Cane del VesproGS 10 PE: 9.600 Combattente.png

Allineamento: LM
Categoria: Esterno (Extraplanare) Medio

Esterno

Un esterno è almeno parzialmente composto dall'essenza (ma non necessariamente dalla materia) di un piano diverso da quello Materiale. Alcune creature iniziano con un altro tipo e diventano esterni quando raggiungono uno stato superiore o inferiore di esistenza spirituale.

Extraplanare

Questo sottotipo si applica a qualsiasi creatura si trovi fuori dal suo piano natale. Una creatura che viaggia tra i piani può guadagnare o perdere questo sottotipo nel passaggio da un piano all'altro. Le voci delle creature presuppongono che vengano incontrate sul Piano Materiale.

Iniziativa: +5
Sensi: Vista Cieca (vibrazione) 18 m; Percezione +19

DifesaPF: 165

CAE: 23, CAC: 25
Tempra: +12, Riflessi: +12, Volontà: +11
Immunità: freddo
Capacità Difensive: Senza Volto, Rigenerazione 5 (bene o argento)

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: artiglio +23 (2d10+18 P; Critico Sanguinamento 1d6)
Capacità Offensive: Prigione di Catene

Statistiche

Caratteristiche: Forza +8, Destrezza +5, Costituzione +2, Intelligenza +0, Saggezza +0, Carisma +3
Abilità: Acrobazia +19, Atletica +24, Furtività +24, Intimidire +19
Linguaggi: Comune, Infernale (non può parlare alcun linguaggio)
Altre Capacità: Sgattaiolare nelle Ombre

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Piano delle Ombre)
Organizzazione: Solitario o covata (2-5)

Capacità Speciali

Prigione di Catene (Sop)

Come Azione Standard, un cane del vespro può tentare di intrappolare una singola creatura entro 9 metri con la catena che compone la sua spina dorsale. Il bersaglio deve superare un Tiro Salvezza su Riflessi con CD 19 o diventa Intralciato e cade Prono. All'inizio di ogni round in cui il bersaglio è Intralciato, la catena tenta di strangolarlo, infliggendogli 2d8 danni contundenti. Una vittima intrappolata può effettuare una prova di Acrobazia con CD 30 per porre fine alla condizione Intralciato. In alternativa, un alleato adiacente può tirare via la catena dalla vittima con un'Azione Completa che non richiede alcuna prova. Il cane del vespro non può allontanarsi a più di 9 metri da un bersaglio che intralcia in questo modo finché la vittima non scappa o viene liberata, o finché il cane del vespro la libera come Azione di Movimento.

Rigenerazione (Str)

La creatura recupera Punti Ferita all'inizio del proprio turno, come con Guarigione Rapida, ma non può morire finché la rigenerazione è ancora in funzione (ma le creature con rigenerazione cadono comunque Prive di Sensi quando i loro Punti Ferita scendono a 0). Alcuni attacchi, in genere quelli che infliggono danni da acido o da fuoco, sospendono la rigenerazione della creatura per 1 round. Durante questo round, la creatura non recupera Punti Ferita e può morire normalmente. Il blocco delle statistiche della creatura descrive i tipi di danno che sopprimono la rigenerazione.

La rigenerazione non fa recuperare i Punti Ferita persi per inedia, sete o soffocamento. Le creature con rigenerazione possono far ricrescere parti perdute del loro corpo e riattaccarsi le parti del corpo mozzate, se le recuperano entro 1 ora dal momento in cui le hanno perse. Le parti recise che non vengono riattaccate si degradano e decompongono normalmente.

Una creatura di solito deve in genere avere un punteggio o modificatore di Costituzione per avere questa capacità.

Senza Volto (Str)

Un cane del vespro non ha un muso distinguibile. È immune agli effetti Dipendenti dai Sensi e agli effetti che bersagliano i sensi standard, come gli attacchi con lo sguardo.

Sgattaiolare nelle Ombre (Sop)

Come Azione Standard, un cane del vespro può viaggiare tra le ombre, come per Porta Dimensionale. Il cane del vespro deve iniziare e terminare questo movimento in aree di Luce Fioca o illuminazione inferiore. e non può portare altre creature con sé. Può saltare un totale di 30 metri per giorno: questa distanza può essere divisa tra più salti, ma ogni salto inferiore a 3 metri conta come un salto di 3 metri ai fini del conteggio di questo totale.

Descrizione

Nessuno è sicuro di quale fosse l'aspetto di queste bestie del Piano delle Ombre prima che i velstrac cominciassero ad alterarle chirurgicamente, allevarle e addestrarle, dando loro il nome di "cani del vespro". Alcuni sostengono che siano stati i velstrac a rimuoverne i volti innestandovi un quinto arto, ma su mondi distanti e ambienti planari insoliti sono state avvistate creature più strane. Tuttavia, la maggior parte degli studiosi concorda nell'affermare che la catena sulla loro schiena, che sembra fungere da spina dorsale, è sicuramente un impianto velstrac. Coloro che hanno visto un cane del vespro allungare quella catena e usarla per avvinghiare una vittima vicina (e che sono sopravvissuti per raccontarlo) sono doppiamente convinti di questa teoria.

Con un fiuto istintivo per i luoghi dove la corruzione e la sofferenza sono radicati, i cani del vespro qualche volta vengono usati dai velstrac come segugi e animali da compagnia. La loro presenza sembra esacerbare la corruzione delle ombre latente tra i mortali; inoltre, sebbene non abbiano bisogno di mangiare, i cani del vespro sembrano divertirsi a fare a pezzi la carne dei mortali. Sono lunghi circa 1 metro e mezzo, alti poco meno di 1 metro al garrese e pesano 280 kg.


Fonte: Vesper Hound