Classe Armatura (CA)

La Classe Armatura (CA) rappresenta quanto è difficile assestare un colpo che faccia danno. La Classe Armatura è il risultato minimo del tiro per colpire necessario per colpire e infliggere danno, e si divide in due categorie: Classe Armatura di Energia (CAE) e Classe Armatura Cinetica (CAC). Ogni riferimento alla Classe Armatura, compresi bonus e penalità, si riferisce sia alla CAE che alla CAC, a meno che non sia diversamente indicato.

CAE e CAC si determinano perlopiù tramite il bonus di Armatura (solitamente derivante dalla corazza) più il modificatore di Destrezza. CAE e CAC si calcolano con la seguente formula: 10 + bonus di armatura CAE o CAC (quello appropriato) della corazza + il modificatore di Destrezza. Gran parte delle corazze fornisce bonus di armatura separati per CAE e CAC. Alcune corazze impediscono però di usare i bonus di Destrezza completi. Si possono applicare altri bonus derivanti da privilegi di classe, talenti, circostanze speciali e così via.

Classe Armatura di Energia (CAE)

La Classe Armatura di Energia (CAE) rappresenta la protezione contro attacchi che infliggono danno solo in funzione di qualche tipo di energia (come acido, freddo, elettricità, fuoco o sonoro). Quando un attacco infligge solo danno da energia (come nel caso di una pistola laser), il tiro per colpire si confronta con la CAE per determinare se ha successo. La CAE si usa anche per alcune armi ed effetti che utilizzano energie magiche o di tipo non convenzionale: in tal caso la descrizione dell'arma o dell'effetto lo specifica.

Classe Armatura Cinetica (CAC)

La Classe Armatura Cinetica (CAC) rappresenta la protezione contro attacchi il cui danno principale deriva da un impatto fisico. Questi solitamente includono attacchi che infliggono danno contundente, perforante o tagliente (indicati come “attacchi cinetici”), attacchi che non specificano quale CA prendono come bersaglio, impatti da cadute e danni da schiacciamento o soffocamento. Quando un attacco infligge un danno simile (come nel caso di un coltello stellare), anche se infligge anche danno da energia, il Tiro per Colpire si confronta con la CAC per determinare se ha successo.


Fonte: https://www.aonsrd.com/Rules.aspx?Name=Armor%20Class%20(AC)&Category=Combat%20Basics