Collettivo Szandita
Nazione
 Regione Spazio Vicino
 Governo Federazione
 Allineamento Legale Buono

Collettivo Szandita

Il Collettivo Szandita è un'alleanza politica di sette pianeti situati in quattro differenti sistemi solari. Nonostante la loro distanza fisica, tutti i membri del Collettivo sono collegati dai cristalli szanditi, che agiscono dal dispositivi di comunicazione magici, permettendo alle persone di proiettare la propria voce e le proprie immagini mentali da un pianeta all'altro.

Possedimenti

I sette pianeti facenti al momento parte del Collettivo sono: Zulphan, Lazel, Czelle (nel Sistema Elaz), Rodnarh, Dorjo (nel Sistema Stellare di Jonid), Xofrith (nel Sistema Oukrux Maggiore) e Kuxor (nel Sistema Oukrux Minore). Una volta aveva un ottavo membro, Krethiskar, di cui non si hanno notizie da poco dopo che il viaggio interstellare è diventato possibile.

Tutti i pianeti nel Collettivo Szandita sono collegati dai cristalli szanditi, che trasferiscono la parola e le immagini mentali di un individuo che sta toccando un cristallo, verso un altro cristallo. Ricevere un messaggio comporta semplicemente il tocco di un cristallo e un po' di concentrazione. I cristalli inoltre registrano tutte le comunicazioni che sono passate attraverso di essi, e aprendo la propria mente si può accedere a questi registri.

Vartigax, nel Sistema Stellare di Jonid, è l'unico pianeta che abbia subito una pioggia meteorica di szandite, ma non ha vita intelligente. Il Collettivo ha lungamente discusso se raccogliere questi cristalli o lasciarlo stare, fino alla scoperta improvvisa di forme di vita dormienti sotto la superficie del pianeta.

Governo

Il Collettivo Szandita è un'alleanza cilturale e militare, che supporta lo studio, lo scambio di idee e l'avanzamento scientifico e tecnologico per tutti. Cercano il più possibile i contatti con altri popoli, ma hanno realizzato che la carenza del loro potere militare li rende vulnerabili e hanno iniziato a offrire generosamente tecnologia e informazioni ad altre specie in cambio di alleati. Il Collettivo rifiuta di vendere i cristalli szanditi, che sono meticolosamente tracciati e controllati a ogni costo, poichè i registri al loro interno, così come i cristalli stessi, possono fornire risposte alle domande del collettivo, anche se la loro importanza come mezzi di comunicazione è diminuita.

Storia

Millenni fa, i pianeti che sarebbero diventati il Collettivo Szandit erano regolarmente colpiti da piogge meteoriche della durata di diversi mesi ciascuna. Per qualche ragione, le meteore colpivano solo questi specifici pianeti, igniorandone altri nello stesso sistema. Le più importanti hanno lasciato dietro di se dei cristalli magici, formati da minerali che non si trovano da nessuna altra parte, la cui dimensione varia dai pochi centimetri al chilometro. Le varie specie che vivevano su questi pianeti iniziarono indipendentemente a scavare e fare ricerche su questi cristalli.

Dopo che i crsitalli furono scoperti come dispositivi di comunicazione, furono raccolti meticolosamente e catalogati. Dopo diversi decenni in cui fu coinvolta molta traduzione, coordinazione e compromessi, i pianeti fecero i primi contatti rudimentali, determinarono la relativa posizione e concordarono nel chiamare i cristalli szandite, una combinazione dei nomi dati al cristallo dalle diverse nazioni, come simbilo della loro amicizia. Poco dopo il Collettivo Szandita fu formato.

Dopo l'Intervallo il grande network di informazioni del Collettivo si dimostrò un grande vantaggio. Combinato con la loro popolazione di esperti permise grandi avanzamenti nei sistemi societari e di governo, portando alla quasi totale eliminazione dei conflitti armati.

Recentemente i ricercatori del Collettivo hanno trovato una supplica di aiuto criptata in messaggi da Krethiskar, l'ottavo membro smarrito da tempo, dell'epoca della fondazione del Collettivo. La ragione di questi messaggi e la loro interruzione sono sconosciuti, mettendo l'intero Collettivo in allerta.

Navi

Le Astronavi del Collettivo sono progettate per essere modulari e accogliere diverse fisiologie e le loro funzioni e configurazioni possono essere corrette come necessario, senza la necessità di un attracco. Il Collettivo riconosce che il proprio pacifismo e la mancanza di esperienza con le Armi può lasciare indifese queste navi, e tende a enfatizzare sui sistemi di difesa e gli scanner.


Fonte: https://starfinderwiki.com/wiki/Szandite_Collective