Comprimari

Grazie alla flessibilità nella creazione dei PNG, i blocchi delle statistiche presentati nelle seguenti sezioni possono essere utilizzati, con poche modifiche, per rappresentare minacce diverse da quelle per le quali sono stati creati.

Alcuni aggiustamenti, come un cambio di Razza, sono puramente estetici, mentre in altri casi occorre scegliere diversi incantesimi o alterare i dettagli di un Innesto di Classe (la Connessione del Mistico, per esempio).

PNG di Altre Fazioni

Le fazioni presentate in questo capitolo sono attori chiave nei Mondi del Patto e i PG possono interagirvi frequentemente, ma sono solo parte di quelle principali. Usa queste linee guida come spunto per la creazione dei membri di alcune delle altre organizzazioni importanti.

AbadarCorp.png AbadarCorp

Grande azienda e importante setta dei fedeli del Padrone del Primo Scrigno, la AbadarCorp finanzia progetti in moltissimi campi e assume persone di ogni genere. I PNG che vi appartengono possono pertanto appartenere a qualsiasi classe, ma dirigenti e funzionari sono di solito Emissari o Mistici.

Amministratori.png Amministratori

Quest'organizzazione opera in tutti i Mondi del Patto, mantenendo la pace e sostenendo le alleanze del Patto di Absalom senza dipendere da altri gruppi. Gli Amministratori più inclini alla diplomazia sono Emissari, mentre gli Operativi si occupano delle missioni cruciali che richiedono la segretezza.

Aumentati.png Aumentati

Gli Aumentati sono un movimento sociale poco strutturato che ritiene che la cibernetica e gli altri impianti siano il prossimo passo dell'evoluzione, e tenta di diffondere questi ideali (non sempre in modo pacifico). Questa fazione conta membri di molte razze, solitamente Meccanici con Esocortecce, Soldati o Tecnomanti con grandi modifiche corporee.

Cavalieri di Golarion.png Cavalieri di Golarion

I Cavalieri di Golarion sono un'organizzazione militare legata alla chiesa di Iomedae e dedita alla diffusione della giustizia nei Mondi del Patto, anche quando ciò comporta scontri con le forze dell'ordine locali. Per lo più si tratta di Soldati Umani, molti dei quali hanno l'archetipo del Cavaliere Stellare.

Flotta Cadavere.png Flotta Cadavere

Parte della marina Eoxiana disertò quando il pianeta firmò il Patto di Absalom. Ora la Flotta Cadavere setaccia le stelle uccidendo i vivi. I suoi membri sono tutti Non Morti, Militi Ossuti e Necrovita.

Fronte Abolizionista Androide.png Fronte Abolizionista Androide

Questi agenti della libertà cercano di porre fine alla schiavitù androide in tutte le sue forme. La maggior parte dei membri del FAA sono Androidi, ma l'organizzazione è aperta a chiunque condivida lo stesso obiettivo. Le cellule più diffuse nel sistema sono costituite da Operativi e Soldati.

Società degli Starfinder.png Società degli Starfinder

La Società degli Starfinder accetta membri di ogni razza e classe, purché condividano con l'organizzazione la fame di conoscenza e il desiderio di scoprire informazioni sull'Intervallo.

Xenoguardiani.png Xenoguardiani

Autoproclamati guardiani della diversità ecologica, gli Xenoguardiani sono considerati da alcuni come nemici del progresso della civiltà. La maggior parte dei membri di questa fazione sono Mistici con la connessione Xenodruido.

Creazione dei PNG

Incantesimi a Volontà
Usando il Sistema di Creazione dei PNG, molti PNG incantatori ricevono incantesimi che possono lanciare a volontà un numero illimitato di volte. Per i GS inferiori si tratta di incantesimi di livello 0, che anche i PG possono lanciare a piacimento. A GS più elevati, tuttavia, possono essere incantesimi di 1, 2° o 3° livello. Il sistema di creazione dei PNG è pensato per generare rapidamente mostri e antagonisti che funzionano in modo simile ai PG, pur non seguendone tutte le stesse regole. Concedere ai PNG incantesimi a volontà simula la frequenza con cui possono lanciare quelli di livello inferiore in combattimento, ma non significa che PNG Mistici di alto livello possano lanciare Rimuovi Afflizione sui malati tutto il giorno. Se un PNG partecipa a più incontri nello stesso giorno e devi sapere quanto spesso può lanciare un incantesimo a volontà, supponi che possa farlo tra le quattro e le sei volte al giorno.

La sessione Creare Mostri e Altri PNG fornisce ai GM tutto il necessario per creare da zero PNG di ogni tipo, ma per popolare un'intera galassia fa comodo avere a disposizione più opzioni. Usa le seguenti linee guida per personaggi non giocanti con archetipi o classi multiple.

Archetipi

Simulare un archetipo dando al PNG capacità speciali simili ai relativi privilegi di classe alternativi è abbastanza facile, ma potresti voler integrare totalmente l'archetipo nel suo innesto di classe. Per rappresentare un archetipo ai PNG serve solo il privilegio di classe alternativo di livello più alto disponibile per il suo GS, ma puoi presumere che abbia tutti i privilegi di classe alternativi di livello inferiore che sono prerequisiti.

Per le classi che rinunciano a privilegi di classe selezionabili (come improvvisazioni dell'emissario, trucchi del meccanico e trucchi dell'operativo), puoi sostituire una delle selezioni di livello più alto con il privilegio di classe alternativo dell'archetipo. Per le classi che ottengono un privilegio di classe standard a un livello successivo quando vengono modificate da un archetipo (come con l'override del meccanico o le rivelazioni dello zenit del solarian), puoi fare lo stesso per un PNG con quell'innesto di classe. Per gli incantatori che rinunciano agli incantesimi conosciuti, puoi ridurre di 1 il numero degli incantesimi di livello più alto che conoscono. Di seguito sono descritte altre modifiche specifiche.

  • Emissario: Il privilegio di classe alternativo di 9° livello di un archetipo dovrebbe sostituire l'abilità speciale dotato dell'Innesto di Classe Emissario.
  • Mistico: I privilegi di classe alternativi di 9° e 12° livello di un archetipo dovrebbero sostituire uno degli incantesimi di livello più alto che il PNG può lanciare.
  • Soldato: Dove necessario, sostituisci le capacità speciali aggiuntive concesse dall'Innesto di Classe del Soldato con i privilegi di classe alternativi dell'archetipo.
  • Tecnomante: I privilegi di classe alternativi di 9° livello di un archetipo dovrebbero sostituire uno degli incantesimi di livello più alto che il PNG può lanciare.

Multiclasse

I personaggi dei giocatori possono multiclassare, quindi perché i PNG non dovrebbero poter fare altrettanto? Tuttavia, poiché i personaggi non giocanti hanno innesti di classe anziché livelli di classe, bisognerà aggiustare il sistema. In generale, non dovresti dare a un PNG più di due classi, poiché spesso ciò lo rende troppo debole per il suo GS.

Per iniziare, scegli la classe più importante per il concetto del PNG; di solito quella in cui avrebbe più livelli se fosse un PG. Usa la Matrice richiesta da quell'innesto di classe, applica eventuali aggiustamenti e assegna al PNG le abilità elencate. Ignora la matrice richiesta e gli aggiustamenti dell'altro innesto di classe. Se devi ancora dare delle abilità, usa quelle elencate dal secondo innesto di classe, dando priorità a quelle importanti per i privilegi di classe concessi dal secondo innesto di classe. Applica le regole speciali di entrambi gli innesti di classe, se possibile.

Per quanto riguarda l'equipaggiamento, scegli le tra le opzioni fornite dai due innesti di classe quelle che meglio si adattano al concetto del PNG, usando il suo GS per determinare i Livelli degli Oggetti. Per esempio, un PNG con innesti di classe sia del Meccanico che del Soldato può indossare armature pesanti e impugnare un'arma pesante anche se l'innesto di classe del Meccanico è più importante per il concetto di personaggio. Tieni presente che alcune abilità di classe richiedono determinati tipi di armature o armi (come l'Attacco Ingannevole dell'Operativo).

Dividi infine il GS totale del PNG in due GS effettivi la cui somma sia uguale al GS totale (ma non necessariamente uguali). Assegna il più alto alla classe più importante e l'altro alla secondaria. Usa questi GS effettivi per determinare le abilità ricevute dal PNG da ciascun innesto di classe, usando la voce corrispondente al GS effettivo (o al primo GS inferiore elencato). Per esempio, un PNG con GS effettivo 6 come mistico e GS effettivo 3 come emissario riceve collegamento mentale e i poteri di 1°, 3° e 6° livello della connessione, due improvvisazioni dell'emissario di 1° livello e una capacità speciale.

Archetipi e Multiclasse

L'opzione più complicata per la creazione dei PNG è quella di dare loro innesti di classe multipli, almeno uno dei quali ha delle capacità di classe sostituite dai privilegi di classe alternativi di un archetipo. Per farlo, segui le linee guida sopra menzionate, ma nota che il GS effettivo dell'innesto di classe con l'archetipo è pari al livello in quella classe, quindi il PNG riceve il privilegio di classe alternativo di livello più alto corrispondente a quel GS effettivo.

Questa opzione dovrebbe essere usata con parsimonia; riservala ai PNG il cui concetto è cosi ristretto che può essere realizzato solo con capacità molto specifiche.