Contattare Altri PianiMisticoTecnomanteStregone del Velo 5

Scuola: Divinazione
Tempo di Lancio: 10 minuti
Gittata: personale
Durata: concentrazione


Descrizione: L'incantatore invia la propria mente su un altro piano di esistenza (un Piano Elementale o uno ancora più remoto) per ricevere consigli e informazioni dalle potenze che vi risiedono. Le potenze rispondono in un Linguaggio comprensibile, ma sono infastidite dal contatto e danno solo risposte brevi. Risponderanno a tutte le domande con “sì”, “no”, “forse”, “mai”, “irrilevante” o altre risposte di una sola parola.

Occorre concentrarsi per mantenere l'incantesimo in modo da porre le domande al ritmo di una per round. La potenza risponde alla domanda nello stesso round. Si può porre una domanda per ogni 2 Livelli dell'Incantatore. A volte la divinazione può essere interrotta da un atto di alcune divinità o forze arcane.

Contattare una potenza planare minore è relativamente sicuro, ma potrebbe non fornire risposte utili. Per ogni domanda posta, il GM tira 1d20 segretamente.

  • 1-2: la potenza non risponde, l'incantesimo termina e si deve effettuare una prova di Intelligenza con CD 7. Se la prove fallisce, i punteggi di Intelligenza e Carisma dell'incantatore scendono entrambi a 8 per una settimana, e per lo stesso periodo l'incantatore non può lanciare incantesimi.
  • 3-5: si riceve una risposta casuale alla domanda.
  • 6-10: si riceve una risposta sbagliata alla domanda. A seconda della natura e delle necessità della creatura contattata, questa potrebbe mentire apposta per danneggiare l'incantatore.
  • 11-15: non si riceve risposta alla domanda.
  • 16 o più: si riceve una risposta veritiera e utile di una sola parola. Se non è possibile dare una risposta di una sola parola alla domanda, non si ottiene risposta.

Il contatto con menti più lontane dal proprio piano d'origine aumenta la probabilità di subire una riduzione di Intelligenza e Carisma, in quanto il proprio cervello viene sopraffatto dalla stranezza e dalla forza della potenza, ma aumenta anche la probabilità che l'entità conosca la risposta e fornisca quella corretta. Si può aggiungere un qualsiasi valore compreso tra +1 e +5 al tiro del d20 per rappresentare il contatto con entità planari più potenti. Tuttavia, con un tiro di 1 o 2, non si ottiene comunque risposta, l'incantesimo termina e si deve effettuare una prova di Intelligenza per evitare di perdere Intelligenza e Carisma. La CD di questa prova di Intelligenza aumenta dello stesso valore aggiunto al d20.


Fonte: https://www.aonsrd.com/SpellDisplay.aspx?ItemName=Contact%20Other%20Plane&Family=None