Bolida SupervisoreGS 8 PE: 4.800 Esperto.png

Bolida Meccanico
Allineamento: CN
Categoria: Parassita Medio

Parassita

Questo tipo include insetti, aracnidi, altri artropodi, vermi e invertebrati simili.

Iniziativa: +2
Sensi: Vista Cieca (vibrazioni) 18 m; Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare, Percezione +18

DifesaPF: 115

CAE: 21, CAC: 22
Tempra: +9, Riflessi: +9, Volontà: +9
Resistenze: Fuoco 5
Capacità Difensive: Sfera Difensiva
Debolezze: Cecità alla Luce

Attacco

Velocità: 9 m, Scavare 9 m
Mischia: Bastone di Carbonio +17 (1d8+10 C; Critico Abbattere)
Distanza: Pistola Semiautomatica Avanzata +15 (2d6+8 P)
Capacità Offensive: Sovraccarico (CD 18), Carica Rotolante, Tracciamento del Bersaglio

Statistiche

Caratteristiche: Forza +2, Destrezza +2, Costituzione +4, Intelligenza +6, Saggezza +1, Carisma +0
Abilità: Atletica +16, Computer +21, Ingegneria +21, Scienza Fisica +16, Sopravvivenza +21
Linguaggi: Bolidano, Comune
Equipaggiamento: Microtessuto Kasatha III, Pistola Semiautomatica Avanzata con 24 Proiettili per Armi Piccole, Bastone di Carbonio
Altre Capacità: Attrezzatura Specializzata (miglioria d'armatura), Esperto Senza Pari 1/giorno, Hackeraggio Remoto (CD 18), Hacking Senza Fili, Intelligenza Artificiale (Esocorteccia), trucchi del meccanico (Riparazione Rapida)

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi sottosuolo
Organizzazione: Solitario, coppia o o carovana (1 supervisore più 3-6 Minatori)

Capacità Speciali

Attrezzatura Specializzata (Str)

L'attrezzatura personalizzata è stata migliorata. Quando un bolida supervisore la utilizzata con successo per hackerare un computer, può anche disabilitare una contromisura installata nel sistema (a eccezione dei firewall). In aggiunta, l'attrezzatura personalizzata adesso può essere usata come un qualsiasi kit specializzato da ingegnere o hacker di Livello dell'Oggetto 6° o inferiore, e ha le caratteristiche di un Computer di categoria pari a metà del proprio livello, migliorato con un modulo scelto fra personalità artificiale, rinforzato o sicurezza I. Inoltre l'attrezzatura è dotata di registratore audio/video.

Può anche impiegare l'attrezzatura personalizzata per comunicare su un canale criptato con la propria astronave e accedere così ai suoi set di dati scaricati e al transponder a una distanza di 7,5 chilometri.

Carica Rotolante (Str)

Un bolida arrotolato in una sfera difensiva può Caricare senza subire le normali penalità della Caricare al Tiro per Colpire o alla CA e guadagna Bonus di Circostanza +5 alla CA contro gli Attacchi d'Opportunità durante il suo movimento. Non può effettuare un Attacco in Mischia alla fine del suo movimento, ma può invece tentare le manovre di combattimento Spingere o Riposizionare contro il suo bersaglio con Bonus di Circostanza +4 al Tiro per Colpire. Un bolida può usare di nuovo questa capacita solo dopo aver riposato per 10 minuti per recuperare Punti Stamina.

Cecità alla Luce (Str)

La creatura è Accecata per 1 round quando è esposta per la prima volta a luce intensa, come quella del sole, ed è Abbagliata finchè rimane in un'area di luce intensa.

Esperto Senza Pari (Str)

Come Azione di Movimento, un bolida supervisore può riparare i danni subiti dai sistemi di un'Astronave o modificare un' un'armatura o arma in modo da farla funzionare in modo più efficiente. Per utilizzare questa capacità, deve poter manipolare l'oggetto interessato senza impedimenti. Può usare questa capacità una volta al giorno. L'effetto preciso di questa capacità dipende dall'oggetto o sistema che si sta modificando.

Hackeraggio Remoto (Str)

Un bolida supervisore può utilizzare la propria attrezzatura personalizzata per effettuare prove di Computer e Ingegneria a una distanza di 6 metri. Il bersaglio di questa capacità (o una creatura che assiste od osserva il bersaglio) può effettuare una prova di Intuizione o Percezione con CD 18 per stabilire chi sia all'origine di questa attività.

Hacking Senza Fili (Str)

Anziché Tracciamento del Bersaglio, l'Esocorteccia è in grado di accedere a un altro sistema informatico entro 6 metri, permettendo di effettuare prove di Computer su di esso ogni round utilizzando il proprio bonus di abilità. Ai fini dell'abilità Computer questo conta come un'Azione Standard. Il bolida supervisore deve rimanere entro 6 metri dal sistema bersaglio per l'intero periodo di tempo in cui l'Esocorteccia interagisce con esso. Se il compito richiede più azioni (o addirittura round) per essere portato a termine, può effettuare le proprie azioni per operare di concerto con l'Esocorteccia, cosicché ai fini del tempo richiesto vengono conteggiate sia le proprie azioni che quelle standard effettive dell'Esocorteccia.

Intelligenza Artificiale (Esocorteccia)

Un bolida supervisore è dotato di un'Esocorteccia. Un processore artificiale che interagisce con le funzioni cognitive dell'encefalo del suo creatore e le potenzia, cosa che può risultare utile in una varietà di compiti, dal combattimento alle infiltrazioni digitali. L'esocorteccia viene impiantata nel suo corpo fisico o cervello, come si farebbe con un dispositivo hardware cibernetico, e permette all'IA di accedere alla sua mente e fornire informazioni. Solo il possessore può accedere all'esocorteccia e interagire con essa.

Riparazione Rapida (Str)

Quando un bolida supervisore tenta di riparare un oggetto, può farlo in metà del tempo normalmente richiesto (fino a un minimo di un'Azione Completa).

Sfera Difensiva (Str)

Come Azione di Movimento, un bolida può arrotolare il proprio corpo in una sfera difensiva quasi impenetrabile. Quando è arrotolato, un bolida può solo srotolarsi come Azione di Movimento, compiere l'azione Difesa Totale o usare la sua capacità Carica Rotolante. Se il bolida usa l'azione Difesa Totale, il suo bonus alla CA aumenta a +5.

Sovraccarico (Str)

Come Azione Standard, un bolida supervisore può provocare un cortocircuito in un congegno elettronico, tra cui la maggior parte delle armi a distanza a energia, le armi da mischia con la capacità speciale Potenziata o una singola Miglioria d'Armatura. Questo rende il congegno non funzionante per 1 round. Sovraccarico non determina l'apertura di una porta chiusa a chiave, di una cassaforte o di altri congegni, ma ne impedisce l'apertura a chiunque per 1 round. Per utilizzare questa capacità occorre essere adiacenti al congegno. Grazie all'Esocorteccia dotata della capacità Hacking Senza Fili, può utilizzare sovraccarico su qualsiasi congegno elettronico entro il raggio di Hacking Senza Fili. Nel caso utilizzi sovraccarico su un oggetto o un potenziamento d'armatura in possesso di qualcuno, il proprietario può effettuare un Tiro Salvezza su Riflessi per negare l'effetto (CD = 10 + metà del proprio livello da meccanico + il proprio modificatore di Intelligenza). Sovraccarico non influenza Androidi, dispositivi cibernetici, Droni, Armature Potenziate, robot o creature con il Sottotipo Tecnologico (sono tutti schermati contro questo tipo di attacco) od oggetti di taglia superiore a Media. Una volta sovraccaricato un congegno, la carica statica residua impedisce di sovraccaricarlo di nuovo per 1 minuto.

Tracciamento del Bersaglio (Str)

Come Azione di Movimento durante un combattimento, un bolida supervisore può designare un nemico che l'Esocorteccia provvede a tracciare. Finché il bersaglio è in vista, l'Esocorteccia fornisce informazioni su telemetria, vulnerabilità e tattiche di combattimento del bersaglio, permettendo di effettuare attacchi contro di esso come se il Bonus di Attacco Base derivante dai propri livelli da Meccanico fosse pari al proprio livello da Meccanico. Designare un altro bersaglio fa perdere immediatamente il bonus che si aveva contro il precedente.

Descrizione

I bolida sono creature artropode che non dimorano sulle superfici dei pianeti dove risiedono, ma vivono nel sottosuolo, in reti di caverne situate così in profondità da ricevere l'implacabile calore scaturito dal nucleo fuso. Queste creature simili a millepiedi riescono a sopravvivere in questi ambienti estremi grazie a corazze chitinose e metalliche che le proteggono dalla testa alla punta della coda. Quest'armatura naturale le protegge anche da altri pericoli del sottosuolo, come le frane, e dalla frizione subita negli spostamenti in anguste gallerie sotterranee. I bolida hanno molte zampe e inarcando la parte superiore del corpo solo per impugnare armi o per manipolare oggetti. Si sono evoluti nell'arco di milioni di anni per prosperare nell'oscurità, e quindi evitano il più possibile di viaggiare fino in superficie: se decidono di vivere sulla superficie del pianeta o in una stazione spaziale preferiscono vivere una vita notturna, dato che la luce del sole può accecarli se non indossano occhiali protettivi.

Solo pochi decenni fa, un gruppo di esploratori giunse sul pianeta natale dei bolida, Zaifaga, e stabilì il primo contatto con i piccoli minatori mentre era impegnato a estrarre particolari rocce che si riteneva non appartenessero a nessuno. Sebbene i bolida siano territoriali, diffidenti e in qualche modo xenofobi, l'incontro fu teso ma amichevole. In seguito, con riluttanza, i bolida accettarono un rapporto di mutuo beneficio con altre specie, stabilendo trattati commerciali e, alla fine, adottando il Comune nel loro lessico. Anche se gran parte della galassia sa della loro esistenza solo da pochi decenni, i bolida, poco interessati al mondo esterno, esistono da millenni. Hanno sviluppato la loro tecnologia in modo indipendente (sebbene sia prevalentemente analogica e, per questo, considerata primitiva da alcune razze), e la utilizzano per scavare ed estrarre risorse sotterranee. Anche quei bolida che viaggiano nella galassia tendono a essere molto riservati, mandando all'aria i tentativi di instaurare rapporti personali compiuti dai membri delle razze di superficie, che di solito i bolida liquidano come volubili “abitanti della luce”. Preferiscono passare il tempo da soli, con altri bolida e con altre razze sotterranee con le quali condividono la passione per l'escavazione.

I bolida si divertono a scavare, e passano gran parte della loro vita a creare nuovi tunnel e caverne abitabili per la loro popolazione in rapida espansione. Nuovi insediamenti nati in una singola e minuscola caverna, si trasformano in pochi mesi in centinaia di chilometri di labirintiche gallerie e dozzine di enormi caverne. A causa di questa loro predisposizione naturale, i bolida si sono rivelati indispensabili nell'acquisizione e nel commercio di minerali rari. La capacità di prosperare nel caldo sottosuolo dei pianeti dotati di un nucleo fuso ha permesso loro di essere spesso assunti come minatori. Vengono spesso assoldati da individui e organizzazioni di tutta la galassia per lavorare in siti troppo profondi per la maggior parte delle altre razze.

I bolida non manifestano dimorfismo sessuale o di genere, e ognuno di essi può trasportare e fecondare uova (spesso ricoprono entrambi i ruoli). A volte si accoppiano in gruppo, ricoprendo il suolo delle loro caverne nido con uova che vengono incubate dal calore del pianeta. Il bolida medio è lungo 2,1 m e pesa 175 kg.


Fonte: Bolida Overseer