Cordrazar IV
Pianeta
 Diametro x1-2/5
 Massa x4
 Gravità x2
 Atmosfera Corrosiva
 Durata Anno (TSP) 3 anni
 Durata Giorno (TSP) 465 giorni
 Ubicazione Spazio Vicino

Cordrazar IV

Scoperto poco più di un secolo fa, il sistema Cordrazar è formato da sette pianeti orbitanti intorno a una nana gialla nello Spazio Vicino. Quattro dei pianeti sono abitabili, e ospitano floride colonie e poli industriali. Mano a mano che le colonie hanno prosperato e si sono ingrandite, gli abitanti hanno cominciato a esplorare approfonditamente il resto del sistema.

Geografia

Cordrazar IV è un pianeta terrestre roccioso avvolto da spesse nubi di acido solforico. La sua densa atmosfera di anidride carbonica e diossido di zolfo trattiene il calore, generando un'enorme pressione atmosferica che causa temperature elevate sulla superficie. Di recente, le sonde di una colonia vicina sono riuscite a penetrare nell'atmosfera del pianeta, trasmettendo immagini che rivelano una landa desolata punteggiata da misteriose rovine aliene, antiche oltre ogni immaginazione.

Abitanti

Si sa poco o niente di queste antiche rovine e dei loro abitanti originali, perché nessuna creatura intelligente ha mai messo piede sul pianeta, ma alcune spedizioni hanno invia to satelliti orbitali e robot per esplorare piccole sezioni delle città in rovina. Le spedizioni sono tutte molto brevi, perché neanche i robot possono sopravvivere a lungo all'atmosfera corrosiva del pianeta, ma hanno permesso di compiere alcune importanti scoperte. Le analisi hanno datato le rovine a milioni di anni fa, ben più antiche delle principali civiltà dello Spazio Vicino. Si tratta chiaramente dei resti di una civiltà avanzata: l'esplorazione da remoto ha rivelato sofisticate tecniche di costruzione, allettanti reliquie aliene e oggetti tecnologici sopravvissuti per miracolo allo scorrere del tempo e all'atmosfera corrosiva. Gli scienziati credono che gli abitanti di Cordrazar IV potrebbero essere responsabili dell'effetto serra fuori controllo che rese il pianeta inospitale.

L'esplorazione degli altri pianeti del sistema non ha portato alla luce nuove rovine, a quanto pare, nel lontano passato, solo Cordrazar IV era abitata. I ricercatori hanno trovato prove sui quattro pianeti colonizzati che dimostrano che l'ecologia dei pianeti è di origine artificiale. Potrebbe essere il risultato di una terraformazione. Ciò induce a ipotizzare che i misteriosi abitanti di Cordrazar IV siano responsabili della terraformazione, ma le ragioni di tale scelta rimangono ignote. Perché i terraformatori non colonizzarono mai questi pianeti è un altro mistero da svelare.

Storia

Mano a mano che la notizia delle peculiari rovine di Cordrazar trapela nell'immensa galassia, il pianeta attira l'attenzione di antropologi, xenoarcheologi, xenobiologi, e individui poco rispettabili come incauti esploratori, cacciatori di tesori e trafficanti di artefatti alieni rubati. Già ora un gruppo minoritario di xenostorici afferma che Cordrazar IV sia un avamposto dell'antico impero sivv, una presunta specie di conquistatori interstellari sconfitta milioni di anni fa che avrebbe lasciato dietro di sé armi e oggetti ibridi avanzati; sebbene è opportuno ricordare che la sopravvivenza dei sivv e del loro impero è un tema attualmente discusso presso molti rispettabili circoli accademici.


Fonte: Riyethira