(INT; Solo con Addestramento)

Computer

Si è in grado di far funzionare, manipolare e hackerare i sistemi informatici. Se non si ha fisicamente accesso all'interfaccia utente di un sistema informatico, si deve utilizzare un Kit da Hackeraggio per accedere al sistema e manipolarlo.

I Computer sono configurati per concedere a uno o più utenti autorizzati degli “Accessi di Root”, che consentono loro di raggiungere qualsiasi informazione o funzione del computer come Azione Standard, senza bisogno di effettuare prove di Computer. I Firewall possono isolare determinate sezioni di un computer e concedere a diversi utenti l'Accessi di Root a tali sezioni. La CD base per molti compiti dell'abilità Computer è pari a 13 + (4 x la categoria del computer). Queste CD possono venir modificate dal GM per tenere conto di altre circostanze.

Accedere a Sistema Non Protetto

Come Azione Standard si può utilizzare l'abilità Computer per accedere alle funzioni più basilari di un sistema informatico non protetto. La CD per accedere alle informazioni o funzioni di un computer pubblico privo di contromisure o firewall è in genere 10. A differenza degli altri compiti dell'abilità Computer, si può tentare di accedere a un sistema senza addestramento se si Prende 20 alla prova, il che richiede 2 minuti. È possibile accedere ai sistemi informatici protetti, e alle sezioni protette di un sistema non protetto, effettuando una prova di Computer per Hackerare un Sistema.

Circostanza Modificatore alla CD
Il documento contraddice conoscenze od ordini -2
Il documento è di un tipo ben noto all'esaminatore -2
Il documento è di un tipo sconosciuto all'esaminatore +2
L'esaminatore controlla solo superficialmente il documento +2
Il falsario dispone di un esemplare di un documento analogo +8

Creare o Riconoscere un Falso

Si può utilizzare l'abilità Computer per falsificare documenti ufficiali. Ciò richiede 1d4 minuti. Il GM effettua in segreto la prova di Computer per creare un falso, di modo che non si può essere certi di quanto convincente esso risulti. Questa prova è contrapposta alla prova di Computer effettuata da chiunque esamini il documento per stabilirne l'autenticità. La CD per le prove di Computer per riconoscere un falso variano in base al tipo di documento falsificato e vengono modificate da altre circostanze stabilite dal GM, come mostrato nella seguente tabella.

Disattivare o Manipolare Modulo

Un personaggio con accesso di root a un computer può disattivare o manipolare una contromisura o un modulo con un'Azione Standard, superando una prova di Computer con CD 10. Se si ha accesso (ma non di root) a un computer, è possibile effettuare una prova di Computer per attivare, aggiungere, disattivare o manipolare qualsiasi contromisura o modulo. Se si vuole agire su una contromisura o un modulo protetto da un firewall, come prima cosa è necessario Hackerare il Sistema in modo da accedervi. Attivare o disattivare una contromisura o un modulo in genere richiede un'Azione Standard. Aggiungere o rimuovere un modulo generalmente richiede 1 minuto per categoria del computer. Tutte queste azioni prevedono una CD pari alla CD per Hackerare il Sistema. Non è possibile Prendere 20 in una prova di Computer per disattivare o manipolare un modulo.

Distruggere o Riparare un Sistema o Modulo

Si può utilizzare Computer per riparare un sistema informatico o un modulo che sia stato disattivato, o per distruggerne uno che sia stato rimosso o disattivato, trascorrendo 10 minuti per categoria del sistema informatico a lavorare sul computer in questione. La CD è basata sulla categoria del sistema informatico. Se si sta riparando un modulo o un sistema disattivato e si fallisce la prova di 5 punti o più, si distrugge accidentalmente il modulo o il sistema. Non è possibile Prendere 20 in una prova di Computer per distruggere o riparare un sistema informatico.

Fabbricare Computer

Se si possiedono abbastanza gradi nell'abilità Computer, è possibile Costruire dei Computer. Vedi Le Regole sulla Fabbricazione degli Oggetti.

Hackerare Sistema

Si può utilizzare l'abilità Computer per hackerare un sistema informatico a cui non si ha già accesso. In genere hackerare un computer richiede un'Azione Completa per categoria del sistema informatico. È possibile dimezzare questo tempo (fino a un minimo di un'Azione Completa) per ogni 5 punti di cui si supera la CD della prova di Computer. In caso di successo nella prova, si accede a qualsiasi parte del computer che non sia protetta da un Firewall. Ciò consente di utilizzare le funzioni di base del computer e di effettuare ulteriori prove per le quali sia richiesto di avere accesso. Per accedere alle parti di un computer protette da un firewall occorre effettuare una prova di Computer aggiuntiva per ciascun firewall. Se si fallisce una prova di Computer per hackerare un sistema, c'è la possibilità che si attivi una contromisura, se nel sistema ne è stata installata una. Se si Prende 20 in una prova per hackerare un sistema dotato di contromisure senza prima disattivarle o distruggerle, le contromisure vengono attivate automaticamente.

Identificare Falso Shell

Se si ha l'accesso a un computer, ma non l'accesso di root, esiste la possibilità che in realtà ci si sia autenticati in un Falso Shell. Nel caso si superi la prova, che richiede un'Azione Completa, ci si rende conto di aver eseguito l'accesso a un Falso Shell. La CD è pari a quella per hackerare il computer +5 (vedi Tabella: Categorie di Computer).

Ottenere Accesso di Root

Se si ha accesso a un computer, si può tentare di aggiornare le proprie autorizzazioni per ottenere un accesso di root. La procedura è simile a quella per hackerare quello stesso computer, ma la CD è aumentata di 20. In molti casi è impossibile ottenere l'accesso di root, e ogni azione che vada oltre l'utilizzo delle funzioni basilari del computer deve essere effettuata come prova separata per distruggere, riparare, disattivare o manipolare moduli o contromisure. Se un firewall è stato configurato per prevedere un distinto insieme di utenti autorizzati con permessi di root, si deve ottenere separatamente accesso di root a esso. Una volta eseguito l'accesso di root a un computer, è possibile stabilire a chi altro concedere o non concedere l'accesso di root superando una prova di Computer per hackerare il sistema.


Fonte: Computers