Caratteristiche

l vostro personaggio ha sei punteggi di caratteristica che ne rappresentano le attitudini di base e il potenziale grezzo: Forza, Destrezza, Costituzione, Intelligenza, Saggezza e Carisma. Essi giocano un ruolo in quasi tutte le sue abilità: ad esempio, Destrezza determina l’agilità e la stabilità della mira, Intelligenza rappresenta la formazione e l’abilità di ragionamento e così via. I punteggi di caratteristica variano generalmente da 3 a 18; 10 è un punteggio medio.

Le diverse caratteristiche avranno più o meno importanza a seconda del tipo di personaggio che intendete giocare; ciascuna classe ha un punteggio di caratteristica chiave, fondamentale per la sua funzione, che vi aiuterà a scegliere le caratteristiche giuste per compiere il vostro ruolo al meglio. La Tabella 2–3 elenca i punteggi di caratteristica chiave di ogni classe; questi sono indicati anche nella descrizione di ciascuna classe, oltre ad altre abilità parecchio utili e importanti.

Punteggi e Modificatori di Caratteristica
Punteggio di Caratteristica Modificatore di Caratteristica
1 –5
2 –4
3 –4
4 –3
5 –3
6 –2
7 –2
8 –1
9 –1
10 +0
11 +0
12 +1
13 +1
14 +2
15 +2
16 +3
17 +3
18 +4
19 +4
20 +5
21 +5
22 +6
23 +6
24 +7
25 +7
26 +8

Di seguito presentiamo il metodo base per generare i punteggi di caratteristica, ovvero acquistare i punti da distribuire. Queste regole vi consentono di personalizzare le caratteristiche e ottenere esattamente il personaggio desiderato. Ci sono inoltre due sistemi opzionali: la scelta rapida delle caratteristiche permette di scegliere fra diverse impostazioni predeterminate ed è rapida e semplice, mentre i giocatori più esperti potrebbero generare le caratteristiche tirando i dadi; è un sistema casuale e divertente, e a volte dà luogo a punti di forza e debolezza accentuati. Dovrete ricorrere a uno solo di questi sistemi: chiedete al GM se ha preferenze in merito. In caso di dubbio, ricorrete al seguente.

Acquistare Punteggi di Caratteristica

Con questo metodo potete personalizzare i punteggi di caratteristica “acquistandoli” da una riserva di punti. Poiché lo scopo di questo sistema è ottenere esattamente i personaggi che desiderate, prima di iniziare a determinare i punteggi decidete Razza, Classe e Tema del personaggio. Una volta che avrete chiari in mente questi dati, seguite i passi indicati.

  • Passo 1: iniziate con un punteggio di 10 in ciascuna caratteristica. Scrivete sulla scheda del personaggio o su un foglio di brutta le sei caratteristiche (Forza, Destrezza, Costituzione, Intelligenza, Saggezza e Carisma) e annotate “10” di fianco a ciascuna.
  • Passo 2: aggiungete e sottraete i punti per la Razza. Le razze sono spesso versate per natura in alcune abilità e meno in altre. Ciascuna Razza elenca questi vantaggi e svantaggi in termini di punti da aggiungere o sottrarre a punteggi di caratteristica iniziali specifici; la Tabella Punteggi di Caratteristica Per Razza e Tema riassume tali peculiarità razziali. Alcune razze, come gli Umani, sono così versatili che ottengono punti da assegnare a una caratteristica qualsiasi. Una volta determinati i modificatori razziali, aggiungete o sottraete i punti appropriati ai punteggi iniziali di 10.
  • Passo 3: aggiungete i punti per il Tema. Ogni Tema concede un singolo punto da applicare a un punteggio di caratteristica. La Tabella Punteggi di Caratteristica Per Razza e Tema e la descrizione del Tema indicano i punti concessi da ciascun di essi. Una volta stabilito il Tema, aggiungete il punto alla caratteristica relativa.
  • Passo 4: spendete 10 punti per personalizzare i punteggi. Ora che avete i punteggi base con le modifiche per Razza e Tema, avete una riserva di 10 punti extra da assegnare alle caratteristiche che ritenete appropriate. Questi vanno aggiunti ai punteggi esistenti con un criterio di 1 a 1: se avete un punteggio di Destrezza pari a 12 e vi aggiungete un punto dalla riserva, avrete ora un punteggio di Destrezza pari a 13. Potete dividere questi punti come credete, ma non potete portare nessun singolo punteggio al di sopra di 18 (più avanti, salendo di livello e ottenendo Equipaggiamenti che aumentano le caratteristiche, i punteggi potrebbero superare il 18, ma questo è il valore massimo di partenza per un personaggio). Accertatevi di spendere tutti e 10 i punti caratteristica: non potete tenerli per dopo.
  • Passo 5: annotate punteggi e modificatori di caratteristica. Una volta spesi tutti i punti, avete terminato. Annotate i punteggi di caratteristica finali nei riquadri appropriati della scheda, poi cercate nella Tabella Punteggi e Modificatori di Caratteristica il modificatore di caratteristica che corrisponde a ciascuno e annotate anche quello.

Regola Opzionale: Difetti dei Personaggi

Il metodo di acquisto dei punteggi di caratteristica assicura di avere dei personaggi almeno vicini alla media in ogni ambito: la razza potrebbe portarvi leggermente sotto il punteggio medio di 10, ma non avrete grossi svantaggi. A volte, però, è divertente interpretare un personaggio con un grave difetto.

Se volete ridurre qualsiasi punteggio di caratteristica del personaggio oltre le normali limitazioni consentite da questo sistema, va benissimo (un Soldato stolido con Intelligenza 5 o un Tecnomante con le braccia di burro e Forza 4 consentono spassose opportunità di gioco di ruolo). I punti caratteristica persi, però, non si possono assegnare altrove. State attenti a non abbassare troppo i punteggi o il personaggio non terrà il passo con il resto del gruppo!

Consiglio per Esperti: Modificatori di Caratteristica

I modificatori di caratteristica sono i valori che userete più spesso in gioco per modificare tiri e prove: quelli positivi si aggiungono ai risultati, quelli negativi si sottraggono. Come si evince dalla Tabella Punteggi e Modificatori di Caratteristica, tuttavia, i modificatori di caratteristica aumentano solo ad ogni punteggio pari raggiunto. È bene comunque avere punteggi dispari (che possono consentire di acquisire Talenti e vi avvicinano alla soglia successiva di modificatori di caratteristica, facilitando l'ottenimento di punteggi più alti al passaggio di livello), ma alcuni giocatori cercano di sistemare i punteggi di caratteristica in modo da avere il maggior numero possibile di valori pari, così da non “pagare troppo” determinati modificatori di caratteristica.

Scelta Rapida delle Caratteristiche
CONCENTRATA 18, 14, 11, 10, 10, 10
DIVISA 16, 16, 11, 10, 10, 10
VERSATILE 14, 14, 14, 11, 10, 10
Punteggi di Caratteristica Per Razza e Tema
Razza FOR DES COS INT SAG CAR VAR
Androide +2 +2 –2
Kasatha +2 –2 +2
Lashunta (Damaya) –2 +2 +2
Lashunta (Korasha) +2 –2 +2
Shirren +2 +2 –2
Umano +2
Vesk +2 +2 –2
Ysoki –2 +2 +2
Tema FOR DES COS INT SAG CAR VAR
Cacciatore di Taglie +1
Cercatore di Xeno +1
Erudito +1
Esploratore dello Spazio +1
Fuorilegge +1
Icona +1
Mercenario +1
Pilota Esperto +1
Sacerdote +1
Senza Tema +1

Metodo Opzionale: Scelta Rapida delle Caratteristiche

Capita di dover creare un personaggio in fretta, senza poter personalizzare precisamente i punteggi di caratteristica. In tal caso potete scegliere una delle configurazioni qui sotto e assegnare ciascun valore a una caratteristica a scelta: ad esempio, se la vostra configurazione è 18, 14, 11, 10, 10, 10, mettete il 18 in una caratteristica (probabilmente quella chiave per la classe), il 14 in un’altra e così via finché non li avrete assegnati tutti. Con questo metodo, scelte come razza e tema non influenzano i punteggi di caratteristica: scegliete quale va in ciascuna e siete pronti. La configurazione concentrata crea uno specialista, quella divisa crea un personaggio con diversi talenti e quella versatile crea un tuttofare.

Una volta scelte le caratteristiche a cui assegnare i punteggi, annotateli nei riquadri appositi sulla scheda, poi controllate i modificatori di caratteristica corrispondenti nella Tabella e annotate anche quelli; verranno spiegati in Modificatori e Prove di Caratteristica.

Metodo Opzionale: Tirare i Punteggi di Caratteristica

Il metodo di acquisto dei punteggi di caratteristica è ottimo se volete creare un personaggio bilanciato e ben personalizzato. A volte è bene però inserire un po’ di casualità e lasciare che siano i dadi a definire il personaggio che giocherete. In questo caso potete usare il sistema alternativo consistente nel tirare le caratteristiche. Attenzione: tale casualità rende il sistema divertente, ma consente a volte di creare personaggi molto più (o meno) potenti rispetto al sistema di acquisto dei punteggi, superando anche le regole. Chiedete al GM se questa possibilità gli sta bene, prima di usare questo metodo.

Per iniziare, tirate quattro dadi a sei facce (4d6), scartate il risultato più basso, sommate i tre restanti e annotate la somma su un foglietto. Ripetete il processo fino ad avere generato sei numeri, poi assegnate ciascuno di questi a uno dei vostri punteggi di caratteristica, distribuendoli come preferite: questi sono i vostri punteggi iniziali per quelle caratteristiche (invece del 10 standard). Fatto ciò, proseguite seguendo i passi 2 e 3 dei sistema di acquisto dei punteggi di caratteristica, sommando e sottraendo punti per razza e tema. L’unica differenza con questo metodo è che, invece di partire con 10 in ciascun punteggio di abilità, inizierete con qualsiasi valore abbiate tirato e assegnato.

Non è comunque possibile avere un qualsiasi punteggio più alto di 18. Se i punti di razza o tema vi porterebbero sopra tale numero, avrete comunque 18; i punti in eccesso sono perduti e non si possono assegnare altrove. Quando avete terminato, passate direttamente alla fase 5 e annotate punteggi e modificatori di caratteristica: non avete punti extra da assegnare.

Modificatori e Prove di Caratteristica

La colonna a destra della Tabella Punteggi e Modificatori di Caratteristica mostra i modificatori di caratteristica corrispondenti a ciascun punteggio. Questo modificatore si applica ai tiri di dado correlati alle caratteristiche, come Prove di Abilità, attacchi e altro. Quasi ogni tiro è influenzato in qualche modo dalle caratteristiche, spesso con modificatori addizionali da altre fonti; generalmente i tiri coinvolgono il modificatore di caratteristica invece del punteggio vero e proprio. Quando determinate i punteggi di caratteristica, assicuratevi di annotare i rispettivi modificatori sulla scheda del personaggio. Se un cambiamento in un punteggio di caratteristica altera anche il suo modificatore, apportate gli aggiustamenti a qualsiasi statistica correlata al modificatore.

A volte una situazione o un’abilità impone di tentare una cosa chiamata prova di caratteristica. In questi casi, invece di tentare una prova che coinvolge sia le caratteristiche che altri fattori (come un’abilità o un tiro salvezza, che riflettono allenamento e competenza), tenterete una prova usando solo 1d20 + il vostro modificatore di caratteristica. Ciò rappresenta l’utilizzo di un talento puro, non affinato, per un’azione particolare: ad esempio, tentare una prova di Forza per abbattere una porta.

Nel raro caso in cui dobbiate determinare modificatori per numeri non presenti nella tabella, come nelle partite di livello estremamente alto, i modificatori di caratteristica si possono determinare sottraendo 10 dal punteggio di caratteristica e dividendo il risultato per 2, arrotondando per difetto.

Aumento delle Caratteristiche con la crescita di Livello

Ogni 5 livelli (al 5°, 10°, 15° e 20°), potete aumentare e variare i vostri punteggi di caratteristica. Ogni volta che raggiungete uno di questi livelli, scegliete quattro punteggi di caratteristica da aumentare. Se un punteggio è 17 o più (escluso qualsiasi aumento derivante da Migliorie Personali), aumenta in via permanente di 1; se è 16 o meno, aumenta in via permanente di 2. Non è possibile applicare più di uno di tali aumenti allo stesso punteggio di caratteristica a un dato livello, ma a differenza del 1° livello, questi incrementi possono portare i punteggi al di sopra di 18.


Fonte: http://www.starjammersrd.com/the-basics/ability-scores/