CaypinGS 6 PE: 2.400 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Bestia Magica (Acquatico) Grande

Bestia Magica

Le Bestie Magiche sono simili agli Animali ma possono avere modificatori di Intelligenza maggiori di -4 (nel qual caso la Bestia Magica conosce almeno una lingua, anche se non è detto che parli). Le Bestie Magiche hanno di solito Capacità Soprannaturali o Straordinarie.

Acquatico

Queste creature sono spesso native di ambienti interamente o perlopiù sommersi.

Iniziativa: +2
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +13

DifesaPF: 90

CAE: 18, CAC: 20
Tempra: +10, Riflessi: +10, Volontà: +5

Attacco

Velocità: 12 m, Nuotare 9 m
Mischia: morso +14 (3d4+13 P)
Capacità Offensive: Appendici Nutrizionali
Spazio: 3 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +5, Destrezza +2, Costituzione +3, Intelligenza -4, Saggezza -1, Carisma -1
Abilità: Acrobazia +13, Atletica +13 (+21 per Nuotare), Furtività +18
Altre Capacità: Anfibio

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi palude
Organizzazione: Solitario o coppia

Capacità Speciali

Anfibio (Str)

La creatura ha il Sottotipo Acquatico, o Respirare Sott'Acqua, ma può respirare aria e sopravvivere sulla terra.

Appendici Nutrizionali (Str)

Al posto della mandibola, un caypin possiede una massa di peduncoli oculari che gli permettono di vedere e masticano il cibo grazie a minuscole bocche simili a quelle delle lamprede. Come Azione di Movimento, il caypin può staccare tali appendici (o riattaccarsi un'appendice adiacente), che possono deambulare autonomamente e trasmettergli dati visivi. Un'appendice muore immediatamente se si allontana a più di 30 metri dal corpo del caypin. Sebbene le appendici del caypin siano innocue prese singolarmente, diventano più temibili in gruppo. Un caypin dispone di appendici sufficienti per formarne fino a due gruppi. Una volta staccate, le appendici condividono le azioni con il caypin e agiscono al conteggio di Iniziativa di quest'ultimo. Ciascun gruppo di appendici ha il Sottotipo Acquatico ed è Anfibio, come da relativa regola universale delle creature, possiede Scurovisione fino a 18 metri, Visione Crepuscolare, 18 Punti Ferita, velocità di base 6 metri e velocità di Nuotare 4,5 metri. Un gruppo di appendici occupa fino a 1,5 metri di Spazio e ha Portata 1,5 metri. Laddove richiesto, un gruppo di appendici utilizza Classe Armatura, bonus ai Tiri Salvezza, bonus alle Prove di Abilità e altre qualità del caypin.

Come Azione Standard, un gruppo di appendici può entrare nel quadretto di una creatura adiacente senza provocare Attacchi di Opportunità da parte di essa. Quando si trovano nel quadretto di un'altra creatura, le appendici possono attaccarla come Azione Rapida (utilizzando i bonus di attacco e i Danni del morso del caypin). Più gruppi di appendici non possono condividere contemporaneamente uno spazio con la stessa creatura. All'infuori di questa capacità che permette loro di sciamare su un avversario, un gruppo di appendici non può attaccare. Se tutte le appendici di un caypin vengono staccate, la creatura riesce a vedere solo ciò che esse osservano. Se tutte le appendici di un caypin vengono distrutte, ma il caypin è ancora vivo, la creatura subisce la condizione Accecato per 3 giorni, dopodiché sviluppa nuove appendici che funzionano normalmente.

Descrizione

I caypin sono tra le creature abitanti delle paludi più insidiose alla galassia. Sebbene siano bestie massicce, dalle corporature a metà fra lupi e coccodrilli, sono note soprattutto per gli strani tentacoli staccabili che contengono i loro occhi e bocche. Questi peduncoli oculari possono dimenarsi come anguille a terra e in acqua, e possono allontanarsi fino a 30 metri dal loro "ospite" permettendogli di cacciare e, letteralmente, tenere d'occhio il suo territorio rimanendo nascosto, spesso sott'acqua. Sebbene i tentacoli possano trasmettere informazioni al caypin tramite fenomeni psichici poco conosciuti, da soli sono relativamente deboli e in genere tornano da lui o si raggruppano prima di attaccare prede o intrusi. Nelle zone paludose notoriamente scelte dai caypin per cacciare, solo degli sciocchi entrerebbero in acqua senza accertarsi che nelle vicinanze non siano in agguato grassi tentacoli vermiformi muniti di minuscole bocche.

I caypin vivono su diversi pianeti della galassia e sono più numerosi sui mondi che ospitano grandi paludi e acquitrini pieni di prede in carne. Contrariamente a quanto pensano in molti, i caypin non sono intrinsecamente malvagi, perché il loro intelletto limitato non gli permette di comprendere davvero le questioni morali, ma sono predatori apicali mossi da una fame insaziabile di carne cruda. Possono mangiare in pochi giorni una quantità di carne pari a metà del loro peso, masticando i cadaveri delle prede con le dozzine di piccolissime bocche di cui sono dotati: su molti pianeti la fauna indigena di mammiferi lenti, uccelli incapaci di volare e anfibi apatici si è estinta per le voraci abitudini di caccia dei caypin. Forse per questa ragione i caypin solitamente vivono e cacciano da soli, benché ogni tanto una coppia di esemplari condivida un'unica palude, che entrambi sfruttano come territorio di caccia. Generalmente i caypin vivono per centinaia di anni o più. Tuttavia, gli esemplari che non si nutrono con regolarità cadono in uno stato di torpore, talvolta dormendo per anni nel fango sul fondo di un fiume prima di svegliarsi spinti dalla fame.

La biologia dei caypin è tanto affascinante quanto spaventosa. Finora gli studiosi sia universitari che di società private non hanno scoperto in che modo le appendici staccabili comunichino con l'organismo principale. Il corpo di un caypin è privo di occhi e bocca, ma vede e si alimenta solo grazie a dozzine di tozze appendici simili a peduncoli, che penzolano da una protrusione che ricorda una mascella nella parte frontale del cranio. Ogni appendice reca un bulbo oculare iniettato di sangue sopra una minuscola bocca contenente file di denti affilatissimi. Quando i peduncoli sono attaccati alle fauci, i caypin mangiano normalmente, con il piccoli tentacoli boccali che fanno passare le sostanze nutritive attraverso cavità ricettive nella mascella. Inoltre, questi tentacoli possono staccarsi e cacciare autonomamente, sciamando su creature ignare per strappargli via la carne e riportare il cibo masticato al corpo del caypin. Una volta riattaccate, le appendici iniettano il cibo nelle cavità ricettive perché venga digerito. I caypin possono bere senza ricorrere alle appendici nutrizionali, ingerendo l'acqua direttamente dalle cavità d'innesto. Privi di organi digestivi propri, i tentacoli si affidano all'organismo principale per rinnovare le sostanze nutritive nel loro sangue. Resta ignoto se questo strano sistema derivi dalla sinergia tra due creature simbiotiche evolutesi per dipendere l'una dall'altra, o dallo sviluppo impresso da un singolo essere a un suo tratto peculiare. Molti biologi ritengono che il controllo del caypin sui tentacoli si fondi su una qualche sconosciuta (e finora indecifrabile) forma di magia psichica, mentre altri ipotizzano che il sistema nervoso del caypin impieghi l'entanglement quantistico per eliminare qualunque necessità di contatto fisico. Comunque, molte corporazioni sarebbero entusiaste di scoprire il segreto delle comunicazioni istantanee e non tracciabili dei caypin.

Occasionalmente, i peduncoli dei caypin vengono distrutti mentre danno la caccia a una preda difficile. Quando accade, la creatura rimane Cieca e non può mangiare per 3 giorni, finché le appendici non ricrescono. I caypin privi delle appendici nutrizionali generalmente si nascondono ed evitano d'interagire con altri esseri viventi, ma se vengono sorpresi o messi alle strette possono cedere alla frenesia e attaccare qualsiasi cosa abbiano vicino, sebbene la cecità li renda avversari meno formidabili del normale.

Gran parte degli xenobiologi considera i caypin una specie invasiva probabilmente originaria del Veskarium, data l'ammirazione del popolo rettiliano per queste bestie. Alcuni potenti Vesk hanno addestrato dei caypin per tenerli come animali domestici, e noto riamente li importano sui mondi che conquistano. Tuttavia, data la grande diffusione dei caypin su pianeti che non hanno avuto contatti documentati con i Vesk, probabilmente queste creature o loro varianti si sono evolute su diversi mondi seguendo percorsi paralleli. La biologia superficiale dei caypin avvalora questa teoria: esemplari di mondi diversi spesso presentano fisiologie alquanto divergenti, ed è probabile che dei caypin con capacità drasticamente differenti attendano ancora di essere scoperti.

Un tipico caypin è lungo 4,2 metri e pesa 750 chilogrammi.


Fonte: Caypin