Corpo AbbandonatoGS 8 PE: 4.800 Esperto.png

Allineamento: NM
Categoria: Non Morto Medio

Non Morto

I non morti sono creature un tempo viventi, animate dalla Magia o da forze tecnologiche sofisticate.

Iniziativa: +4
Sensi: Vista Cieca (vita) 18 m, Scurovisione 18 m; Percezione +16

DifesaPF: 115

CAE: 23, CAC: 25
Tempra: +11, Riflessi: +7, Volontà: +13
Immunità: Immunità dei Non Morti

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: Coltello Tattico +17 (2d4+10 T)
Distanza: Pistola Semiautomatica Avanzata +15 (2d6+8 P)
Capacità Offensive: Strangolare

Statistiche

Caratteristiche: Forza +2, Destrezza +4, Costituzione -, Intelligenza +6, Saggezza +1, Carisma +1
Abilità: Computer +21, Cultura +16, Furtività +21, Ingegneria +21 (+26 per disattivare sistemi di supporto vitale), Sopravvivenza +16
Linguaggi: Comune, 1 altro linguaggio conosciuto in vita
Equipaggiamento: Microtessuto Kasatha III, Pistola Semiautomatica Avanzata con 30 Proiettili per Armi Piccole, Coltello Tattico
Altre Capacità: Sabotare Supporti Vitali

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario o desolazione (2-5)

Capacità Speciali

Immunità dei Non Morti (Str)

I Non Morti sono immuni ai seguenti effetti, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro i Non Morti.

Sabotare Supporti Vitali (Str)

Un corpo abbandonato ha bonus +5 alle prove di Ingegneria per disattivare un dispositivo che fornisce supporto vitale.

Strangolare (Sop)

Quando un corpo abbandonato effettua una manovra di combattimento Lottare riuscita, il bersaglio deve effettuare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 18. Se fallisce, subisce 1d1210 Danni contundenti e 1d4 danni alla Costituzione; se la supera, subisce metà dei Danni contundenti e nega quelli alla Costituzione.

Descrizione

C'è un peculiare dolore psicologico nel guardare la propria ultima speranza di sopravvivenza svanire in lontananza. Coloro che vengono lasciati a morire nello spazio gelido, che sia su un asteroide deserto o su una nave abbandonata, risorgono a volte come un tipo speciale di Non Morto chiamato corpo abbandonato. Che siano morte di asfissia, disidratazione o fame, le anime sventurate che si ridestano come corpi abbandonati hanno un aspetto prosciugato, con pelle tesa sulle ossa. A seconda del tempo impiegato per morire, possono avere tute di sopravvivenza rattoppate o altri segni dei loro sforzi di prolungare il più possibile la loro vita isolata. Molti mostrano segni di follia, per il dolore psicologico dell'abbandono e per il terrore sovrannaturale dell'orribile trasformazione che li aspetta al di là della morte. Spesso hanno complessi tatuaggi, scarificazioni rituali (sono comuni i segni per tenere il conto dei giorni trascorsi in isolamento) o segni di automutilazione, fra cui anche ovvie tracce di suicidio, in un ultimo tentativo di porre fine alla solitudine o evitare un'eternità da Non Morto. A prescindere dalla loro forma mortale o dalle alterazioni di questa, tutti i corpi abbandonati si distinguono dai Non Morto simili per i lucenti occhi azzurri e le bocche, innaturalmente spalancate in urla di furia che spaccano le mascelle.

Questi esseri restano invariabilmente nei pressi del luogo in cui sono stati abbandonati; per ironia della sorte, fanno si che nessuno recuperi i loro resti o disturbi il loro luogo di eterno riposo senza pagarne il prezzo. Mantengono un'intelligenza quasi pari a quella che avevano in vita, ma la loro personalità si erode in fretta sotto il potere delle energie maligne che li rianimano. Usano il loro intelletto e ciò che resta dei loro ricordi per un singolo scopo: fare in modo che altre creature viventi subiscano il loro stesso destino.

L'unica volta che uno di questi Non Morti prova qualcosa di simile al piacere è quando costringe o convince un gruppo di intrusi nel suo territorio a lasciare indietro uno dei loro. Se possibile, il corpo abbandonato evita di uccidere l'individuo, e cerca invece di stringere con lui un legame in virtù del loro destino comune, aumentando la possibilità che l'intruso si risvegli come corpo abbandonato una volta morto. La natura di questo legame può sembrare stranamente premurosa: appena il fato della vittima è segnato, il corpo abbandonato sembra assolutamente compassionevole con la preda, e fornisce consigli su come sopravvivere il più possibile nell'ambiente circostante. Si tratta però di un'emozione vacua: non si può mai convincere un corpo abbandonato a lasciar fuggire una vittima, e qualsiasi personalità manifestata dal Non Morto durante queste conversazioni svanisce inevitabilmente alla morte della vittima e alla sua rinascita. A trasformazione avvenuta, i corpi abbandonati mostrano poco interesse reciproco, e aspettano nel silenzio totale che qualche vivente giunga nel loro territorio condiviso.

I corpi abbandonati possono utilizzare qualsiasi oggetto utilizzassero in vita e, in quanto viaggiatori spaziali, sono spesso versati nella tecnologia. Sovente hanno armi appropriate al loro status precedente, ma le usano perlopiù per minacciare e intimidire, e preferiscono strangolare le vittime se non è possibile farle abbandonare. Il loro acume tecnologico è parte della minaccia, poiché a volte gli equipaggi delle astronavi non capiscono di essere in pericolo finché un corpo abbandonato non ha silenziosamente messo fuori uso la loro astronave, intrappolandoli nel suo territorio.

I corpi abbandonati si trovano spesso nello scafo di relitti di astronavi e in altri luoghi dove dei cosmonauti sono stati lasciati a morire lentamente, alla deriva a causa di guasti meccanici o perfidi pirati. Possono però risorgere anche in regioni abitabili ma pericolosamente isolate: coloni ed esploratori intrappolati su nuovi mondi, soldati lasciati dai compagni alla fine di una battaglia... chiunque muoia dopo essere stato abbandonato può potenzialmente trasformarsi in questi Non Morti.

Tattiche Preferite

I corpi abbandonati hanno solitamente parecchio tempo per aspettare che una preda sia a portata, oltre alle capacità tecniche per rendere fruttuosa l'attesa. Possono ricorrere a una varietà di intrighi per attirare le vittime e far si che coloro che rispondono al richiamo non riescano a fuggire.

  • Fari di Segnalazione: gran parte delle astronavi e delle installazioni spaziali stazionarie ha fari di segnalazione o altri mezzi di comunicazione da usare per chiamare aiuto. Un corpo abbandonato intrappolato in tali strutture aziona a volte il faro di segnalazione, nel tentativo di attirare delle prede.
    Anche se non riesce a imitare un vivo in modo convincente, a volte riesce ad assemblare sequenze audio o video a partire dai file disponibili per escogitare scenari elaborati con cui far uscire i viaggiatori dalle astronavi e spingerli in situazioni pericolose.
  • Furto di Astronave: quando degli intrusi invadono il territorio di un corpo abbandonato, questo usa la sua superiore conoscenza del luogo per aggirarli e salire sulla loro astronave. Una volta all'interno, prima prende il controllo del vascello uccidendo l'equipaggio ancora a bordo, poi porta il mezzo in un luogo lontano o lo rende inutilizzabile, lasciando i passeggeri abbandonati a morire lentamente nel nuovo ambiente ostile, diventando potenzialmente corpi abbandonati a loro volta. Un corpo abbandonato in possesso di un'astronave funzionante la rende spesso una trappola mortale prima di attirarvi le prede: se è molto astuto può riuscirci più volte.
  • Sabotaggio: se un corpo abbandonato non riesce a strappare l'astronave ai proprietari, può ricorrere a un gioco più lungo, intrufolandosi nel vascello e sabotandolo quando riparte. Benché complicato, disabilitare un riciclatore di ossigeno causa indicibili sofferenze. In tali casi, l'equipaggio spesso si addormenta per l'ultima volta al suono di una voce rauca che sussurra nell'interfono: "Ora dormite. Presto sarà finita."

Fonte: Marooned One