Convocare Creature

Una delle forme più potenti di magia d'Evocazione è la Convocazione, la capacità di portare una creatura nella propria posizione e farsi aiutare in combattimento o in altri compiti.

La magia di Evocazione si studia in numerose accademie dei Mondi del Patto e oltre, perlopiù nell'Arcanamirium sulla Stazione Absalom, in diversi monasteri mistici su Castrovel e nei Corpi Militanti Magici del Veskarium. L'incantesimo di Convocazione più conosciuto è Convocare Creatura; comporta un grosso rischio a causa del lungo tempo di lancio, ma chi lo usa impara in fretta a cercare Copertura (o a ricorrere a simili misure difensive) prima di trascorrere 6 secondi a richiamare esseri di un altro piano.

Innesti di Convocazione

Gli innesti di convocazione si applicano ai blocchi delle statistiche di base degli elementali basandosi sulla taglia dell'elementale per creare le statistiche delle creature convocate (ad es per convocare una creatura di taglia Piccola si useranno le statistiche di base di un Elementale Piccolo, per convocarne una di taglia Enorme si useranno le statistiche di base di un Elementale Enorme, ecc.). Le creature con innesti di convocazione perdono le Immunità degli Elementali e non guadagnano un innesto elementale. I vari innesti di convocazione rappresentano un piccolo sottoinsieme delle creature esistenti del tipo elencato. Ad esempio, esistono molti tipi di Angeli, ma quelli convocati dall'incantesimo Convocare Creatura hanno la stessa forma sostanzialmente Umanoide. Col permesso del GM si possono evocare creature il cui aspetto differisce da quello indicato, con gli stessi blocchi delle statistiche e innesti di convocazione.

  • Tipo e Sottotipo: Tipo e Sottotipo della creatura variano a seconda dell'innesto di convocazione. Non si devono applicare innesti di Tipo e Sottotipo di creature alle creature convocate: tutti i cambiamenti richiesti sono già elencati nell'innesto di convocazione.
  • Allineamento: l'Allineamento della creatura varia in base all'innesto di convocazione, se specificato.
  • Tratti: i tratti elencati seguono normalmente le Regole Universali delle Creature normali, se non è altrimenti indicato.
  • Abilità: le Abilità elencate in un innesto di convocazione vanno aggiunte a quelle elencate nel blocco delle statistiche di base dell'elementale, e hanno gli stessi bonus dell'abilità totali di quelle presenti nel blocco delle statistiche di base.
  • Linguaggi: l'innesto di convocazione elenca tutti i linguaggi parlati dalle creature convocate che rispondono a quella descrizione.
  • Attacco: gli innesti di convocazione possono anche cambiare l'attacco schianto indicato nel blocco di statistiche dell'elementale. Se è indicato un solo tipo di attacco e Danni, il bonus d'attacco e i Danni inflitti non cambiano. Ad esempio, un Angelo con GS convocato dalla lista di 1° livello ha una spada di luce naturale, che infligge danni taglienti ma è comunque un'arma da mischia con bonus di attacco +5 che infligge 1d6+3 Danni. Alcuni innesti aggiungono nuove forme di attacco, descritte a seconda del GS della creatura convocata.

Innesti degli Elementali

Di seguito sono descritti i quattro tipi di elementali.

Innesto di Elementale dell'Acqua

Composte d'acqua dolce o salata, queste creature provengono dal Piano Elementale dell'Acqua.

  • Tratti: Sottotipo Acqua, velocità di Nuotare 27 metri;
  • Capacità: Bagnare (vedi sotto), Padronanza dell'Acqua (vedi sotto), Vortice;
  • Linguaggi: Aquan.

Bagnare (Str): il tocco di un elementale dell'acqua estingue fiamme non magiche di taglia Grande o inferiore. L'Esterno può dissolvere fuochi magici toccandoli, come utilizzando dissolvi magie (Livello dell'Incantatore = GS dell'Elementale).

Padronanza dell'Acqua (Str): le creature in acqua subiscono penalità -1 ai Tiri per Colpire e per i danni contro gli elementali dell'acqua.

Innesto di Elementale dell'Aria

Composti di vento vivo, questi elementali sono nativi del Piano Elementale dell'Aria.

  • Tratti: Sottotipo Aria, velocità di Volare soprannaturale 30 metri (perfetta);
  • Capacità: Padronanza dell'Aria (vedi sotto), Turbine;
  • Talenti: Attacco in Volo;
  • Linguaggi: Auran.

Padronanza dell'Aria (Str): le creature in aria subiscono penalità -1 a Tiri per Colpire e per i danni contro gli elementali dell'aria.

Innesto di Elementale del Fuoco

GS Danni da Combustione
1-5 1d4
6-10 2d4
11-15 3d4
16+ 4d4

Nati nelle fiamme turbinose del Piano Elementale del Fuoco, questi elementali sono lesti e impazienti.

Colpi Roventi (Str): gli schianti di un elementale del fuoco infliggono Danni per metà da fuoco e per metà contundenti. In caso di Colpo Critico, i colpi dell'elementale del fuoco infliggono un ammontare di Danni da combustione basato sul GS della creatura, come da tabella.

Innesto di Elementale della Terra

Originari del Piano Elementale della Terra, questi elementali sono pesanti e caparbi.

Padronanza della Terra (Str): un elementale della terra ottiene bonus +1 ai Tiri per Colpire e per i danni se lui e il suo nemico toccano la superficie solida di un pianeta o un asteroide. Se un avversario è in volo o in acqua, l'elementale subisce penalità -2 ai Tiri per Colpire e per i danni. Questi modificatori si applicano alle prove della creatura per iniziare manovre di combattimento Spingere e a quelle per resistervi.

Descrizioni degli Innesti

Le seguenti descrizioni degli innesti sono per gli innesti di convocazione dell'incantesimo Convocare Creatura. È piuttosto semplice apportare questi cambiamenti al volo una volta che si ha accesso al blocco delle statistiche di base dell'elementale appropriato, ma per velocizzare il gioco è meglio prepararsi i blocchi delle statistiche completi per le creature convocabili. Se la descrizione di un innesto di convocazione non elenca una voce, essa rimane uguale a com'è nel blocco delle statistiche di base dell'elementale (a parte perdere la voce Immunità degli Elementali).

Agathion

Gli agathion convocati provengono dal Nirvana e prendono l'aspetto di animali antropomorfi di ogni sorta, come orsi o leoni.

Angelo

Gli angeli convocati provengono da qualsiasi Piano Esterno con allineamento buono. Appaiono come figure alate di luce vivente dalla forma vagamente Umanoide, anche se di solito non hanno tratti somatici particolari.

Arconte

Gli arconti convocati vengono dal Paradiso e sono ansiosi di contribuire alla difesa dell'ordine e alla sconfitta del male. Hanno l'aspetto di rune fluttuanti o semplici strumenti che rilucono dall'interno.

Azata

Gli azata convocati vengono dall'Elysium e appaiono come Umanoidi con un misto di caratteristiche elfiche e animali. Gli azata portano archi celestiali dorati che non lasciano quasi mai le loro mani.

Bestia del Primo Mondo

Le creature convocate dal Primo Mondo appaiono in genere come bestie predatrici insolite. Possono essere ibridi di due animali, come leoni con testa di avvoltoio o enormi tigri a strisce rosse e nere.

Creatura dell'Ombra

Queste creature convocate sono bizzarre Bestie Magiche native del Piano delle Ombre. Appaiono simili a tipici predatori, ma le loro figure sono fatte di null'altro che nero solido, con bordi indistinti.

  • Tipo: Bestia Magica (Extraplanare).
  • Tratti: velocità base aumenta a 9 m; Immunità a freddo, elettricità, Veleno; Resistenza ad acido e fuoco pari al GS della creatura; RI pari a 5 + GS; se il blocco delle statistiche di base ha RD, cambiare in RD/ferro freddo.
  • Abilità: aggiungere Furtività e Percezione. Le creature dell'ombra convocate possono sempre tentare prove di Furtività per nascondersi, anche se osservate o in mancanza di Copertura, se non si trovano in zone di luce intensa. Dopo che la creatura dell'ombra ha attaccato, non può tentare di nascondersi di nuovo fino al suo prossimo turno.
  • Linguaggi: Aklo e Comune.
  • Attacco: cambiare Attacco in Mischia in tocco (danno da freddo).

Dàimon

I dàimon convocati vengono da Abaddon per portare disastro e rovina, con il desiderio di estinguere la vita mortale e banchettare con la risultante energia spirituale. Le loro figure mostruose sono coperte da aculei dall'aspetto intimidatorio, e hanno arti lunghi e affusolati che piegano ad angoli innaturali.

Demone

I demoni convocati vengono dal piano caotico dell'Abisso. Hanno un aspetto solo vagamente umanoide, con forme ingobbite, ali sbrindellate ed enormi fauci spalancate. I demoni si crogiolano nella distruzione.

Diavolo

I diavoli convocati vengono dall'ordinato piano dell'Inferno. Hanno spesso aspetto Umanoide, ma con pelle cremisi, lunghe corna e code.

Eone

Gli eoni sono Esterni neutrali imperscrutabili, che spesso operano per preservare e proteggere la realtà. Appaiono come nubi di energia lucente da cui sporge qualche arto o strumento. Comunicano solo tramite immagini.

Inevitabile

Gli inevitabili convocati sono creature simili a Costrutti dalla città planare di Axis. Composti spesso di ingranaggi e altri macchinari, hanno forma Umanoide e imbracciano armi da fuoco a elettricità.

Proteiforme

I proteiformi convocati sono agenti del caos puro richiamati dal Maelstrom. Hanno forme vagamente serpentine che sembrano mutare in continuazione.

Robot

I robot convocati sono presi e temporaneamente assemblati da parti di componenti senza vita perse nei piani Astrale, Etereo e delle Ombre. Sono in genere semplici figure geometriche di metallo o ceramica, con due braccia e due gambe o cingoli.