Bonus e Penalità

Nel corso delle sue avventure, un personaggio è spesso sotto l'effetto di condizioni, circostanze, magia, tecnologia o altri fattori che conferiscono bonus o penalità ad alcune sue statistiche di gioco, come Classe Armatura (CA), tiri per colpire o tiri salvezza. Le situazioni che possono imporre bonus o penalità sono praticamente illimitate, ma questi ultimi funzionano sempre secondo le regole indicate in questa sezione.

Tenere il conto di bonus e penalità che influenzano il personaggio è sempre una buona idea, ma durante il combattimento è particolarmente importante. Dopotutto, il bonus morale +1 ai tiri per colpire per l'improvvisazione dell'emissario prendeteli può fare la differenza fra abbattere un robot di sicurezza e consentirgli di rimanere in piedi e uccidere un alleato ferito. Il GM dovrebbe appuntarsi tutti i bonus e le penalità in vigore durante un combattimento, ma, in ultima istanza, sta ai giocatori tenere il conto di bonus e penalità che influenzano i propri personaggi per sapere come se la cavano in combattimento. Le regole che governano bonus e penalità sono descritte di seguito.

Bonus

Il termine “bonus” può riferirsi a un beneficio ricevuto da una fonte insolita, come quando un mostro riceve un talento bonus. A volte indica l'ammontare da aggiungere al tiro di dado dopo tutti i calcoli, come il bonus all'iniziativa o al tiro per colpire. Altri bonus si dividono in diverse tipologie che rappresentano le condizioni e circostanze che forniscono bonus a numeri o valori nel gioco.

Quando un valore riceve più bonus, quelli di tipi diversi si applicano tutti, mentre, nella maggior parte dei casi, quelli dello stesso tipo non si sommano (o “cumulano”), a meno che la fonte non specifichi altrimenti (per un'eccezione, vedi Bonus di circostanza più avanti). I bonus che non rientrano in nessuna tipologia si sommano, sia fra di loro che con quelli tutti gli altri tipi. Spesso indicati come bonus “senza tipo”, sono fra i più funzionali del gioco.

Bonus Base

I personaggi ricevono bonus base ad attacco e tiri salvezza determinati dai propri Livelli di Classe. Il Bonus di Attacco Base viene aggiunto a tutti i Tiri per Colpire ed è determinato da classe e livello. Più alto è il numero, più si è bravi a combattere. Allo stesso modo, le tre categorie di bonus ai Tiri Salvezza base, anch'esse determinate da classe e livello, si aggiungono ai Tiri Salvezza contro vari effetti (come indicato da ciascun effetto che richiede un Tiro Salvezza).

Tali bonus sono indicati dalla tabella di progressione dei livelli di ciascuna classe. Se si ottengono livelli in più di una classe (cioè si multiclassa), i bonus base di classi diverse si cumulano. I valori effettivi si determinano sommando i bonus base di ciascuna classe.

Bonus Cognitivo

Un bonus cognitivo rappresenta la maggiore efficacia in una data attività dovuta a una competenza specifica o a una conoscenza acquisita.

Bonus di Armatura

Un bonus di armatura rappresenta una barriera protettiva che rende difficile che l'attacco raggiunga e danneggi il bersaglio. Si applica alla Classe Armatura ed è concesso da armature e incantesimi o effetti magici che imitano l'armatura. I bonus di armatura non si cumulano con altri bonus di armatura, ma lo fanno con altri bonus alla CA (come il bonus di Destrezza). I bonus di armatura specificano a volte che si applicano solo alla Classe Armatura di Energia (CAE) o alla Classe Armatura Cinetica (CAC). Gran parte delle armature (vedi Capitolo 7) fornisce bonus di armatura sia a CAE che a CAC, anche se spesso con valori diversi, come indicato nella descrizione dell'armatura. Se il bonus di armatura non specifica a quale CA si applica, si applica a entrambe.

Bonus di Caratteristica

Quando un Modificatore di Caratteristica è positivo, lo si può definire bonus di caratteristica. Se una capacità indica di aggiungere il bonus di caratteristica, significa aggiungere il Modificatore di Caratteristica, ma solo se non è un numero negativo.

Bonus di Circostanza

I bonus di circostanza si hanno quando specifiche condizioni influenzano il compito che si sta svolgendo. Sono cumulativi con altri bonus di circostanza, a meno che anche questi non provengano dalla stessa fonte: in quel caso non si sommano.

Bonus di Fortuna

Un bonus di fortuna rappresenta un capriccio della sorte sufficiente ad alterare il corso degli eventi, o almeno a fornire il vantaggio necessario a volgere il risultato a favore del personaggio.

Bonus di Potenziamento

Un bonus di potenziamento è un effetto raro, di solito soprannaturale, che accentua le qualità di un oggetto o rafforza uno specifico tentativo di compiere un'azione, aumentando l'efficacia del personaggio. Non si applica quasi mai ai Tiri per Colpire.

Bonus Divino

Un bonus divino deriva dal potere di una divinità o di un'altra potente creatura soprannaturale, come un signore demoniaco. Questi bonus sono perlopiù concessi da incantesimi e oggetti magici, ma i sacerdoti delle divinità possono a volte accedervi tramite capacità speciali.

Bonus Morale

Un bonus morale rappresenta gli effetti di un impeto di coraggio, determinazione e speranza in una situazione che mette il personaggio alla prova. Le creature non intelligenti (con Intelligenza 0 o prive di intelligenza) non possono usufruire di bonus morali.

Bonus Razziale

Un bonus razziale proviene dalla cultura in cui il personaggio è cresciuto, o da caratteristiche innate del tipo di creatura. Se il personaggio cambia razza (ad esempio se muore e si reincarna), perde tutti i bonus razziali della forma precedente e ne ottiene altri appropriati alla nuova razza.

Penalità

Vari effetti possono imporre penalità a punteggi di caratteristica, Classe Armatura, tiri di dado, movimento o altre statistiche. A differenza dei bonus, le penalità non hanno tipo. Tuttavia, in genere diverse applicazioni della stessa penalità non si cumulano: si applica solo la maggiore.

Il GM decide in ultima istanza se due situazioni che infliggono penalità si considerano provenienti dalla stessa fonte, e se le penalità si sommano di conseguenza. Può decidere che ghiacciare una seconda volta il lago non lo renda più scivoloso, ma versarvi dell'olio sì. Inoltre possono insorgere penalità dovute a fattori ambientali, come vento forte o un terremoto; magari la superficie del lago si è ghiacciata in modo non uniforme, con inclinazioni e depressioni.


Fonte: Bonuses and Penalties