Castrovel
Castrovel
Pianeta
 Titoli La Selva
 Nome Abitanti Castrovelliani
 Diametro x1
 Massa x1
 Gravità x1
 Atmosfera Normale
 Durata Anno (TSP) ½ anno
 Durata Giorno (TSP) 1 giorno
 Orbita Sole
 Satelliti Elindrae
 Sistema Sistema dei
Mondi del Patto
 Abitanti Lashunta
Elfi
Formian

Castrovel

Castrovel è il secondo pianeta del sistema dei Mondi del Patto.

Geografia

Calde, umide e flagellate da feroci tempeste e maree, le giungle e le paludi di Castrovel bruilicano di una consistente varietà di vita, da enormi rettili a letali tempeste di muffa capaci di divorare interi insediamenti. L'abbondanza di natura selvaggia apparentemente incontaminata confonde spesso i nuovi arrivati, abituati alla tecnologia d'avanguardia dei Lashunta, ma per gran parte degli abitanti del pianeta queste vaste riserve ecologiche sono la dimostrazione che la loro è una società illuminata. Essi ritengono che mantenere la natura incontaminata è la chiave per far progredire la conoscenza ed educare il prossimo mediante la stessa evoluzione che ha dato loro l'intelligenza, mentre le abbondanti risorse naturali del pianeta devono essere raccolte in modo sostenibile a beneficio di tutti. A questo fine, sia i principali cantieri navali del pianeta sia le industrie più pesanti sono relegati su Elindrae, la luna rocciosa e priva di atmosfera di Castrovel. Naturalmente esistono molti tipi di megafauna pericolosa, dalle Anguille di Montagna dagli occhi d'insetto ai Pescatori del Cielo dal becco velenoso, che ancora oggi attaccano regolarmente gli insediamenti su Castrovel. Ciò ha portato di tanto in tanto a qualche "accidentale" incendio di aree naturali protette, ma una forte presenza degli Xenoguardiani impedisce generalmente che queste attività sfuggano di mano.

Storia

Castrovel ha ospitato la civiltà molto prima dell'Intervallo. I Lashunta formavano città-stato rivali, i Formian costruivano enormi alveari che si estendevano lungo il continente conosciuti come le Colonie e gli Elfi mantennero la loro nazione di Sovyrian. Il mondo ha anche numerosi antichi portali magici chiamati Aiudara che collegarono Castrovel ad altre parti del sistema dei Mondi del Patto per migliaia di anni.

Lashunta e Formian hanno combattuto per migliaia di anni, fino a quando non hanno finalmente raggiunto un accordo di pace negoziato con gli Shirren nel 287 DI.

Abitanti

Delle molte razze senzienti che abitano su questo fertile mondo, i più importanti sono i Lashunta, seguiti da Elfi e Formian; tutte e tre le civiltà sono strettamente interconnesse e cosmopolite, grazie a una rete di antichi portali magici chiamati Aiudara.

Lashunta

Tradizionalmente, i Lashunta di Castrovel sono organizzati in città stato rette da una varietà di stili di governo, tra le quali la più comune è il matriarcato elettivo. Nell'era moderna, tuttavia, il governo locale delle città più piccole cede il passo agli interessi aziendali, con grandi compagnie regionali o interplanetarie che controllano le autorità o costruiscono insediamenti privati e indipendenti. Anche se questi vincoli economici implicano che il nazionalismo Lashunta sfoci raramente in ostilità armate, lo spionaggio industriale diffuso e l'influenza corporativa sulla gestione del patrimonio pubblico costituiscono una crescente preoccupazione per i residenti.

Tra le città stato ancora in grado di tenere testa allo strapotere aziendale, la più importante è Qabarat, Gioiello Splendente del Mare Occidentale e più grande spazioporto del pianeta. Dalla Triplice Dimora della città, Lady Morana Kesh e il suo consorte capo Grantaeus manovrano la delicata rete di fili che impedisce al pianeta di diventare una rissa tra corporazioni. Altrettanto notevoli per potere e influenza sono le molte università cittadine, famose per i loro enormi archivi pre-Intervallo; qui si addestrano alcuni tra i migliori esploratori, ricercatori e astrogatori del sistema. Dal punto di vista architettonico la città è una vera opera d'arte: gli antichi muri di gusci luccicanti di conchiglie macinate si fondono senza soluzione di continuità alle aggiunte moderne. Questo senso di eternità, di connessione alla lunga storia del pianeta, è fonte di orgoglio per molti abitanti, esultanti al chiasso dei soldati che si addestrano nei Cortili di Battaglia, degli studiosi che discutono amabilmente sui gradini delle università o al rombo e ai sibili delle astronavi in fase di atterraggio, che ormai hanno rimpiazzato quasi completamente i vascelli acquatici a Confine delle Navi. Sebbene la maggior parte dei visitatori del pianeta vi giunga tramite il porto di Qabarat, numerosi portali in tutta la città la collegano strettamente ad altri potenti insediamenti Lashunta come l'isolato Tavoliere di Laubu, Komena nelle Schegge Galleggianti, Jabask l'Indistrutta o Candares, con le sue cascate infinite e pericolosi scavi nelle scogliere di corpsicum.

Formian

Anche se gli insettoidi Formian hanno combattuto i Lashunta per millenni, l'avvento del Patto e le trattative di pace mediate dagli Shirren hanno finalmente concluso le ostilità tra le due razze tre decenni fa. Oggi gli alveari Formian conosciuti come Colonie lavorano insieme per coltivare la terra e commerciare con le altre razze: la regina di ogni alveare paga un tributo alla Regina Superna, un'entità puramente filosofica decretata durante la storica Adunanza delle Regine. Le gallerie di ogni alveare sotterraneo possono arrivare a chilometri di distanza, a volte sporgendo dal terreno in colline artificiali traforate da cunicoli tortuosi, che le rendono alquanto sconcertanti da visitare (e storicamente impossibili da conquistare).

Elfi

In contrasto con la nuova epoca di pace, gli elfi di Sovyrian sono in massima parte tradizionalisti xenofobi che commerciano con gli estranei solo quando è strettamente necessario. I membri delle altre razze ottengono di rado il permesso di insediarsi permanentemente sul continente elfico, ed è generalmente proibito loro di entrare a El, la capitale attraversata da canali e governata da Grandi Case delle dimensioni di un quartiere. Questo controllo ai confini è tuttavia regolarmente violato dall'élite della città, che assolda spesso stranieri per incarichi segreti o specializzati.

Fauna

Sistema del Mondi del Patto
Corpi Celesti
Sole, Aballon, Castrovel, Akiton, Verces, La Diaspora, Eox, Triaxus, Liavara, Bretheda, Apostae, Aucturn
Stazioni Spaziali e Altre Strutture
Stazione Absalom, L'Idari
Organizzazioni
AbadarCorp, Amministratori, Aumentati, Cavalieri di Golarion, Cavalieri Infernali, Consorzio Aspis, Culti dei Miti Antichi, Culto del Divoratore, Flotta Cadavere, Fronte Abolizionista Androide, Gli Inosservati, Liberi Capitani, Lega Dorata, Legione del Fuoco Celeste, Mondi del Patto, Società degli Starfinder, Xenoguardiani
Sistema dei Mondi del Patto

Fonte: https://www.aonsrd.com/Systems.aspx?ItemName=Castrovel; https://starfinderwiki.com/wiki/Castrovel