Controllare GravitàMisticoTecnomanteStregone del Velo 6

Scuola: Trasmutazione
Tempo di Lancio: 1 Azione Standard
Gittata: media (30 m + 3 m/livello)
Area: fino a un cubo con spigolo di 3m/2 livelli (F)
Durata: 1 round/livello (I)
Tiro Salvezza: Tempra nega, vedi testo
Resistenza agli Incantesimi: no


Descrizione: Si può controllare la gravità in un'area, invertendola, azzerandola o intensificandola. Una creatura o un oggetto all'interno dell'area che superi il Tiro Salvezza non subisce effetti (se, tuttavia, rimane nell'area, dovrà superare un nuovo Tiro Salvezza ad ogni round o subirà gli effetti dell'incantesimo), ma potrebbe ancora subire effetti secondari (come da un oggetto che si solleva per l'inversione di gravità, o da uno che cade alla fine dell'incantesimo). Si sceglie la modalità di controllo della gravità al momento del lancio, e non la si può cambiare se non lanciando di nuovo l'incantesimo. Se due controllare gravità colpiscono la stessa area, si negano l'uno con l'altro nei punti in cui si sovrappongono.

Se si inverte la gravità di un'area, gli oggetti incustoditi e le creature all'interno di essa cadono verso l'alto e ne raggiungono la sommità in 1 round. Se durante questa caduta incontrano un oggetto solido (come un soffitto), lo colpiscono come se stessero cadendo verso il basso. Se un oggetto o una creatura raggiunge la sommità dell'area senza colpire nulla, rimane lì, oscillando lievemente, fino al termine dell'incantesimo. Alla fine della durata dell'incantesimo, gli oggetti e le creature sotto i suoi effetti cadono verso il basso. Le creature che possono volare o levitare possono evitare di cadere in entrambe le direzioni.

Se si aumenta la gravità all'interno dell'area, le creature e gli oggetti pesano il doppio del normale, si muovono a velocità dimezzata, possono saltare al massimo per metà di quanto potrebbero solitamente e possono sollevare e trasportare soltanto metà del normale. Qualsiasi bersaglio volante ha la manovrabilità ridotta di un grado (da media a maldestra, ad esempio; minimo maldestra) e precipita a terra a meno che non superi una prova di Acrobazia con CD 25 per volare e rimanere in aria.

Un'area a gravità zero funziona come un Ambiente a Gravità Zero. Si può usare questo incantesimo anche su aree a Gravità Zero, ad Alta Gravità o a Bassa Gravità per renderle aree a Gravità Normale per la durata dell'incantesimo.


Fonte: Control Gravity