BarachiusGS 7 PE: 3.200 Esperto.png

Allineamento: NB
Categoria: Esterno (Angelo, Buono, Extraplanare) Grande

Esterno

Un esterno è almeno parzialmente composto dall'essenza (ma non necessariamente dalla materia) di un piano diverso da quello Materiale. Alcune creature iniziano con un altro tipo e diventano esterni quando raggiungono uno stato superiore o inferiore di esistenza spirituale.

Angelo

Gli angeli sono celestiali, o Esterni buoni, nativi di Piani Esterni con Allineamento buono.

Altri Sottotipi

Alcuni sottotipi non hanno voci complete, quelli che non concedono capacità addizionali sono indicati di seguito.

  • Brakim
  • Buono
  • Caotico
  • Colosso
  • Draelik
  • Endiffian
  • Ferran
  • Gosclaw
  • Legale
  • Magico
  • Malvagio
  • Neskinti
  • Screedreep
  • Sivv
  • Tecnologico
  • Woioco

Extraplanare

Questo sottotipo si applica a qualsiasi creatura si trovi fuori dal suo piano natale. Una creatura che viaggia tra i piani può guadagnare o perdere questo sottotipo nel passaggio da un piano all'altro. Le voci delle creature presuppongono che vengano incontrate sul Piano Materiale.

Iniziativa: +4
Sensi: Individuazione dell'Allineamento, Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +14
Aura: Protettiva 6 m

DifesaPF: 95

CAE: 21, CAC: 22
Tempra: +8, Riflessi: +6, Volontà: +10; +4 contro Veleno
RI: 18
Immunità: acido, freddo, pietrificazione
Resistenze: elettricità 10, fuoco 10

Attacco

Velocità: 15 m, Volare 30 m (Sop, media)
Mischia: Spada Lunga Sinterizzata Sacra +16 (2d8+12 T)
Distanza: Fucile Laser Corona Sacro +14 (2d6+7 Fu; Critico Combustione 1d6)
Capacità Offensive: Barriera Digitale
Spazio: 3 m
Portata: 3 m
Capacità Magiche: (LI 7°; mischia +16)
1/giorno - Ondata ad Arco (CD 18), Teletrasporto Interplanetario (solo se stesso)
3/giorno - Assalto dei Microrobot, Iniettare Nanorobot (CD 17)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +5, Destrezza +4, Costituzione +4, Intelligenza +1, Saggezza +2, Carisma +2
Abilità: Computer +19, Cultura +19, Ingegneria +19, Intuizione +14, Misticismo +14
Linguaggi: Celestiale, Draconico, Infernale; Lingua Assoluta
Equipaggiamento: Fucile Laser Corona Sacro con 2 Batterie ad Alta Capacità (40 Cariche ciascuna), Spada Lunga Sinterizzata Sacra
Altre Capacità: Miglioria

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi piano di Allineamento buono
Organizzazione: Solitario o coppia

Capacità Speciali

Aura Protettiva (Sop)

Qualsiasi creatura entro 6 metri dal barachius (compreso l'angelo stesso) ottiene Bonus Divino +2 alla CA contro attacchi effettuati da creature malvagie e Bonus Divino +4 ai Tiri Salvezza contro effetti creati da creature malvagie.

Barriera Digitale (Sop)

Come Azione Standard, il barachius può evocare una barriera di furia divina potenziata digitalmente entro 9 metri. La barriera assume la forma di una Linea alta 3 metri e lunga 6; sebbene non debba necessariamente avere emanazione a partire dall'angelo, quest'ultimo deve poter vedere ogni quadretto che essa attraversa. La barriera dura fino all'inizio del turno successivo dell'angelo. Qualsiasi creatura malvagia che si trovi in un quadretto della barriera, o che vi entri, subisce 2d6 Danni (Volontà CD 17 dimezza). Le creature malvagie con Sottotipo Tecnologico subiscono il doppio dei Danni.

Lingua Assoluta (Sop)

La creatura può parlare con qualsiasi altra che abbia un Linguaggio. Questa capacità è sempre attiva.

Miglioria (Sop)

Come Azione Standard, il barachius può toccare un alleato consenziente che impugni un'arma tecnologica o indossi un'armatura tecnologica. Tale creatura ottiene Bonus Divino +1 ai Tiri per Colpire o alla CA (a scelta del bersaglio). Questo bonus dura 3 round e non può essere dissolto.

Descrizione

Sebbene gli attrezzi e la tecnologia siano spesso considerati di per sé neutrali, potendo essere impiegati per scopi benevoli o maligni a seconda dell'indole degli utilizzatori, alcune Divinità di allineamento buono predicano da tempo cautela riguardo le tecnologie che possono permettere a singoli individui di provocare grandi devastazioni. L'ascesa del dio dell'intelligenza artificiale Triune, che adesso annovera tra i suoi domini la tecnologia e la vita artificiale, non ha placato questi timori. Nonostante Triune si sia professato Neutrale, l'onnipresenza della tecnologia nei Mondi del Patto e oltre ha spinto molte Divinità a vigilare attentamente sui modi in cui essa viene impiegata e sui progressi che potrebbero minacciare ogni forma di vita.

Dato che gli Angeli sono da sempre messaggeri ed esecutori della volontà divina, un particolare ordine di esseri angelici, noti come barachius, sorveglia i progressi tecnologici per garantire che non cadano in mani sbagliate o vengano corrotti per assecondare gli scopi di Divinità malvagie e relativi seguaci. Equipaggiati con armature, armi e capacità benedette dagli dei, i barachius sono incaricati di vigilare sui piani per proteggere le esistenze dei mortali dal cattivo utilizzo della tecnologia e reprimere le civiltà tecnologicamente avanzate che minacciano esplicitamente le creature e cause dedite al bene. Sebbene sia legittimo attendersi che tutti gli angeli proteggano gli innocenti dal male, i barachius sono specializzati nel difenderli dalle sottili minacce tecnologiche che potrebbero sfuggire alle forze regolari delle legioni celestiali. Quando un'IA in rapido sviluppo vira improvvisamente verso il male, quando un'invenzione inedita minaccia di distruggere innumerevoli innocenti, quando i diavoli hacker dell'Inferno infettano i mainframe mortali con insidiosi virus, è allora che i barachius si rivelano preziosi.

I barachius sono imponenti, indossano armature slanciate e radiose e impugnano spade di pulsante luce stellare o fucili laser luminescenti. Le loro ali sembrano fatte di pura elettricità, per quanto un esame più ravvicinato riveli negli archi piumati motivi che ricordano apparati digitali e cablaggi di computer. I volti sono spesso nascosti da elmi con forme elaborate e, quando si degnano di parlare, si esprimono con voce brusca pronunciando parole a raffica.

Tuttavia, la vera forza dei barachius non risiede nel portamento o nelle armi, ma nella capacità quasi profetica di comprendere la natura di qualsiasi oggetto o essere tecnologico che incontrano. Esattamente come e perché gli Angeli giudichino pericolosa e immorale una certa tecnologia è un mistero, dato che la valutazione non si basa semplicemente sulla capacità distruttiva. Per esempio, è documentato che abbiano stanato e distrutto con determinazione singoli robot, lasciando invece intatti modelli analoghi (nonché sili di missili nucleari).

Un barachius può perseguire il suo obiettivo in molti modi. Potrebbe pattugliare in segreto un insediamento pullulante di tecnologia alla costante ricerca di codice informatico maligno, macchine fuori controllo o creature decise a usare la tecnologia per scopi nefandi. Oppure lo si potrebbe incontrare mentre cerca scienziati e laboratori dove si conducono studi all'avanguardia. Anche ricercatori animati dalle migliori intenzioni potrebbero venir indagati da un barachius convinto che le loro attività o invenzioni più recenti minaccino l'integrità morale della società. I barachius, inoltre, sorvegliano alcuni pianeti e specie prive di tecnologia avanzata per assicurarsi che non vengano tiranneggiati o annientati da razze con maggiori risorse sebbene, di nuovo, il perché s'impegnino a favore di certe razze e non di altre rimane un enigma che turba profondamente studiosi e mistici. Molti ritengono che tali scelte siano dettate dalla capacità di interpretare gli sviluppi futuri delle probabilità e dalla necessità di operare qua e là piccole correzioni di rotta per evitare catastrofi.

Raramente qualche barachius adotta un approccio più da redentore. Anziché distruggere congegni e forme di vita tecnologiche di Allineamento malvagio, potrebbe tentare di portare un bersaglio sulla via del bene. I barachius si occupano in particolare di Androidi e robot, nella speranza che i gesti di misericordia nei loro riguardi possano indurre le creature artificiali a compierne di simili.


Fonte: Barachius