Avanzare di Livello

Man mano che superano le sfide, i personaggi guadagnano punti esperienza (detti anche “PE”), che misurano ciò che hanno appreso e intrapreso. Accumulando punti esperienza i PG salgono di Livello del Personaggio, ottenendo abilità nuove e migliori. I personaggi avanzano di Livello del Personaggio (o “salgono di livello”) quando raggiungono un ammontare specifico di punti esperienza: la colonna Punti Esperienza Totali della Tabella mostra i punti esperienza necessari a raggiungere ciascun livello. Di solito si sale di livello alla fine di una sessione di gioco, quando il GM distribuisce i PE per la sessione, o fra la fine di una sessione e l'inizio della successiva. Il processo di far salire di livello un personaggio funziona in modo simile alla creazione di un personaggio, con la differenza che non si possono cambiare le scelte precedenti di razza, punteggi di caratteristica, classe, abilità, tema e talenti. Salendo di livello si ottengono di solito nuovi privilegi di classe, gradi di abilità da spendere, Punti Ferita, Punti Stamina e Punti Risolutezza, a volte un talento addizionale o un beneficio del tema o persino punti caratteristica aggiuntivi. Per far salire di livello il personaggio, segui questi passi.

Avanzamento del Personaggio
Livello del
Personaggio
Punti Esperienza Totali Aumento di Caratteristica Speciale
1° Talento, Beneficio del Tema
1,300
3,300 2° Talento
6,000
10,000 3° Talento
15,000 Beneficio del Tema
23,000 4° Talento
34,000
50,000 5° Talento
10° 71,000
11° 105,000 6° Talento
12° 145,000 Beneficio del Tema
13° 210,000 7° Talento
14° 295,000
15° 425,000 8° Talento
16° 600,000
17° 850,000 9° Talento
18° 1,200,000 Beneficio del Tema
19° 1,700,000 10° Talento
20° 2,400,000

Passo 1: Applicare Eventuali Aumenti di Caratteristica

Ogni 5 livelli potete aumentare e personalizzare i punteggi di caratteristica del personaggio. Ogni volta che raggiunge una di queste soglie di livello (5°, 10°, 15° e 20° – vedi Tabella), scegliete quattro Caratteristiche da aumentare. Se un punteggio scelto è 17 o più (esclusi aumenti derivati da Migliorie Personali), si alza permanentemente di 1; se è 16 o meno, si alza di 2. Non si può applicare più di uno di questi aumenti allo stesso punteggio di caratteristica per un dato livello. A differenza della Creazione di un Personaggio, l'aumento di punteggio derivato dall'aumento di livello può portare le caratteristiche del personaggio sopra il 18.

Se l'aumento di punteggio risulta in un cambio di Modificatore di Caratteristica, non dimenticate di modificare qualsiasi statistica basata su di esso, come Bonus di Attacco, Tiri Salvezza, bonus di Abilità totali, Punti Risolutezza, Punti Stamina e la CD di incantesimi e privilegi di classe. Notate che gli aumenti di punteggio sono retroattivi: quando il punteggio di caratteristica di un personaggio sale, aumentano i valori delle statistiche basate su di esso (come Punti Risolutezza, Punti Stamina o gradi di Abilità), come se avesse avuto il punteggio maggiore anche ai livelli precedenti. Ad esempio, un Meccanico con un punteggio di Intelligenza di 17 ha un modificatore di +3, e quindi ottiene 7 gradi di Abilità da spendere ad ogni livello. Se al 5° livello aumenta il punteggio di Intelligenza a 18, avrà un modificatore di +4: da quel livello in poi avrà 8 gradi di abilità da assegnare, ma ne riceve anche 4 addizionali per riflettere i gradi che avrebbe ricevuto se avesse avuto Intelligenza 18 per i primi 4 livelli.

Passo 2: Aggiungere Nuovi Privilegi di Classe

Il vostro personaggio può avanzare al prossimo livello della sua Classe attuale o prendere un livello in una classe differente (vedi Multiclassare). Aumentate i Punti Ferita del numero concesso dalla classe, aumentate i Punti Stamina dell'ammontare specificato dalla classe più il modificatore di Costituzione, aggiornate tiri salvezza e bonus di attacco e integrate i privilegi di classe ottenuti per quel livello (fra cui scegliere nuovi Incantesimi se si tratta di un incantatore). Notate che, oltre a quelli nuovi, alcuni privilegi di classe ricevuti a livelli inferiori possono diventare più forti a livelli più alti, quindi controllate se i privilegi di classe già esistenti sono migliorati.

Passo 3: Aggiungere Nuovi Talenti o Benefici del Tema

Il personaggio ottiene un nuovo Talento a ogni livello dispari. Questi si aggiungono a qualsiasi talento bonus derivante dalla classe. Quando scegliete un nuovo livello, controllate i requisiti per accertarvi che il vostro personaggio sia idoneo. Il personaggio ottiene un nuovo beneficio del tema al 6°, 12° e 18° livello.

Passo 4: Assegnare i Gradi di Abilità

Ogni volta che sale di livello, il personaggio ottiene un numero di nuovi gradi di Abilità basato su classe e modificatore di Intelligenza; come indicato nel Passo 1, può anche ottenerne grazie all'aumento del modificatore di Intelligenza. Assegnate questi nuovi gradi alle abilità (si può investire in abilità nuove o già acquisite), tenendo a mente che i gradi di un'abilità non possono superare il Livello del Personaggio. Se nel Passo 1 sono aumentati dei modificatori dovuti al punteggio di caratteristica, non dimenticate di applicare quei bonus alle Prove di Abilità.

Multiclassare

Gran parte dei personaggi continua ad avanzare nella classe scelta per la sua intera carriera, ottenendo abilità sempre più impressionanti. A volte, però, potreste desiderare che il personaggio guadagni l'addestramento e le abilità di una classe differente. Quando un simile personaggio sale di livello, invece di ottenere il livello successivo per la sua classe esistente può acquisire un livello in una nuova classe, aggiungendo tutti i privilegi di 1° livello di quest'ultima a quelli che già possiede. Ciò è denominato “multiclassare”.

È importante tenere a mente quali effetti e requisiti si basano sul Livello del Personaggio e quali sul livello di classe. Il lancio di incantesimi fa eccezione: quando si determina il livello dell'incantatore, si sommano i livelli che il personaggio possiede nelle varie classi di incantatore (come Mistico e Tecnomante).

Un personaggio multiclasse può avere più di un punteggio di caratteristica chiave. Il vostro punteggio di caratteristica chiave per ciascuna classe rimane quello consueto per quella classe (e per i privilegi di classe ad esso collegati). Per calcolare qualsiasi punteggio non correlato alla classe collegato a una caratteristica chiave, come nel caso dei Punti Risolutezza massimi, usate il punteggio di caratteristica chiave più alto (quindi col modificatore maggiore).

Potete prendere quanti livelli volete in qualsiasi classe; benché però l'eclettismo possa sembrare attraente, allargare troppo i propri ambiti ha un costo. Dato che si inizia sempre al 1° livello con una nuova classe, è facile finire per avere un mucchio di abilità di basso livello che non possono competere con quelle più sviluppate di un personaggio monoclasse dello stesso livello..

Riaddestramento

In generale, le decisioni prese quando il personaggio sale di livello sono permanenti; non potete tornare indietro e cambiare punteggi di caratteristica, talenti, abilità e così via. Per i personaggi che vogliono disperatamente cambiare il passato e sostituire abilità, c'è tuttavia una soluzione tecnologica: l'Editor Mnemonico, un congegno che consente di cancellare vecchie conoscenze e abilità dal cervello del personaggio e sostituirle con nuove, consentendovi di ricostruire parzialmente il personaggio, ovviamente col permesso del GM.


Fonte: Leveling Up