Colonia FrujaiGS 19 PE: 204.800 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Pianta Colossale

Pianta

Questo tipo descrive le creature vegetali. Le piante normali, come quelle che crescono in prati e giardini, non hanno modificatori di Saggezza e Carisma e sono oggetti, non creature, benché siano vive.

Iniziativa: +0
Sensi: Visione Crepuscolare; Percezione +32

DifesaPF: 420 PR: 6

CAE: 31, CAC: 33
Tempra: +22, Riflessi: +15, Volontà: +20
Immunità: Immunità delle Piante
Capacità Difensive: Gravità Assoluta

Attacco

Velocità: 9 m, Scalare 6 m
Mischia: morso +33 (6d10+29 P) o schianto +33 (4d12+29 C)
Multiattacco: morso +27 (6d10+29 P), 2 schianti +27 (4d12+29 C)
Distanza: Spinta Gravitazionale +30 (8d8+19 forza)
Capacità Offensive: Manipolare la Gravità, Liberare Seguace
Spazio: 9 m
Portata: 9 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +10, Destrezza +0, Costituzione +9, Intelligenza +2, Saggezza +4, Carisma +9
Abilità: Intimidire +37, Scienza Fisica +32, Sopravvivenza +32
Linguaggi: Frujai; Telepatia 90 m

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi foresta (Orikolai)
Organizzazione: Solitario o comunione (2-5)

Capacità Speciali

Gravità Assoluta (Sop)

Una colonia frujai può controllare la sua massa apparente tramite una combinazione di organuli e comandi psichici. La colonia ottiene bonus +4 alla CAC contro le manovre di combattimento Riposizionare, Sbilanciare e Spingere. Inoltre, la colonia può ignorare le conseguenze di effetti gravitazionali soprannaturali come Controllare Gravità e può sempre comportarsi come se le condizioni naturali di gravità fossero fino a due gradi più forti o più deboli.

Immunità delle Piante (Str)

Le Piante sono immuni ai seguenti effetti, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro le Piante.

Liberare Seguace (Sop)

Una colonia frujai può far germogliare naturalmente dei Soldati Frujai con un processo che richiede diverse settimane, ma come Azione Completa può spendere 1 Punto Risolutezza per creare un Soldato Frujai temporaneo in uno spazio adiacente; il Soldato può agire immediatamente. Un Soldato temporaneo dura 1 ora prima di ridursi in polvere.

Manipolare la Gravità (Sop)

Una colonia frujai può manipolare la gravità in molti modi. All'inizio del suo turno, la colonia seleziona due delle seguenti capacità da utilizzare prima dell'inizio del proprio turno successivo. Se invece spende 1 Punto Risolutezza, in quel round può selezionare tre capacità. Se la colonia ha attivato una capacità a durata prolungata (come volo o campo gravitazionale) e non la seleziona come una delle sue capacità per quel turno, l'effetto in questione termina immediatamente.

  • Campo Gravitazionale: come Azione Standard, la colonia frujai può creare una zona di gravità anomala, come se utilizzasse Controllare Gravità (Ll 19°). La colonia può mantenere attivo solo un effetto di questo tipo alla volta, e il campo gravitazionale anomalo termina se utilizza nuovamente questa abilità.
  • Onda Gravitazionale: come Azione Standard, la colonia frujai può scatenare un'onda di forza in un Cono di 18 metri che infligge 8d6+17 Danni contundenti a tutte le creature nell'area e le allontana dalla colonia di 3 metri. Un bersaglio può effettuare un Tiro Salvezza su Riflessi con CD 24 per dimezzare i Danni e negare il movimento.
  • Scudo Gravitazionale: la colonia frujai combina scudi levitanti improvvisati con impulsi gravitazionali per deviare gli attacchi, ottenendo bonus +4 alla CA.
  • Spinta Gravitazionale: la colonia frujai può utilizzare l'attacco spinta gravitazionale. Si tratta di un Attacco a Distanza contro la CAE, con Gittata massima 60 metri e nessun Incremento di Gittata.
  • Volo: come azione gratuita, la colonia frujai ottiene velocità di Volare straordinaria 12 metri (manovrabilità scarsa). Quando questa capacità termina, la colonia scende delicatamente a una velocità di 18 metri per round e non subisce Danni quando atterra.

Descrizione

Sul mondo toroidale di Orikolai, accentuate fluttuazioni di gravità, luce e temperatura sono frequenti. I funghi senzienti chiamati frujai sono tra gli organismi del pianeta meglio adattati a tali condizioni, avendo sviluppato oltre a un ciclo vitale stagionale anche mezzi biologici e psichici per gestire i diversi livelli di gravità. I frujai si comportano come le formiche, con il fulcro vivente della colonia che genera centinai di semplici operai e soldati per sostentarsi. Nei rigidi inverni di Orikolai i frujai vanno in letargo, risvegliandosi ai primi segni di primavera per ricoprire i loro territori di spore che al disgelo attecchiscono nei cadaveri di animali morti di freddo. Se non trova abbastanza carcasse, la colonia inizia a cacciare aggressivamente, attaccando qualunque organismo vivente incontri.

I maschi immaturi spuntati dai cadaveri infestati (si utilizzano le statistiche del Soldato Frujai, senza la capacità Difensore della Colonia) vagano nei territori non reclamati, cibandosi di carogne o cacciando per diventare più forti. A inizio autunno i maschi si radunano per accoppiarsi, formando turbolenti tappeti lignei in cui si combattono e talvolta si divorano a vicenda. I sopravvissuti a tale rito si disperdono per unirsi a branchi migratori o seguire grosse prede fino alle loro tane invernali, per ucciderne e mangiarne il più possibile e accumulare quanto più cibo possono. Consumano tali riserve nei mesi invernali, crescendo fino a trasformarsi in colossali colonie frujai adulte pienamente sviluppate. Tanto le colonie quanto i singoli Soldati sfruttano la padronanza sulla gravità per raccogliere pietre e altri oggetti e farseli orbitare costantemente intorno, come unica ostentazione di ricchezza o vanità.

Benché d'aspetto bizzarro, le colonie e i Soldati Frujai sono sorprendentemente intelligenti. Si ritengono dei guardiani ecologici, che estirpano i deboli e spianano la strada a creature più forti. Diversi tentativi di colonizzare Orikolai sono falliti perché i frujai hanno considerato gli insediamenti come dispense ben fornite di carne dalla volontà debole. Le colonie frujai più grandi talvolta accettano di intavolare colloqui con ferventi xenobiologi, sebbene tali dialoghi abbiano pari probabilità di degenerare in famelici banchetti aventi gli studiosi come portata principale, quanto di esplorare le profonde riflessioni filosofiche a cui i frujai dedicano il resto del loro tempo.


Fonte: Frujai Colony