 Sistema Sistema dei
Mondi del Patto
 Abitanti Culti dei Miti
Antichi

Agenti del
Dominio del
Nero

Aucturn

Il minaccioso mondo di Aucturn, l'Estraneo, continua a essere un enigma anche dopo secoli di viaggi interplanetari. I rilevamenti visivi del pianeta variano significativamente da un osservatore all'altro, e sia il suo diametro sia il suo periodo di rivoluzione fluttuano drasticamente e apparentemente a caso. Tuttavia, la maggior parte dei Mondi del Patto è incline a credere a una particolare ipotesi: che Aucturn non sia un pianeta, ma una cosa viva, un immenso embrione o uovo che un giorno si schiuderà generando un essere quasi divino dalla potenza cosmica inconcepibile: uno dei Grandi Antichi. Í il decimo e il più lontano corpo celeste in orbita attorno al Sole del sistema dei Mondi del Patto.

Geografia

Aucturn è il pianeta più lontano dal Sole, non è firmatario del Patto ed è considerato facente parte del Patto solo per prossimità e necessità. È bizzarro e malsano, ammantato da dense nubi velenose; l'Estraneo distorce la realtà con la sua stessa esistenza, mettendo in pericolo qualsiasi creatura vivente che lo visiti o vi si avvicini. La superficie di Aucturn è un luogo organico e malsano, con un terreno simile alla carne e montagne che somigliano a giganteschi tumori attraverso i quali scorrono massicce vene piene di un icore nero che agisce come droga psicotropa per molte delle culture indigene, in particolare gli sfuggenti Orocoran dalle lingue a proboscide. Interi panorami possono cambiare in un batter d'occhio, lasciando nei visitatori la sensazione di trovarsi in una specie di sogno: un momento camminano in foreste di funghi giganti o lungo il ciglio di burroni simili a sfinteri, mentre l'attimo dopo si ritrovano nel monastero di qualche abate dell'icore o ai piedi di torri luminescenti che pulsano di macchinari semibiologici abbandonati. Respirare l'atmosfera tossica e giallo-verdastra del pianeta non fa che peggiorare le cose, poiché contiene una varietà apparentemente infinita di sostanze stupefacenti, mutagene e velenose.

Nonostante la geografia mutevole di Aucturn, alcune caratteristiche sono relativamente persistenti: il Mare Ondulato, un grande oceano che circonda la calotta glaciale meridionale e contenente vari insediamenti, in particolare la Cittadella Nera, sulla sua costa settentrionale; le Vette Contorte, una catena montuosa di pietra grigia che si estende da nord-ovest a sud-est, proteggendo i papaveri del sud dalle intemperie; e Cumulgesso, una catena montuosa più piccola dell'emisfero settentrionale fatta di una fragile pietra in grado di assorbire le tossine, rendendo l'area circostante meno inospitale. Lo spazio attorno ad Aucturn è costellato di vecchie Astronavi presumibilmente inviate durante l'Intervallo dai pianeti interni del sistema al fine di neutralizzarlo. Sebbene le navi dei visitatori vengano talvolta lasciate atterrare incolumi, queste carcasse corrotte e capaci di scatenare la pazzia fluttuano ancora nel vuoto come avvertimento per chiunque intenda purificare o colonizzare le spiagge viventi di questo mondo oscuro. I Mondi del Patto, incapaci di ripulire questa zona da tali pericoli, si sono rassegnati a mantenere un tenue collegamento con essa.

Insediamenti

L'insediamento più notevole di Aucturn è la Cittadella Nera, sede della Piramide del Faraone Nero, il più grande tempio di Nyarlathotep nei Mondi del Patto. Un tempo la Cittadella era apparentemente terreno neutrale tra i culti dei Miti Antichi e il Dominio, ma a un certo punto dell'Intervallo la fragile tregua degenerò in un conflitto aperto, e oggi essa è il fulcro dello sforzo bellico dei Miti. Gli insediamenti su Aucturn sono molto rari, generalmente isolate comunità di creature indigene o cultisti degli Dei Esterni rannicchiati dietro massicce fortificazioni o tra i ruderi sgretolati di edifici infestati fatti di mattoni carnosi e risalenti a ere dimenticate. Gli attacchi del Dominio del Nero sono frequenti: le loro orde pigolanti e affamate di cervelli bombardano la superficie a bordo di capsule d'atterraggio monouso o sciamano fuori dal sottosuolo come larve di mosche robotiche, sferrando assalti suicidi su ogni creatura che incontrano. Dopo la Cittadella Nera, l'insediamento più popoloso è Amniek, la città torre circolare alla base della montagna simile a una piovra chiamata Tumulo Gravido. Secondo le Levatrici, le 13 incantatrici incappucciate che governano la città, Aucturn è già gravido pur non essendo ancora "nato", e la loro montagna a forma d'uovo un giorno si schiuderà scatenando nell'universo la sua progenie. Quando succederà, loro saranno presenti per riceverne i doni oscuri.

Abitanti

Aucturn è tutt'altro che disabitato, e il pianeta vivente è attualmente un campo di battaglia tra i culti dei Miti Antichi, che aspirano ad allevare un nuovo dio, e le forze del Dominio del Nero, che bramano invece di soggiogare e manipolare il nascente Grande Antico per i loro sinistri scopi.

Gli Orocoran sono i più comuni tra le mostruose e feroci forme di vita indigene di Aucturn, ma di solito sono troppo drogati per rappresentare una minaccia per gli altri. Altre creature native includono Bryrvath, Gug, Shoggoth e così via.

Governo

Aucturn è un luogo senza legge dove il male scorre incontrollato. L'autorità si estende solo fino alla portata del leader individuale, e molti posti non hanno alcun governo locale. Le uniche leggi esistenti sono basate sulla sola potenza; i deboli non hanno diritti e non sono più che schiavi, cibo o cavie. Niente è troppo depravato per essere proibito, e i segreti sono la valuta più preziosa.

La Cittadella Nera è dimora della misteriosa entità conosciuta come Carsai il Re, la figura più vicina a un capo di stato che possieda il pianeta, ma la cui vera forma e natura sono tuttora sconosciute. Carsai, potente capo dei culti dei Miti Antichi, ha governato sulla Cittadella Nera per millenni, portando qualcuno a ipotizzare che egli possa essere una incarnazione o un araldo dello stesso Nyarlathotep. La difesa di Aucturn (e di conseguenza dei Mondi del Patto) dalle scorrerie del Dominio, condotta da Carsai, unita alla sua figura relativamente ragionevole e avvicinabile su un pianeta per altri versi incomprensibile, è la ragione principale del riluttante consenso con cui il Consiglio del Patto ha accolto il mondo come protettorato. Cosa interessante, la rappresentazione di Carsai in alcuni media sotto forma di antieroe, un semidio ribelle e perfidamente bello che protegge i Mondi del Patto da un orrore inconcepibile, ha fatto aumentare in modo esponenziale l'adorazione di Nyarlathotep e degli Dei Esterni sugli altri Mondi.

Sistema del Mondi del Patto
Corpi Celesti
Sole, Aballon, Castrovel, Akiton, Verces, La Diaspora, Eox, Triaxus, Liavara, Bretheda, Apostae, Aucturn
Stazioni Spaziali e Altre Strutture
Stazione Absalom, L'Idari
Organizzazioni
AbadarCorp, Amministratori, Aumentati, Cavalieri di Golarion, Cavalieri Infernali, Consorzio Aspis, Culti dei Miti Antichi, Culto del Divoratore, Flotta Cadavere, Fronte Abolizionista Androide, Gli Inosservati, Liberi Capitani, Lega Dorata, Legione del Fuoco Celeste, Mondi del Patto, Società degli Starfinder, Xenoguardiani
Sistema dei Mondi del Patto

Fonti: https://starfinderwiki.com/wiki/Aucturn https://www.aonsrd.com/Systems.aspx?ItemName=Aucturn