(CAR)

Camuffare

Si riesce a cambiare il proprio aspetto per confondersi tra le persone e ingannarle, oltre che per infiltrarsi.

Cambiare Aspetto

Si può utilizzare Camuffare per cambiare il proprio aspetto impiegando 1d3 x 10 minuti di lavoro con un kit da travestimento, lanciando un incantesimo come Camuffare Se Stesso o utilizzando congegni tecnologici come una pelle olografica. Il GM effettua la prova di Camuffare in segreto, cosicché non si può essere sicuri di quanto sia convincente il proprio travestimento. La prova è contrapposta a quella di Percezione effettuata da chiunque potrebbe rendersi conto che ci si sta facendo passare per qualcun altro. Se non si attira l'attenzione su di sé, le altre creature di solito non hanno la possibilità di effettuare una prova di Percezione per svelare il proprio travestimento. Se le creature sono particolarmente in allerta nei confronti di attività sospette (potrebbe essere il caso del personale di sicurezza di un'astronave o di una stazione spaziale) si presume che tali osservatori stiano prendendo 10 alle loro prove di Percezione.

Camuffare Modificatore alla CD
Vengono alterati solo dettagli minori -5
Viene alterato un tratto somatico maggiore Da +2 a +5
Ci si camuffa come una creatura dello stesso tipo ma di razza differente Da +2 a +8
Ci si camuffa come una creatura di tipo differente +10
Ci si camuffa da creatura di una categoria di taglia differente +10

L'efficacia del travestimento dipende da quanto si è modificato il proprio aspetto. Senza l'aiuto di magia di trasformazione o tecnologia che permetta di fare altrimenti, l'abilità Camuffare può essere impiegata solo per assumere l'aspetto di una creatura di taglia analoga alla propria o di una categoria di taglia superiore o inferiore alla propria. Ciò non cambia effettivamente né la propria taglia né la portata. I travestimenti sono generici: non ci si può camuffare in modo da assumere le sembianze di una persona specifica.

Certi incantesimi, come Camuffare Se Stesso, concedono bonus +10 alle prove di Camuffare. Le CD delle prove di Camuffare vengono modificate dal tipo di travestimento e da altre circostanze determinate dal GM. Questi modificatori sono cumulativi e si utilizzano tutti quelli applicabili.


Fonte: https://www.aonsrd.com/Skills.aspx?ItemName=Disguise